HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Avventure al limite in compagnia di Andrea Devicenzi

3/12/2022

Sassuolo (MO) – Avventure al limite in compagnia di Andrea Devicenzi oggi presso l’Auditorium Bertoli a Sassuolo.
Un incontro davvero emozionante quello di oggi insieme all’atleta e coach che ha fatto delle avventure al limite uno stile di vita per passione.
Andrea è passato da avventure estreme come nel 2010 in India sulla strada carrozzabile più alta del mondo a 5.602 metri fino ad oggi a camminare sulla sua unica gamba e le sue due inseparabili stampelle cammini di oltre 1.000 chilometri.
In sala abbiamo visto la presenza di una rappresentanza di studenti di cinque classi dell’I.I.S Elsa Morante di Sassuolo aderente al progetto “Fuoriclasse” proposto da Fuori Campo 11; tale evento è abbinato al contest “Giornalisti per un giorno” ed. 22/23 inserito all’interno dello stesso programma.
Nel corso della mattinata Andrea è stato intervistato al microfono telecronista sportivo di DAZN, giornalista e conduttore di TRC Alessandro Iori raccontando la propria esperienza dopo l’amputazione della gamba come conseguenza di un incidente in moto all’età di diciassette anni.
Ai ragazzi ha spiegato quanto tornare a scuola sia stato un momento molto difficile per lui e di come, dopo quella decisione, non abbia mai smesso di studiare. Andrea ha raccontato poi di quanto sia stato sfidante ripatire da zero e imparare a capire cosa si potesse fare con quanto era rimasto.

Ha evidenziato quanto sia importante non quello che c’è fuori, ma all’interno della nella nostra testa che poi si trasforma in azioni, per capire cosa ci motiva e ci spinge a dare il 100% nei nostri traguardi, concentrandoci su ciò che si riesce a fare staccandosi dal giudizio delle persone.

Andrea sostiene che ognuno abbia un super potere al quale attingere per scoprire cosa abbiamo dentro di noi.

Durante il suo racconto, Devicenzi, ha proiettato il video della propria esperienza islandese percorrendo duemiladuecento chilometri in bicicletta insieme a due amici e professionisti che lo hanno seguito nel raggiungimento di questo obiettivo.

“Credere all’impossibile” è il titolo dato al suo secondo libro «Mi piace credere all’impossibile cercando di capire perché le persone si arrendono – spiega l’autore – oggi mi piace andare a curiosare in ciò che sta dietro l’impossibile».

Alle numerose domande poste dagli studenti che nel corso del progetto “Fuoriclasse” hanno trattato le tematiche “ostacolo e risorsa” insieme al team di psicologi di Fuori Campo 11, Andrea dà innumerevoli consigli di vita. Devicenzi suggerisce loro di cogliere dove vogliano arrivare dando il maggior valore possibile al tempo per poter capire e seguire la loro strada. «Coltivate una passione; il sogno va trasformato in obiettivo e imparate a guardare le persone negli occhi – queste le parole conclusive di Devicenzi».
Ricordiamo che tutti gli eventi sono ad INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria su info@fuoricampo11.it.
Per maggiori informazioni in merito all’ISCRIZIONE alla Yellow Run consultare il sito www.yellowrun.net o scrivere a yellowrun@fuoricampo11.it
Gli eventi verranno trasmessi anche in diretta Facebook e Youtube sui canali ufficiali di Fuori Campo 11

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/04/2026 - Puglia, liste d’attesa: oltre 127mila pazienti contattati e 65mila prestazioni anticipate

A due mesi dall’avvio dei piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, la Regione Puglia fa registrare numeri significativi sul fronte delle chiamate e delle prestazioni anticipate. Complessivamente sono state contattate 127.672 persone, di cui 115.798 per visite ed ...-->continua

11/04/2026 - Roseto Valfortore–Biccari, riaperta la SP129: completata la prima fase dei lavori dopo lo smottamento

stata completata la prima fase dei lavori di ripristino della viabilità sulla provinciale 129, che collega Roseto Valfortore a Biccari, nel Foggiano, chiusa dopo uno smottamento dovuto alle piogge incessanti dei primi giorni di aprile e che aveva portato all'i...-->continua

11/04/2026 - Rutigliano, 26enne ferito a colpi di pistola: arrestato l’uomo accusato di tentato omicidio

È stato rintracciato e arrestato dai Carabinieri l’uomo ritenuto responsabile del ferimento di un 26enne bulgaro avvenuto lo scorso 26 dicembre a Rutigliano, in provincia di Bari. L’indagato deve rispondere di tentato omicidio aggravato dai futili motivi e dal...-->continua

11/04/2026 - Eboli, truffa ai danni di un anziano: falso carabiniere arrestato dai veri militari

Nuovo episodio di raggiro ai danni di un anziano a Eboli, dove un uomo ha tentato la classica truffa del falso carabiniere per farsi consegnare denaro e preziosi. Il malvivente, presentatosi alla porta della vittima con un tesserino o una divisa verosimile, av...-->continua

10/04/2026 - Fine del commissariamento. Laghi: ''svolta senz’altro positiva ma ora il nodo da sciogliere è il piano di rientro''

“L’uscita dal commissariamento è certamente una notizia positiva, che avvia auspicabilmente la sanità calabrese sulla strada di una - ancorché non facile - normalizzazione, quanto meno a livello amministrativo-gestionale.

Pur riconoscendo il passo ava...-->continua

10/04/2026 - Frode sul gasolio agricolo: tre arresti e sequestro da 120mila euro nel Leccese

Operazione della Guardia di Finanza di Lecce contro un presunto sistema di frode nel settore dei carburanti agricoli: al centro dell’inchiesta aziende agricole fittizie utilizzate per ottenere gasolio agevolato poi immesso illegalmente sul mercato. Questa matt...-->continua

10/04/2026 - Taranto, blitz dei Carabinieri ai Tamburi: smantellata base di spaccio in un alloggio popolare

Prosegue l’azione di contrasto allo spaccio di droga nel quartiere Tamburi di Taranto. Nella mattinata del 9 aprile 2026, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia locale, con il supporto di diverse unità specializzate, hanno smantellato una presun...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/04/2026 - Pista Mattei di Pisticci, il bando per la gestione atteso a maggio
11/04/2026 - Viabilità Pollino: disagi per cittadini e turismo nelle aree interne
11/04/2026 - Tentativo di assalto a un bancomat nella notte a Lavello
10/04/2026 - Rischio idrogeologico, 7 milioni alla Basilicata

SPORT BASILICATA

11/04/2026 - Rinascita Lagonegro, via ai playoff: i Quarti di Finale si aprono a Prata di Pordenone
10/04/2026 - Potenza-Sorrento, De Giorgio: “Servono qualità e spensieratezza per chiudere bene la stagione”
10/04/2026 - Basket. La Pielle Matera vince la finale regionale della Junior Nba Fip
9/04/2026 - Il Prefetto Campanaro accoglie il Potenza Calcio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo