HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Basket. Nuovi Orizzonti Taranto, sconfitta a Lecce con qualche rimpianto

13/12/2022

La Nuova Orizzonti, al termine di un match vibrante e combattuto, cade al PalaVentura con tanti rimpianti.

La formazione ionica, giunta nel capoluogo salentino per continuare questo avvincente campionato, era schierata da coach Orlando nel quintetto classico composto da Viesti, De Pace, Palmisano, Ciminelli e Cascione. Coach Rizzo, per le padrone di casa, opponeva Bolognese, Giancane, Giuranna, Burke e Stabile.

Il match iniziava con il prevedibile forcing delle salentine che cercavano di mettere pressione alla formazione ionica e, dopo le prime battute, la contesa prendeva il verso dell'equilibrio massimo, con capovolgimenti di fronte che, al primo mini intervallo, vedeva la Scuola di Basket, avanti di un solo punto (14 - 13), grazie alle cecchine Bolognese e Giuranna, a cui si contrapponevano Ciminelli e Palmisano.

Nel secondo periodo, pur regnando l'equilibrio che rendeva avvincente l'incontro, la Nuovi Orizzonti metteva la testa avanti tanto che, il testa a testa, all'intervallo lungo, vedeva le ioniche andare negli spogliatoi in vantaggio di due punti (28 - 26).

Alla ripresa del match, le tarantine, operavano uno sprint che le portavano ad allungare il vantaggio fino al + 6 (46 - 40), con cui arrivavano, alla vigilia dell'ultimo quarto, consapevoli che il match si sarebbe potuto risolvere sul filo di lana.

Infatti, nel quarto ed ultimo periodo, Orlando con una serie di rotazioni dava la possibilità, alla formazione rossoblù, di arrivare al massimo vantaggio di + 10 (52 - 42). Partita finita? Forse questo avranno pensato le ragazze ioniche a quattro minuti dalla sirena finale quando le leccesi, con una serie di giochi e maggior precisione nelle conclusioni dalla media e lunga distanza, riuscivano ad accorciare il gap e poi, una volta operato il sorpasso, arrivavano, a fine gara, in vantaggio di + 4 (59 - 55), con grande entusiasmo e tanto rammarico, tra le ospiti, per l'esito del match.
Una vittoria che il team Orlando aveva in mano e che ha sprecato con un calo di tensione che non deve certo accadere quando le ambizioni sono alte e se in campo ci sono delle giocatrici di esperienza che non possono calare di tensione ad un passo dalla conclusione del match.

Nel post gara, l'attenzione però era rivolto già al prossimo incontro casalingo, sabato, 17 dicembre ore 18.00, (PalaMazzola, ingresso libero da Via Venezia) con il San Pancrazio Salentino, per un altro big match (l'ennesimo, in questo campionato equilibratissimo) contro un avversario, in risalita, diretto concorrente nella lotteria finale per l'accesso ai play off che determineranno la formazione che approderà alla serie B, nella stagione 2023 - 24.

La Scuola di Basket Lecce - Nuovi Orizzonti Taranto 59 - 55 (14 - 13, 26 - 28, 40 - 46)

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/06/2025 - Ferrara celebra musica e talento con il Premio Corona D'Oro e il Film Videoclip Award

Sabato 7 giugno dalle ore 21.00 presso la Sala Estense di Ferrara sono state consegnate le targhe realizzate dal M° Orafo Michele Affidato per la 2^ edizione del “Premio Corona D'Oro - Agimp” e per la 3^ edizione del “Film Videoclip Award”. A Marinella Venegoni il “Premio Co...-->continua

10/06/2025 - Sarah Carone trionfa ai Campionati Nazionali UISP 2025: è campionessa nella categoria Cadetti A

Una giornata da incorniciare per il movimento sportivo tarantino. La giovanissima Sarah Carone, classe 2011, portacolori del Pattinaggio Artistico Taranto, si è laureata Campionessa Nazionale UISP 2025 nella categoria Cadetti A, dominando la competizione svolt...-->continua

10/06/2025 - Firmato l'accordo tra Special Olympics Italia e Soroptimist International d'Italia per le Atlete di oggi e domani

Special Olympics Italia ETS e Soroptimist International d'Italia hanno recentemente siglato un accordo per promuovere i percorsi, sportivi e di vita, di atlete con disabilità intellettive, con l'obiettivo non solo di supportarle in termini di autonomia e indip...-->continua

9/06/2025 - Istat 2022-2023: calano i reati contro abitazioni e veicoli, aumentano le truffe bancarie online

Tra il 2015/16 e il 2022/23 diminuiscono le famiglie vittime di reati contro abitazioni e veicoli. Calano anche borseggi, rapine, aggressioni e minacce, mentre aumentano solo le truffe informatiche legate all’uso di strumenti bancari online. Stabili le vittime...-->continua

9/06/2025 - Atella Sound Circus VIII ed. dal 19 al 22 giugno 2025

L’Atella Sound Circus, il festival più colorato e tra i più attesi della Campania, torna per l’ottava edizione dal 20 al 22 giugno 2025 nel suggestivo scenario del Casale di Teverolaccio a Succivo (CE) (in via XXIV Maggio). Organizzato dall’Associazione Arteno...-->continua

9/06/2025 - Tragedia a Castrovillari, muore un centauro

Incidente mortale questa mattina in contrada Ciminita, a Castrovillari (CS), poco dopo il bivio di Martire. Una moto Voge 300 e una Fiat Panda si sono scontrate violentemente. Nell’impatto ha perso la vita Fulvio Barca, 50 anni, avvocato, che era alla guida de...-->continua

9/06/2025 - Roseto Capo Spulico (CS): una mostra racconta il restauro della statua di Sant’Antonio nel cuore dei festeggiamenti

Nel suggestivo borgo medievale di Roseto Capo Spulico (CS), giovedì 12 giugno 2025 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra fotografica “Segno di memoria e devozione”, dedicata al restauro conservativo della statua lignea policroma di Sant’Antonio da Padova. L...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/06/2025 - Due incidenti domestici a Pignola: grave un anziano, illeso un bimbo di due anni
10/06/2025 - San Severino L: segnalazioni di tagli a Bosco Magnano. Il sindaco: ‘Solo prelievo di materiale caduto’
10/06/2025 - Carabinieri: record di recuperi e denunce per tutela patrimonio culturale
10/06/2025 - Incidente sul lavoro a Tito Scalo, grave un lavoratore poco più che 30enne

SPORT BASILICATA

9/06/2025 - Vincenzo Valicenti: voglio rimettermi in gioco e puntare in alto
9/06/2025 - Picerno, doppio colpo in entrata: ufficiali Perri e Abreu Santos
9/06/2025 - MiniBasket in Piazza è solidarietà, partnership con Slums Dunk
9/06/2025 - Motori: Slalom Città di Grassano, il ritorno di Re Coviello - il potentino si impone sul lucerino Palumbo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo