HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Siti industriali: l'incremento della sicurezza passa per i droni automatizzati

13/12/2022

I droni sono uno strumento sempre più utilizzato, sia in ambito civile che in quello industriale, come dimostrano gli ultimi dati diffusi dall'ENAC (l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile italiana), i quali attestano la diffusione esponenziale di questi dispositivi elettronici.
I droni, come confermano le autorità per l'aviazione italiane, costituiscono un valido aiuto per tutte quelle attività che richiedono controlli capillari sul territorio e, per questo motivo, rappresentano un grande alleato in termini di risparmio, sia economico che di risorse.
Nel settore dell'industria, i droni automatizzati in particolare hanno trovato un campo privilegiato, in quanto permettono di automatizzare e ottimizzare un ampio numero di attività. Si tratta di dispositivi smart in grado di funzionare in modo del tutto autonomo e senza la vicinanza di un operatore che lo controlli da vicino.
Essi, quindi, possono essere impiegati in tutte quelle situazioni ad alto rischio nelle quali la presenza di un operatore in carne e ossa potrebbe essere fortemente sconsigliata.

Il connubio tra droni automatizzati e settore industriale


Tra i numerosi vantaggi di utilizzare un drone automatizzato nell’industria, spicca quello legato alla sicurezza.
I siti industriali devono essere periodicamente controllati, sia per essere certi che tutte le operazioni produttive si stiano svolgendo nel modo migliore, sia per salvaguardare la protezione di informazioni e dati sensibili.
Spesso, tuttavia, il controllo di queste vastissime porzioni di territorio rappresenta una sfida di portata non indifferente a causa dell'ubicazione dei complessi da sorvegliare (posizionati, ad esempio, in luoghi remoti o di difficile accesso), e della loro estensione.
Per questo motivo, tenere monitorate le zone d'interesse contro atti vandalici, furti, azioni di spionaggio industriale o intrusioni varie avvalendosi di personale umano può essere un'attività piuttosto onerosa, sia dal punto di vista economico che del tempo impiegato.
Naturalmente, per ottimizzare queste operazioni grazie alla tecnologia è necessario avvalersi di risorse efficienti e performanti. Ne costituiscono un esempio i droni automatizzati per controllo di sicurezza perimetrale messi a punto da Dronus, la prima startup innovativa ad aver sviluppato in Italia un sistema di drone-in-a-box da poter impiegare in ambito industriale.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/01/2026 - Al via la nuova edizione del progetto Pricò – Il Cinema è Giovane

Ventidue plessi scolastici di undici diversi istituti, per un totale di duemila studenti di ogni ordine e grado. È a loro che si rivolge “Pricò - Il Cinema è Giovane”, la sezione dedicata alle scuole dello storico festival massafrese Vicoli Corti - Cinema di Periferia, che t...-->continua

9/01/2026 - In Iran nuovo ciclo di proteste, morti e feriti in aumento

Dal 28 dicembre 2025 le autorità iraniane hanno scatenato una repressione mortale contro le proteste scoppiate nel paese, ricorrendo all’uso illegale della forza, alle armi da fuoco e ad arresti di massa.
Amnesty International e Human Rights Watch hanno de...-->continua

9/01/2026 - Sindaci Trani e Canosa a Decaro: 'Evitare chiusure notturne centri sanitari'

Isindaci di Trani e Canosa di Puglia, Amedeo Bottaro e Vito Malcangio, hanno inviato una lettera al neo presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e alla commissaria straordinaria della Asl Bat, Tiziana Dimetto, per chiedere che venga ritirata la decisio...-->continua

9/01/2026 - Esplosione a Bisignano: crolla parzialmente una palazzina, una donna gravemente ferita

L’esplosione di una bombola ha causato il crollo parziale di una palazzina a Bisignano, nel Cosentino. Nello stabile abitavano due donne ultra sessantenni: una è rimasta gravemente ferita e ustionata ed è stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Cosenza dai ...-->continua

9/01/2026 - Castrovillari, tenta la fuga durante il lavoro esterno: detenuto rintracciato dopo ore di ricerche

Un detenuto del carcere di Castrovillari ha tentato di far perdere le proprie tracce approfittando di un programma di lavoro esterno, ma è stato rintracciato e bloccato dopo alcune ore. L’uomo, di nazionalità romena e prossimo al fine pena, era impegnato in at...-->continua

8/01/2026 - Il Carnevale Acerrano diventa Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

Il Carnevale Acerrano è stato ufficialmente inserito nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania. L’annuncio è stato dato da Rosa Anatriello, presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Acerra, che ha sottolineato il valore identitario ...-->continua

8/01/2026 - Ines Trocchia, da Sperone in provincia di Avellino alla inside cover di Playboy Spring 2026

Ines Trocchia, modella italiana originaria di Sperone, un grazioso paesino in provincia di Avellino ma soprattutto a Milano per lavoro, è protagonista della inside cover della Spring 2026 Issue di Playboy. Per Trocchia si tratta di un ritorno significativo sul...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/01/2026 - Stalking e violenza: rinnovato il “Protocollo Zeus”
8/01/2026 - Rigettata la riapertura sul caso Orioli-Andreotta: nuove analisi forensi ignorate
8/01/2026 - Potenza, escavatore dato alle fiamme nel cantiere dell’ex palazzetto Coni
8/01/2026 - Carabinieri arrestano 35enne con eroina e cocaina

SPORT BASILICATA

9/01/2026 - Potenza Calcio, doppio colpo dalla Ternana: Franchi tra i pali, Loiacono guida la difesa
8/01/2026 - Atletico Montalbano: arriva Jonas Butukondolo, talento francese classe 2006
8/01/2026 - Il Corleto Perticara conquista la Coppa Italia di Promozione ‘Mauro Tartaglia
8/01/2026 - Verso Rinascita Lagonegro-Tinet Prata di Pordenone: il punto sulla preparazione

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo