HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Basket. Nuovi Orizzonti Taranto, sconfitta a Lecce con qualche rimpianto

13/12/2022

La Nuova Orizzonti, al termine di un match vibrante e combattuto, cade al PalaVentura con tanti rimpianti.

La formazione ionica, giunta nel capoluogo salentino per continuare questo avvincente campionato, era schierata da coach Orlando nel quintetto classico composto da Viesti, De Pace, Palmisano, Ciminelli e Cascione. Coach Rizzo, per le padrone di casa, opponeva Bolognese, Giancane, Giuranna, Burke e Stabile.

Il match iniziava con il prevedibile forcing delle salentine che cercavano di mettere pressione alla formazione ionica e, dopo le prime battute, la contesa prendeva il verso dell'equilibrio massimo, con capovolgimenti di fronte che, al primo mini intervallo, vedeva la Scuola di Basket, avanti di un solo punto (14 - 13), grazie alle cecchine Bolognese e Giuranna, a cui si contrapponevano Ciminelli e Palmisano.

Nel secondo periodo, pur regnando l'equilibrio che rendeva avvincente l'incontro, la Nuovi Orizzonti metteva la testa avanti tanto che, il testa a testa, all'intervallo lungo, vedeva le ioniche andare negli spogliatoi in vantaggio di due punti (28 - 26).

Alla ripresa del match, le tarantine, operavano uno sprint che le portavano ad allungare il vantaggio fino al + 6 (46 - 40), con cui arrivavano, alla vigilia dell'ultimo quarto, consapevoli che il match si sarebbe potuto risolvere sul filo di lana.

Infatti, nel quarto ed ultimo periodo, Orlando con una serie di rotazioni dava la possibilità, alla formazione rossoblù, di arrivare al massimo vantaggio di + 10 (52 - 42). Partita finita? Forse questo avranno pensato le ragazze ioniche a quattro minuti dalla sirena finale quando le leccesi, con una serie di giochi e maggior precisione nelle conclusioni dalla media e lunga distanza, riuscivano ad accorciare il gap e poi, una volta operato il sorpasso, arrivavano, a fine gara, in vantaggio di + 4 (59 - 55), con grande entusiasmo e tanto rammarico, tra le ospiti, per l'esito del match.
Una vittoria che il team Orlando aveva in mano e che ha sprecato con un calo di tensione che non deve certo accadere quando le ambizioni sono alte e se in campo ci sono delle giocatrici di esperienza che non possono calare di tensione ad un passo dalla conclusione del match.

Nel post gara, l'attenzione però era rivolto già al prossimo incontro casalingo, sabato, 17 dicembre ore 18.00, (PalaMazzola, ingresso libero da Via Venezia) con il San Pancrazio Salentino, per un altro big match (l'ennesimo, in questo campionato equilibratissimo) contro un avversario, in risalita, diretto concorrente nella lotteria finale per l'accesso ai play off che determineranno la formazione che approderà alla serie B, nella stagione 2023 - 24.

La Scuola di Basket Lecce - Nuovi Orizzonti Taranto 59 - 55 (14 - 13, 26 - 28, 40 - 46)

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/07/2026 - Lavoro, dalla Regione Puglia 4,5 milioni per la riqualificazione dei lavoratori tarantini

Un sostegno concreto ai lavoratori della provincia di Taranto coinvolti in crisi aziendali e processi di riorganizzazione arriva dal nuovo Avviso pubblico finanziato con il Programma nazionale Just Transition Fund 2021-2027. Lo stanziamento previsto è di quasi 4,5 milioni di...-->continua

29/07/2026 - Gioia del Colle: anziano di 91 anni accoltella la moglie durante una lite

Un uomo di 91 anni è stato arrestato dai carabinieri a Gioia del Colle perché avrebbe provato a uccidere la moglie. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, tra l’anziano e la vittima dell’aggressione ci sarebbe stata una lite dovuta a futili motivi. Nel cor...-->continua

29/07/2026 - Mesagne, crolla una tettoia in cantiere: muore operaio, grave il figlio

Un operaio di 66 anni ha perso la vita nel crollo di una tettoia all'interno di un cantiere privato a Mesagne, in contrada Manfredonia. La vittima, Antonio D'Errico, sarebbe intervenuta nel tentativo di mettere in salvo il figlio di 26 anni, rimasto gravemente...-->continua

29/07/2026 - Incendi nel Pollino, il Comitato invoca il supporto dell'Esercito

Di fronte all'emergenza incendi che sta interessando il territorio calabrese, il Comitato cittadino calabresi per la tutela del territorio e contro gli incendi chiede la dichiarazione dello stato di emergenza e il supporto dell'Esercito italiano. L'istanza è s...-->continua

29/07/2026 - Trasporto pubblico locale, Laghi: ''Subito un tavolo regionale sulla vertenza Amaco, a rischio 108 posti di lavoro''

Il consigliere regionale presenta un'interrogazione urgente alla Giunta regionale sulle vicende legate all'azienda di tpl di Cosenza, dopo l'appello dei sindacati lanciato il 28 luglio in Piazza dei Bruzi

«La vertenza Amaco si trascina ormai da troppi...-->continua

28/07/2026 - Ministero dell’Interno e Confprofessioni firmano un protocollo d’intesa

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Presidente di Confprofessioni, Marco Natali, hanno sottoscritto ieri, 27 luglio, al Viminale, un protocollo d’intesa che avvia una collaborazione istituzionale tra il Ministero e la Confederazione italiana dell...-->continua

28/07/2026 - Immigrazione clandestina, blitz tra dieci province: 22 misure cautelari

SALERNO – Smantellata una presunta organizzazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I Carabinieri per la Tutela del Lavoro e la Guardia di Finanza di Salerno hanno eseguito 22 misure cautelari, emesse dal GIP su richiesta ...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/07/2026 - Maratea, deliberato lo stato di emergenza regionale
29/07/2026 - La comunità di Senise piange Nicola Petruccelli
29/07/2026 - Rionero, salvano gli abitanti da un incendio: il plauso di Latronico agli operatori del 118
29/07/2026 - Metaponto, nuova operazione ad alto impatto: 304 persone identificate e sgomberato un ex albergo

SPORT BASILICATA

29/07/2026 - Giulia Dragoni al Chelsea: il talento con radici lucane conquista la WSL
29/07/2026 - Lauria, futsal: "Uniti in Campo", successo per il torneo dedicato all'inclusione
29/07/2026 - Ideale Montescaglioso, prende sempre più forma lo scacchiere di mister Sportelli
29/07/2026 - Libertas Montescaglioso, doppia conferma e partnership con Mizuno per la nuova stagione

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo