|
|
| Tridico presidente nazionale Inps su Reddito di cittadinanza |
|---|
8/11/2022 | L’Inps negli ultimi anni ha cambiato decisamente pelle.
Questo mutamento è stato illustrato dal presidente nazionale dell’istituto, Pasquale Tridico, all’Università della Calabria per un dibattito dal titolo significativo “Conoscere il Paese per costruire il futuro”.
Tridico, però, ha approfittato dell’occasione per smentire alcuni luoghi comuni, a partire dal Rdc. Innanzitutto a partire dall’ampiezza di un fenomeno che è diventato terreno di scontro politico, ingiustificato se guardiamo i numeri: l’ammontare totale della spesa per il Rdc è pari a 7,6 su 385 miliardi di spesa complessiva dell’Inps. Giusto per capire di cosa stiamo parlando, ad esempio, per l’assegno unico sui figli (che si traduce in un bonus di 50 euro mensili fino a un massimo di 170 a seconda del reddito) spendiamo fino a 19 miliardi di euro, praticamente il doppio. Se infatti l’elargizione di 50 euro non è propriamente una spinta a far figli, i dati dicono che invece fra i percettori del Rdc, la natalità è aumentata.
Altro falso mito da sfatare è che il Rdc drena risorse che vanno quasi tutte al Sud. È vero che il 65% di questi quattrini poi viene impiegato nel meridione, ma c’è anche un rovescio della medaglia. Se guardiamo alle prestazioni che l’Inps ha erogato per l’emergenza Covid e alla Cassa integrazione, si scopre che il 70% dei fondi sale al Nord.
«Il problema – dice Tridico – è non regionalizzare i dati, perché il Paese ha la configurazione che sappiamo: Nord e Sud è chiaro che non presentano eguali caratteristiche, le misure quindi vanno valutate nel loro complesso». E nel complesso, secondo Tridico, i dati dimostrano che la crisi economica scatenata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina è stata arginata grazie alle politiche di sostegno al reddito e al grande sforzo dell’Inps che eroga 32 milioni di prestazioni ogni mese a circa 7,6 milioni di lavoratori.
da laC News24 |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
15/01/2026 - Oliverio attacca Eni Rewind: ''La bonifica di Crotone è un obbligo di legge, non una scelta''
“L’ultima mossa di Eni Rewind, che pretende di dettare i tempi convocando tavoli tecnici, non è che l’ennesimo atto di arroganza verso Crotone e le sue Istituzioni. È ora di ristabilire la verità: non spetta al Prefetto di Crotone cercare soluzioni di comodo per i rifiuti ch...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Allarme Polizia Postale: truffe online con account WhatsApp hackerati per chiedere denaro ai contatti
La Polizia Postale informa che è in corso una truffa online che sfrutta l’hackeraggio degli account WhatsApp per ingannare gli utenti e sottrarre denaro.
I malintenzionati, dopo essere riusciti a prendere il controllo di un profilo WhatsApp, inviano m...-->continua |
|
|
|
|
15/01/2026 - Truffe dell’asfalto, ieri 14 arresti e sequestri per oltre 19 milioni: smantellata rete criminale internazionale
Dalle prime luci dell’alba di ieri, la Guardia di Finanza di Bolzano ha dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 14 soggetti, che si aggiungono ai 9 arrestati nel maggio 2024, per un totale di 23 indagati accusati di ass...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Antitrust indaga sulla Gdo: rincari alimentari +24,9% in cinque anni, famiglie sotto pressione
Solo negli ultimi cinque anni i prezzi dei generi alimentari sono aumentati di quasi un quarto in più rispetto all’inflazione generale, spingendo l’Antitrust ad avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo della grande distribuzione organizzata (Gdo) nella filier...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: nuovo accordo con imprese e associazioni per ospitalità, ristorazione e promozion
Nuovo accordo a sostegno dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. Il Comitato Organizzatore ha siglato un’intesa con Confcommercio, Fipe e Federalberghi Taranto Extra per il coordinamento dei servizi di ospitalità, ristorazione e promozione dell’evento. L’acc...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Morte dell’operaio Ilva Claudio Salamida: 17 indagati, disposta l’autopsia
Sono 17 le persone iscritte nel registro degli indagati nell’inchiesta della Procura di Taranto sulla morte di Claudio Salamida, l’operaio Ilva deceduto il 12 gennaio scorso nello stabilimento siderurgico. L’ipotesi di reato è omicidio colposo in concorso, per...-->continua |
|
|
|
13/01/2026 - Torino: corso “Educazione alla salute” per docenti su adolescenti, alcool e fumo
Mercoledì 25 febbraio dalle 15 alle 17 l’Accademia di Medicina di Torino terrà il primo incontro di formazione per i docenti in un ciclo di quattro incontri di “Educazione alla salute” organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città M...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|