HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Nebrodi, maxi processo: 91 condanne e oltre 6 secoli di carcere

1/11/2022

Più di 600 anni di reclusione per 91 condanne, 16 aziende confiscate, oltre a diversi risarcimenti, è stata questa la conclusione cui è giunto - dopo una settimana di camera di consiglio - ieri a tarda sera il tribunale di primo grado Patti, che ha però escluso l’aggravante mafiosa per uno dei due filoni. I sequestri sono stati per oltre tre milioni di euro.
Il processo era iniziato nel marzo del 2021 e la lettura delle condanne da parte del presidente, Ugo Scavuzzo, è durata più un’ora le condanne.
Le truffe all’Agea, l’agenzia per le erogazioni in agricoltura, sono state riconosciute ma l’aggravante dell’associazione mafiosa è stata individuata solo per di una delle due famiglie nebroidee. Per il resto, secondo il tribunale, si è trattato di associazione semplice.
La procura di Messina aveva chiesto quasi mille anni di reclusione per 101 imputati.
Secondo i pm la “mafia dei pascoli” si sarebbe evoluta e accanto alle solite attività, si sarebbero fatte strade le truffe ai danni dell’Unione europea.
In aula anche Giuseppe Antoci, ideatore del protocollo di legalità, oggi legge dello Stato, ed ex presidente del Parco dei Nebrodi, attuale presidente della fondazione Caponnetto, nel 2016 scampato miracolosamente ad un attentato subito proprio per la sua lotta a cosa nostra.
“È un momento importante perché questo Paese ha bisogno di risposte - ha evidenziato Antoci - da questa esperienza esce la risposta di un territorio che ha fatto il proprio dovere. Abbiamo superato il silenzio e tentato di far capire che i fondi europei per l’agricoltura dovevano andare alle persone per bene e non ai mafiosi, ai delinquenti, ai capimafia”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/02/2026 - Cosenza: notte di allerta per esondazioni del Busento e forti venti

Il maltempo ha seminato paura e disagi nella notte a Cosenza, con venti impetuosi e piogge incessanti che hanno colpito la città e l’hinterland fino alle prime ore del mattino. Situazione critica lungo il fiume Busento, esondato a Molino Irto tra Dipignano e il capoluogo, do...-->continua

13/02/2026 - Ex Ilva Taranto: la Cassazione riapre i risarcimenti per ex lavoratori e INPS

La Corte di Cassazione riapre il capitolo dei risarcimenti legati alla vicenda ex Ilva di Taranto. Con una decisione pubblicata ieri, i giudici hanno annullato in parte la sentenza della Corte d’Appello di Lecce e disposto un nuovo esame delle richieste presen...-->continua

13/02/2026 - Taranto in piazza il 15 febbraio per difendere il principio del consenso, contro Ddl Bongiorno

Anche Taranto scende in piazza domenica 15 febbraio aderendo alla mobilitazione nazionale che intende contrastare il Ddl Bongiorno. L’invito parte da Alzàia Onlus e Sud Est Donne, unitamente alla rete dei Centri Antiviolenza della Regione Puglia, per dire no a...-->continua

13/02/2026 - GRÉ torna con “Resterà soltanto l’odio”: l’amore che lascia spazio alla rabbia

Dal 13 febbraio 2026 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Resterà soltanto l’odio”, il nuovo singolo di GRÉ, prodotto da Chris Lapolla per Epicentro Dischi (distribuzione Altafonte).



Il brano racconta la trasformazione di un amore...-->continua

13/02/2026 - Nicholas torna con “Angeli e peccatrici”: il racconto diretto di sé tra ricordi e presente

Dopo una serie di singoli pubblicati lo scorso anno, il cantautore milanese Nicholas torna con “Angeli e peccatrici”, prodotto da Morgan Caprio per Indieffusione e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 13 febbraio. Una canzone che nasce da un’immagi...-->continua

13/02/2026 - Matera: il Lions Club Host in prima linea per la Raccolta del Farmaco 2026

Sabato 14 febbraio il Lions Club Matera Host parteciperà con i suoi soci alla Raccolta del Farmaco a Matera indetta dalla Fondazione Banco Farmaceutico dal 10 al 16 febbraio in tutta Italia.

Alla raccolta della 26^ Edizione partecipano in Italia 6000 ...-->continua

12/02/2026 - Calabria sotto allerta arancione: scuole chiuse e rischio maltempo sul versante tirrenico

La Calabria affronta un’altra giornata di maltempo intenso: confermata per domani l’allerta arancione su tutto il versante tirrenico a causa dei cicloni Ulrike e Nils. Piogge torrenziali, raffiche di vento e temporali persistenti continuano a creare condizioni...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/02/2026 - Rottamazione quinquies: incontro Confcommercio a Potenza
12/02/2026 - Poliziotto ferito durante la cattura di un fuggitivo: la denuncia del Siulp
12/02/2026 - Lagonegro, morta dopo il parto: 4 indagati
12/02/2026 - Tutori volontari, presentato l’Avviso

SPORT BASILICATA

12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza
11/02/2026 - Potenza Calcio a 5, ritorno al successo: battuto il Carovigno e quinto posto
11/02/2026 - Il casco gli ha salvato la vita: solidarietà al ciclista lucano Luca Laguardia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo