HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Tridico presidente nazionale Inps su Reddito di cittadinanza

8/11/2022

L’Inps negli ultimi anni ha cambiato decisamente pelle.
Questo mutamento è stato illustrato dal presidente nazionale dell’istituto, Pasquale Tridico, all’Università della Calabria per un dibattito dal titolo significativo “Conoscere il Paese per costruire il futuro”.
Tridico, però, ha approfittato dell’occasione per smentire alcuni luoghi comuni, a partire dal Rdc. Innanzitutto a partire dall’ampiezza di un fenomeno che è diventato terreno di scontro politico, ingiustificato se guardiamo i numeri: l’ammontare totale della spesa per il Rdc è pari a 7,6 su 385 miliardi di spesa complessiva dell’Inps. Giusto per capire di cosa stiamo parlando, ad esempio, per l’assegno unico sui figli (che si traduce in un bonus di 50 euro mensili fino a un massimo di 170 a seconda del reddito) spendiamo fino a 19 miliardi di euro, praticamente il doppio. Se infatti l’elargizione di 50 euro non è propriamente una spinta a far figli, i dati dicono che invece fra i percettori del Rdc, la natalità è aumentata.

Altro falso mito da sfatare è che il Rdc drena risorse che vanno quasi tutte al Sud. È vero che il 65% di questi quattrini poi viene impiegato nel meridione, ma c’è anche un rovescio della medaglia. Se guardiamo alle prestazioni che l’Inps ha erogato per l’emergenza Covid e alla Cassa integrazione, si scopre che il 70% dei fondi sale al Nord.


«Il problema – dice Tridico – è non regionalizzare i dati, perché il Paese ha la configurazione che sappiamo: Nord e Sud è chiaro che non presentano eguali caratteristiche, le misure quindi vanno valutate nel loro complesso». E nel complesso, secondo Tridico, i dati dimostrano che la crisi economica scatenata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina è stata arginata grazie alle politiche di sostegno al reddito e al grande sforzo dell’Inps che eroga 32 milioni di prestazioni ogni mese a circa 7,6 milioni di lavoratori.

da laC News24

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/06/2026 - Due incidenti sul lavoro all’Acciaierie d’Italia di Taranto: operai feriti

Ancora due incidenti sul lavoro nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, ex Ilva, avvenuti nella giornata di oggi. A riferirlo sono fonti sindacali.

Il primo episodio si è verificato nell’area Afo 4, dove un lavoratore di una ditta d’appalto ha riportato u...-->continua

4/06/2026 - Incidente sulla Statale 106, morto un 50enne di Acri nello scontro con un camion

Tragico incidente lungo la statale 106 ionica, in località Fabrizio Grande a Corigliano-Rossano, dove un uomo di 50 anni, originario di Acri, ha perso la vita nello scontro tra la sua auto e un camion autospurghi.

La vittima viaggiava a bordo di una P...-->continua

4/06/2026 - Beauty online: come risparmiare evitando gli errori più comuni

Il settore della cosmesi e della cura della persona ha trovato nel commercio elettronico uno spazio ideale per crescere, offrendo una varietà di prodotti difficilmente replicabile nei negozi fisici. Per chi ama prendersi cura della pelle o sperimentare ...-->continua

3/06/2026 - Nubifragio su Conversano: danni a luminarie e strutture, nessun ferito

Nel pomeriggio un forte nubifragio ha colpito Conversano, in provincia di Bari, provocando danni in diverse aree della città. La pioggia intensa ha danneggiato alcune luminarie installate per la festa patronale della Madonna della Fonte, ormai prossime allo sm...-->continua

3/06/2026 - Battipaglia, camion si ribalta in via Spineta: morto un 29enne, ferito l’autista

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle 12 in via Spineta, a Battipaglia (Salerno), lungo la strada provinciale Aversana. Un camion frigorifero, che viaggiava vuoto, si è ribaltato per cause ancora in corso di accertamento. Nell...-->continua

3/06/2026 - In Campania i saldi estivi al via da sabato 4 luglio

E'sabato 4 luglio la data di avvio dei saldi estivi in Campania.

Lo ha deciso la Giunta regionale.
I saldi si svolgeranno per un periodo non superiore a 60 giorni, le vendite promozionali non possono essere effettuate nei trenta giorni precede...-->continua

3/06/2026 - Vasco Rossi e la musica come ponte tra generazioni: a Scalea una serata di memoria, emozioni e comunità

Sarà questo il leitmotiv dell’evento in programma venerdì 5 giugno alle ore 19.00 presso il Palazzo dei Principi Spinelli di Scalea, promosso dal Comune di Scalea nell’ambito del progetto “Scalea Eterna – Memorie che creano futuro”.
Protagonista della sera...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/06/2026 - Strage di Amendolara, convalidati i fermi: due 31enni restano in carcere
4/06/2026 - San Chirico Raparo, verifiche di AqL sul cedimento della SP7
4/06/2026 - Insediato il nuovo Consiglio comunale di Corleto Perticara: Magaldi, ''Parte il lavoro di un’intera comunità''
4/06/2026 - Matera, ventenne arrestato per detenzione di cocaina ai fini di spaccio

SPORT BASILICATA

4/06/2026 - Potenza Calcio e Fondazione Potenza Futura: studenti protagonisti di una giornata dedicata a sostenibilità e riciclo
4/06/2026 - Al Palasport di Melfi in scena il Campionato Regionale ASC di Danza Sportiva
4/06/2026 - WinnerGo 2026: il grande calcio scopre i talenti di domani in Basilicata
3/06/2026 - Scanzano Jonico, in programma tre meeting nazionali di nuoto al Villaggio Torre del Faro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo