HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giro Italia Ciclocross, tutto pronto a CorridoMnia per la prima tappa

1/10/2022

Corridonia in fermento per la grande apertura del Giro d’Italia Ciclocross numero 14. Mentre fioccano le iscrizioni, lo staff congiunto ASD Romano Scotti, Bike Italia Tour e Ciclo Club Corridonia è a lavoro per le rifiniture sul percorso ricavato nell’affascinante “Parco Verde” di CorridoMnia Shopping Park, lo splendido scenario che da ben quattro edizioni consecutive ospita la Corsa Rosa in un abbraccio collettivo grazie all’accoglienza di Alfio Caccamo.
«Ogni anno che passa mi rendo conto di quanto sia straordinaria l’opera iniziata da mio papà Romano nel lontano 1959 – confida Fausto Scotti, presidente del Comitato Organizzatore – e che ora continua in una successone di generazioni. Dai fratelli di mio padre, Franco, Bianca e Galliano, passando per me, Maria Teresa, mio fratello Sergio, le mie sorelle e tutti i giovani eredi Kevin, Siria, Ginevra e Leonardo. E tutte le persone che da anni dietro le quinte collaborano alla riuscita di questa imponente macchina organizzativa fatta in casa: Pasquale Parmegiani, Roberto Loreti detto Super-Ciccio, Roberto e Carmela. E poi c’è il mitico Adriano Nepa, che ha curato con classe immensa il restyling dei loghi ed è stato con noi sin dai primissimi passi! Grazie a tutti voi! Siamo pronti per questa 14esima avventura!».
Domani, sabato 01 ottobre, il Trofeo CorridoMnia entrerà nel vivo con le prove ufficiali sul percorso di gara, dalle 14 alle 16 e la contestuale apertura della segreteria di tappa (dalle 14 alle 17:30). Diversamente dagli scorsi anni, la consegna degli accrediti avverrà in segreteria dal termine delle prove alla chiusura degli uffici, ovvero dalle 16 alle 17:30.
Alle ore 18:00 avrà invece luogo l’apertura ufficiale della quattordicesima edizione nella suggestiva cornice della sala consiliare del comune di Corridonia, situata nell’elegante piazza centrale dedicata all’eroe cittadino Filippo Corridoni. Tutta la famiglia del Giro d’Italia Ciclocross è invitata per scoprire cosa l’ASD Romano Scotti ha preparato per questa stagione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/09/2026 - Praia a Mare, la Madonna della Grotta torna in mare dopo 700 anni: una lastra sui fondali dell’Isola Dino

Un omaggio alla storia e alla devozione di Praia a Mare prenderà forma sotto la superficie del Tirreno. In occasione del 700esimo anniversario dell’arrivo via mare della Madonna della Grotta, una lastra in ferro raffigurante la patrona sarà collocata sui fondali dell’Isola D...-->continua

21/09/2026 - Codacons: ''Carburanti, il gasolio sfonda quota 3,10 euro al litro: stangata sui pieni''

Il caro-carburanti non accenna a fermarsi e in alcune zone d’Italia il prezzo del gasolio al servito ha superato quota 3,1 euro al litro. A segnalarlo è il Codacons, sulla base dei prezzi comunicati dai gestori al Mimit e aggiornati al 21 settembre. A Belveder...-->continua

21/09/2026 - Caivano, blitz anticamorra: 34 arresti e 3,2 milioni di euro nascosti nelle mura

Un ingente tesoro nascosto nelle mura di un appartamento e 34 persone raggiunte da misure cautelari. È il bilancio dell’operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e delle Compagnie di Caivano e Casoria, coordinata dalla Dda di ...-->continua

21/09/2026 - Peschici, aggredisce e minaccia di morte la moglie: arrestato due volte nello stesso giorno

È finito prima ai domiciliari e poi in carcere, nel giro di poche ore, un 50enne di Peschici, nel Foggiano, accusato di aver aggredito e minacciato di morte la moglie. L’uomo, già noto per precedenti specifici, era stato bloccato da un carabiniere fuori serviz...-->continua

20/09/2026 - Miss Italia 2026, Alexandra Di Gennaro Miss Sport Givova 2026

- A poche ore dalla finale di Miss Italia 2026, l’Academy al Castello di Santa Severa ha assegnato oggi un ulteriore titolo nazionale: Alexandra Di Gennaro conquista invece la fascia di Miss Sport Givova 2026.
Alexandra Di Gennaro, 19 anni, di Napoli, Miss...-->continua

20/09/2026 - Bologna Marathon in Trail: una giornata di sole, sport e spettacolo sui sentieri

Una splendida giornata di sole, centinaia di runner sui sentieri e un grande clima di festa al traguardo. Si è conclusa oggi, domenica 20 settembre, la sesta edizione della Bologna Marathon in Trail, che ha portato al Villaggio della Salute Più di Monterenzio ...-->continua

20/09/2026 - Tortora, l’ex sindaco rinuncia a 20mila euro di indennità: ''Siano destinati al sociale''

Una scelta personale per destinare quelle risorse a finalità sociali. L’ex sindaco di Tortora, Antonio Iorio, ha rinunciato all’indennità di fine mandato, pari a circa 20 mila euro. «Ho servito la mia comunità e da essa ho già ottenuto la prevista indennità me...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/09/2026 - Esplosione di Calenzano, sei dipendenti Eni chiedono il patteggiamento
21/09/2026 - Controlli della Finanza a Viggiano: 6 evasori scoperti e sequestrati migliaia di prodotti irregolari
21/09/2026 - Scontro sull’A2 a Lagonegro: muore a 23 anni giovane della Capitaneria di Porto
21/09/2026 - Ciao Salvatore, sarai il ricordo gentile di intere generazioni

SPORT BASILICATA

21/09/2026 - Herakleia Volley Montescaglioso, riparte il percorso giovanile
21/09/2026 - Il Gorgoglione parla sempre più spagnolo con Ferran Plans
20/09/2026 - Potenza, quattro gol alla Cavese: i rossoblù conquistano tre punti pesanti
20/09/2026 - Eccellenza lucana, il Matera frena a Tolve: tutti i risultati della terza giornata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo