Frana Ischia: 8 dispersi trovati, una vittima accertata
26/11/2022
È di almeno una vittima, una donna, il bilancio provvisorio della frana che ha investito Ischia, dove una colonna di fango dalle dimensioni impressionanti ha travolto intere abitazioni. Almeno una decina le persone attualmente disperse e che potrebbero trovarsi sotto al fango, come confermato dal prefetto e dal ministro dell'Interno Piantedosi.
‘’Attualmente il decesso accertato è uno, una donna. Otto dispersi sono stati trovati, tra cui un bambino, e abbiamo ancora una decina di dispersi’’. Così il prefetto di Napoli Claudio Palomba, al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi che si è tenuta nel pomeriggio in Prefettura.
La vittima è una donna provieniente da un Paese dell'Est e sposata sull'isola con un cittadino di Casamicciola. È quanto si apprende dai soccorritori intervenuti sul posto. Salve due persone che si trovavano in un'auto finita in mare: stessa sorte, fortunatamente, per una famiglia composta da padre, madre e un neonato. Il commissario straordinario e i sindaci degli altri cinque Comuni dell'isola hanno emanato un'ordinanza in cui chiedono ai cittadini di rimanere a casa: disposta l'evacuazione per 200 persone.
Una ragazza di 15 anni è morta la notte scorsa all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove era stata ricoverata per un malore persistente accusato da alcune ore. Si sospetta una possibile intossicazione alimentare legata al consumo di pesce durante le feste, ma non sono escl...-->continua
Intensa attività della Guardia di Finanza di Cosenza per garantire sicurezza e ordine pubblico durante le festività. Nei giorni scorsi, dopo aver individuato due depositi illegali, i finanzieri del Gruppo Sibari hanno sequestrato a Corigliano-Rossano 41.000 fu...-->continua
Un 18enne incensurato è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato la scorsa notte a Napoli, in via Bisignano, quartiere Chiaia. Secondo i primi accertamenti dei Carabinieri, il ragazzo, in compagnia di amici, sarebbe stato avvicinato da sco...-->continua
Nei prossimi anni la Calabria sarà interessata da importanti interventi infrastrutturali che potrebbero cambiare il volto della regione. Statale 106, velocizzazione ferroviaria jonica, nuova Santomarco, Trasversale delle Serre, rettifiche A2 e progetti AV-AC r...-->continua
Un autista di 55 anni di Roscigno ha avuto una seconda possibilità di vita grazie all’uso di un farmaco di nuova generazione, recentemente approvato dall’AIFA, somministrato all’ospedale “Luigi Curto” di Polla. L’uomo, colpito da un ictus ischemico, è stato ac...-->continua
Paura all’alba al pronto soccorso dell’ospedale di Polla, dove un medico è stato aggredito mentre era in servizio. Un giovane, giunto in ospedale in forte stato di alterazione, ha improvvisamente perso il controllo e si è scagliato contro il sanitario colpendo...-->continua
È in corso una nuova campagna di sextortion tramite e-mail di ricatto in cui i truffatori dichiarano falsamente di aver monitorato la posta elettronica e la webcam della vittima e di essere in possesso di immagini o video compromettenti. Nel messaggio viene ri...-->continua
1/12/2021- Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico
Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.
28/11/2021- Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani
Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
15/11/2021- Obbligo di catene o pneumatici da neve
E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.