|
|
| Giro Italia Ciclocross, tutto pronto a CorridoMnia per la prima tappa |
|---|
1/10/2022 | Corridonia in fermento per la grande apertura del Giro d’Italia Ciclocross numero 14. Mentre fioccano le iscrizioni, lo staff congiunto ASD Romano Scotti, Bike Italia Tour e Ciclo Club Corridonia è a lavoro per le rifiniture sul percorso ricavato nell’affascinante “Parco Verde” di CorridoMnia Shopping Park, lo splendido scenario che da ben quattro edizioni consecutive ospita la Corsa Rosa in un abbraccio collettivo grazie all’accoglienza di Alfio Caccamo.
«Ogni anno che passa mi rendo conto di quanto sia straordinaria l’opera iniziata da mio papà Romano nel lontano 1959 – confida Fausto Scotti, presidente del Comitato Organizzatore – e che ora continua in una successone di generazioni. Dai fratelli di mio padre, Franco, Bianca e Galliano, passando per me, Maria Teresa, mio fratello Sergio, le mie sorelle e tutti i giovani eredi Kevin, Siria, Ginevra e Leonardo. E tutte le persone che da anni dietro le quinte collaborano alla riuscita di questa imponente macchina organizzativa fatta in casa: Pasquale Parmegiani, Roberto Loreti detto Super-Ciccio, Roberto e Carmela. E poi c’è il mitico Adriano Nepa, che ha curato con classe immensa il restyling dei loghi ed è stato con noi sin dai primissimi passi! Grazie a tutti voi! Siamo pronti per questa 14esima avventura!».
Domani, sabato 01 ottobre, il Trofeo CorridoMnia entrerà nel vivo con le prove ufficiali sul percorso di gara, dalle 14 alle 16 e la contestuale apertura della segreteria di tappa (dalle 14 alle 17:30). Diversamente dagli scorsi anni, la consegna degli accrediti avverrà in segreteria dal termine delle prove alla chiusura degli uffici, ovvero dalle 16 alle 17:30.
Alle ore 18:00 avrà invece luogo l’apertura ufficiale della quattordicesima edizione nella suggestiva cornice della sala consiliare del comune di Corridonia, situata nell’elegante piazza centrale dedicata all’eroe cittadino Filippo Corridoni. Tutta la famiglia del Giro d’Italia Ciclocross è invitata per scoprire cosa l’ASD Romano Scotti ha preparato per questa stagione. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
11/09/2026 - «Meloni, dalla Puglia 500mila firme»: Monaco chiede preferenze e pensioni a 1.000 euro
«Ripristinate le preferenze per eleggere Camera e Senato, altrimenti non voteremo chi non sosterrà questa battaglia». È il messaggio con cui Rocco Monaco, Presidente Nazionale di Utelit Consum APS, porta davanti al Parlamento la petizione popolare nazionale “Scegliere e vive...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): ''Rispetto per la sentenza, ora tutelare occupazione e produzione''
“Prendiamo atto della decisione del Tribunale di Milano e, come organizzazione sindacale, ribadiamo con chiarezza che le sentenze vanno rispettate e la volontà della magistratura osservata. Allo stesso tempo, non possiamo ignorare le pesanti conseguenze che il...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - È morta Emma Bonino
Emma Bonino è morta a 78 anni. Storica leader radicale e di Più Europa, è stata protagonista di importanti battaglie per i diritti civili, tra cui divorzio e aborto. Da tempo aveva problemi di salute: nel 2015 le era stato diagnosticato un tumore ai polmoni, d...-->continua |
|
|
|
|
11/09/2026 - Salento. Dengue, cinque casi ad Alliste: scatta la disinfestazione
Sono almeno cinque i casi di Dengue accertati dalla Asl ad Alliste, nel Leccese. Tra le persone colpite ci sarebbe anche un bambino. A rendere nota la situazione è il sindaco Renato Rizzo, che ha disposto un nuovo intervento di disinfestazione contro le zanzar...-->continua |
|
|
|
|
10/09/2026 - Denise, la figlia di Lea Garofalo muore a 35 anni: una vita segnata dal dolore e dal coraggio
Aveva 35 anni Denise, la figlia di Lea Garofalo, la testimone di giustizia diventata simbolo della lotta alla ’ndrangheta. La sua morte, avvenuta dopo alcuni giorni di agonia in ospedale, riapre una storia segnata dal coraggio, dal dolore e dalle conseguenze d...-->continua |
|
|
|
|
10/09/2026 - Ferrovia Jonica, ripartono i cantieri: disagi e bus sostitutivi tra Sibari e Crotone
Dal 13 settembre torna a cambiare la circolazione sulla Ferrovia Jonica. Riprendono infatti i cantieri tra Sibari e Crotone, dopo la pausa estiva, con interventi destinati a migliorare sicurezza, regolarità e qualità del servizio. Fino al 12 dicembre, Trenital...-->continua |
|
|
|
10/09/2026 - Tragedia sulla Ionio-Tirreno: morti padre e due figlie, gravissima la madre
Una tragedia ha sconvolto questa mattina la comunità di Gioiosa Ionica. Poco dopo le 6, sulla statale 682 Ionio-Tirreno, nel territorio di Rosarno, un’auto con a bordo una famiglia si è scontrata violentemente con un camion. Nell’impatto hanno perso la vita il...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|