|
|
| Siti industriali: l'incremento della sicurezza passa per i droni automatizzati |
|---|
13/12/2022 | I droni sono uno strumento sempre più utilizzato, sia in ambito civile che in quello industriale, come dimostrano gli ultimi dati diffusi dall'ENAC (l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile italiana), i quali attestano la diffusione esponenziale di questi dispositivi elettronici.
I droni, come confermano le autorità per l'aviazione italiane, costituiscono un valido aiuto per tutte quelle attività che richiedono controlli capillari sul territorio e, per questo motivo, rappresentano un grande alleato in termini di risparmio, sia economico che di risorse.
Nel settore dell'industria, i droni automatizzati in particolare hanno trovato un campo privilegiato, in quanto permettono di automatizzare e ottimizzare un ampio numero di attività. Si tratta di dispositivi smart in grado di funzionare in modo del tutto autonomo e senza la vicinanza di un operatore che lo controlli da vicino.
Essi, quindi, possono essere impiegati in tutte quelle situazioni ad alto rischio nelle quali la presenza di un operatore in carne e ossa potrebbe essere fortemente sconsigliata.Il connubio tra droni automatizzati e settore industriale
Tra i numerosi vantaggi di utilizzare un drone automatizzato nell’industria, spicca quello legato alla sicurezza.
I siti industriali devono essere periodicamente controllati, sia per essere certi che tutte le operazioni produttive si stiano svolgendo nel modo migliore, sia per salvaguardare la protezione di informazioni e dati sensibili.
Spesso, tuttavia, il controllo di queste vastissime porzioni di territorio rappresenta una sfida di portata non indifferente a causa dell'ubicazione dei complessi da sorvegliare (posizionati, ad esempio, in luoghi remoti o di difficile accesso), e della loro estensione.
Per questo motivo, tenere monitorate le zone d'interesse contro atti vandalici, furti, azioni di spionaggio industriale o intrusioni varie avvalendosi di personale umano può essere un'attività piuttosto onerosa, sia dal punto di vista economico che del tempo impiegato.
Naturalmente, per ottimizzare queste operazioni grazie alla tecnologia è necessario avvalersi di risorse efficienti e performanti. Ne costituiscono un esempio i droni automatizzati per controllo di sicurezza perimetrale messi a punto da Dronus, la prima startup innovativa ad aver sviluppato in Italia un sistema di drone-in-a-box da poter impiegare in ambito industriale.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/10/2026 - Randagismo, il Tar mette un limite ai Comuni: vietato proibire in modo generalizzato di alimentare i cani
Il Comune può intervenire per gestire il fenomeno del randagismo, ma non può vietare in modo generalizzato la somministrazione di cibo ai cani vaganti. È quanto stabilito dal Tar Sardegna con la sentenza n. 1134/2026, che ha annullato un’ordinanza comunale adottata per ragio...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Avellino. Truffa del finto Carabiniere; anziano raggirato. Arrestati i presunti responsabili
Un'operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di Calitri ha consentito di sventare l'ennesimo e odioso raggiro ai danni della popolazione anziana, assicurando alla giustizia due malviventi trasformatisi in rapinatori pur di assicurarsi la fuga.
...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Ai domiciliari, trovato con la cocaina durante il controllo dei Carabinieri: arrestato 30enne a Massafra
Era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, ma proprio durante un controllo dei Carabinieri è emerso qualcosa di inatteso. Nel vano scale dell’abitazione, a Massafra, i militari dell’Arma hanno trovato un 30enne che avrebbe avuto ancora tra...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Ex Ilva, scontro sulla sospensione: Cassazione attesa al bivio tra salute e produzione
Si avvicina l’udienza del 20 ottobre davanti alle Sezioni Unite della Cassazione sul futuro dell’ex Ilva di Taranto. Da una parte, gli avvocati Maurizio Rizzo Striano e Ascanio Amenduni, difensori di 11 cittadini dell’associazione Genitori Tarantini, hanno dep...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Praia a Mare, la Madonna della Grotta torna al mare: installata una lastra sui fondali dell’Isola di Dino
Un omaggio alla storia religiosa e all’identità marinara di Praia a Mare torna sott’acqua, sui fondali dell’Isola di Dino. Nella Grotta Azzurra, a otto metri di profondità, è stata installata una lastra in ferro alta circa due metri raffigurante la Madonna del...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Caro carburante e caro vita, la protesta si allarga: famiglie e imprese chiedono risposte
Il caro carburante e l’aumento del costo della vita stanno alimentando una nuova stagione di proteste che attraversa diversi settori produttivi, con particolare intensità nel Mezzogiorno. A Napoli i tassisti sono scesi in piazza davanti a Palazzo San Giacomo p...-->continua |
|
|
|
7/10/2026 - A San Severino Lucano una giornata tra orti, montagna e cinorrodi
Nell’ambito del progetto “Turismo lento naturempatia” con laboratori rivolti ai minori migranti ospiti del Comune di San Severino Lucano e con eventi rivolti ai cittadini, si propone l’accoglienza come cura del luogo e non come sfruttamento turistico fino a sé...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|