HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giro Italia Ciclocross, tutto pronto a CorridoMnia per la prima tappa

1/10/2022

Corridonia in fermento per la grande apertura del Giro d’Italia Ciclocross numero 14. Mentre fioccano le iscrizioni, lo staff congiunto ASD Romano Scotti, Bike Italia Tour e Ciclo Club Corridonia è a lavoro per le rifiniture sul percorso ricavato nell’affascinante “Parco Verde” di CorridoMnia Shopping Park, lo splendido scenario che da ben quattro edizioni consecutive ospita la Corsa Rosa in un abbraccio collettivo grazie all’accoglienza di Alfio Caccamo.
«Ogni anno che passa mi rendo conto di quanto sia straordinaria l’opera iniziata da mio papà Romano nel lontano 1959 – confida Fausto Scotti, presidente del Comitato Organizzatore – e che ora continua in una successone di generazioni. Dai fratelli di mio padre, Franco, Bianca e Galliano, passando per me, Maria Teresa, mio fratello Sergio, le mie sorelle e tutti i giovani eredi Kevin, Siria, Ginevra e Leonardo. E tutte le persone che da anni dietro le quinte collaborano alla riuscita di questa imponente macchina organizzativa fatta in casa: Pasquale Parmegiani, Roberto Loreti detto Super-Ciccio, Roberto e Carmela. E poi c’è il mitico Adriano Nepa, che ha curato con classe immensa il restyling dei loghi ed è stato con noi sin dai primissimi passi! Grazie a tutti voi! Siamo pronti per questa 14esima avventura!».
Domani, sabato 01 ottobre, il Trofeo CorridoMnia entrerà nel vivo con le prove ufficiali sul percorso di gara, dalle 14 alle 16 e la contestuale apertura della segreteria di tappa (dalle 14 alle 17:30). Diversamente dagli scorsi anni, la consegna degli accrediti avverrà in segreteria dal termine delle prove alla chiusura degli uffici, ovvero dalle 16 alle 17:30.
Alle ore 18:00 avrà invece luogo l’apertura ufficiale della quattordicesima edizione nella suggestiva cornice della sala consiliare del comune di Corridonia, situata nell’elegante piazza centrale dedicata all’eroe cittadino Filippo Corridoni. Tutta la famiglia del Giro d’Italia Ciclocross è invitata per scoprire cosa l’ASD Romano Scotti ha preparato per questa stagione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/09/2026 - Furti in abitazione in quattro Regioni, sgominata banda di quattro albanesi: 40 colpi e una rapina contestati

I carabinieri della Compagnia di Solofra (AV) hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa della misura della custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Avellino, nei confronti di quattro indagati, tra i 24 e 38 anni, di nazionalità albanese, resident...-->continua

15/09/2026 - Aeroporto di Grottaglie, Maiorino: «Il futuro dello scalo lo decidano mercato e passeggeri, non la politica brindisina»

«Le dichiarazioni del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Brindisi sull’aeroporto di Grottaglie sono del tutto fuori luogo e sollevano una questione politica che non può essere ignorata».

Lo dichiara Mirko Maiorino, segretario cittadino del PL...-->continua

15/09/2026 - Avellino, Tarotto: ''Più attenzione alle polveri durante la raccolta delle nocciole''

I Circoli dell’Ambiente e della Cultura Rurale hanno un nuovo Responsabile per la provincia di Avellino. Si tratta di Ciro Tarotto, storico attivista campano da anni impegnato sui temi del lavoro e nelle battaglie ambientaliste. Tra le prime questioni sulle qu...-->continua

15/09/2026 - Castrovillari: Franco Blaiotta, la poesia come viaggio nell’animo umano

CASTROVILLARI – C’è un momento in cui la poesia smette di essere soltanto parola e diventa domanda. È da questo spazio, sospeso tra ciò che l’uomo conosce e ciò che continua a sfuggirgli, che nasce “Pensieri in Rime”, la raccolta di Franco Blaiotta, pubblicata...-->continua

14/09/2026 - Monte Caloria, Laghi: 'Istituire la Riserva Naturale per tutelare il territorio'

«Difendere il patrimonio naturalistico della Calabria significa difendere una parte del nostro futuro. Ci sono territori che possono essere tutelati e, allo stesso tempo, trasformarsi in una risorsa per creare lavoro, attirare investimenti e contrastare lo spo...-->continua

14/09/2026 - AC Finance, exit da Alan Srl dopo 12 mesi: plusvalenza del 40%

AC Finance S.p.A. chiude con successo l’investimento in Alan Srl, società attiva nel settore della formazione finanziata, cedendo la propria partecipazione a circa un anno dall’acquisizione e realizzando una plusvalenza del 40% sul capitale investito.
-->continua

13/09/2026 - Sapri, Statale 18 chiusa per lavori: stop al traffico dalle 9.30 alle 13.30

Disagi in vista per gli automobilisti sulla Statale 18 “Tirrena Inferiore”, nel territorio di Sapri. Da lunedì 14 settembre al 14 ottobre il tratto interessato sarà chiuso al traffico dalle 9.30 alle 13.30, per consentire interventi di manutenzione straordinar...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/09/2026 - Uomo 37enne arrestato per maltrattamenti e violenza sessuale
14/09/2026 - Maltempo Policoro, Cicala: 'danni per 5 milioni'
14/09/2026 - Oppido, truffa del falso carabiniere: due arresti dopo un inseguimento
14/09/2026 - Il prefetto di Potenza valuterà i progetti di videosorveglianza di 31 Comuni

SPORT BASILICATA

15/09/2026 - L' ACS 09 Missanello è pronta a scrivere la storia e a regalare grandi emozioni
15/09/2026 - "HERACLEA OPEN WATER": a Marinagri due giorni di gare internazionali
15/09/2026 - Potenza-Cavese, vietata la trasferta ai tifosi residenti nel Salernitano
15/09/2026 - L’Atletico Agromonte Lauria accende l’entusiasmo del "Mignone": battuto il Maratea 3-1 nel segno di Mattia De Marco

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo