|
|
| Autostrada A1 blocco della circolazione il 2 ottobre in Appennino |
|---|
30/09/2022 | Per garantire la sicurezza durante le operazioni di disinnesco di tre ordigni bellici domenica 2 ottobre l’A1 (Autostrada del sole) sarà chiusa nel tratto Casalecchio di Reno – Sasso Marconi in entrambe le direzioni.
La circolazione sarà interdetta nel tratto autostradale, dalle 8 e fino a cessate esigenze.
La durata delle operazioni di messa in sicurezza delle bombe è prevista in sette ore.
I veicoli leggeri dovranno necessariamente uscire alle stazioni autostradali della autostrada A1 di Casalecchio di Reno (km 195 sud), se viaggiano in direzione sud, ed a quella di Sasso Marconi (km 210 nord), se circolano in direzione nord.
Per i mezzi superiori alle 7.5t potranno essere attuate misure di regolazione del traffico finalizzate ad accumulare gli stessi in carreggiata prima dello svincolo di Casalecchio di Reno ovvero all’interno dell’area di Servizio Cantagallo Est, in direzione nord.
questi i percorsi alternativi proposti da Viabilità Italia:
media percorrenza
· Provenendo da A1, direttrice sud, verso Firenze: deviazione obbligatoria verso il Raccordo di Casalecchio, per uscire alla stazione autostradale di Bologna Casalecchio; uscire allo svincolo n. 1 della Tangenziale di Bologna, proseguire lungo l'Asse Attrezzato, sulla SS. 64 “Porrettana” e SS. 64 Var, per rientrare in A1 alla stazione di Sasso Marconi.
· Percorso inverso per chi viaggia lungo la A1 direzione nord, ove verrà istituita l’uscita obbligatoria a Sasso Marconi: SS. 64 Var, SS. 64, Asse Attrezzato, Tangenziale e rientro in A1 al casello di Casalecchio di Reno.
lunga percorrenza
· Provenendo da Milano verso Firenze/Roma/Napoli, all'altezza del km 105+000 della A1, si consiglia di proseguire lungo l’itinerario A15-A12, immettendosi poi sulla A11, fino all'allacciamento con la A1.
Percorso inverso, per chi da Roma/Firenze deve raggiungere Milano o comunque il nord Italia.
Per chi, invece, dal versante adriatico deve raggiungere Roma-Napoli, si consiglia di percorrere la E45 “Orte-Ravenna” da Cesena nord in direzione di Roma.
Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico Viabilità Italia mette a disposizione i canali del CCISS (Centro coordinamento informazioni sicurezza stradale):
numero gratuito 1518
siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it
applicazione iCCISS per iPHONE,
il canale Twitter del CCISS
le trasmissioni di Isoradio
i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.
sito web della società autostrade www.autostrade.it |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
5/02/2026 - Calabria sotto allerta arancione: domani nuovo peggioramento con venti forti e scuole chiuse
Dopo una breve pausa, la Calabria si prepara a un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Già dalle prime ore di domani, venerdì 6 febbraio, una perturbazione attraverserà la Regione, portando maltempo localmente intenso soprattutto lungo le aree Tirreniche e interne del...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - ''A Gaza anziani trascurate tra crisi sanitaria e blocco di aiuti e medicinali''
Una ricerca condotta da HelpAge International e Amnesty International ha rivelato che nella Striscia di Gaza le persone anziane sono vittime di una crisi di salute fisica e mentale largamente trascurata nel contesto del blocco, tuttora in corso, degli aiuti e ...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - La street artist Laika contro la presenza degli agenti USA ai Giochi Olimpici Invernali
Roma, 5 febbraio 2026. Alla vigilia della giornata di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 è apparsa, davanti alla sede del CONI in viale Tiziano a Roma, la nuova e provocatoria opera della street artist Laika, dal titolo “ICE OUT!.”
Il...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Omicidio in esercizio commerciale a Sarno: arrestato dalla Polizia di Stato
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire esclusivamente a pronunciamenti irrevocabili si rende noto che, nella nottata del 3 febbraio u.s., la Polizia di Stato, con personale del C...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Drone con droga e cellulari verso il carcere di Paola: intervento della Polizia penitenziaria sventa il tentativo
Un tentativo di introdurre droga e telefoni cellulari nel carcere di Paola utilizzando un drone è stato sventato nei giorni scorsi dalla Polizia penitenziaria. Il velivolo è stato individuato durante le attività di vigilanza e controllo del perimetro dell’isti...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Puglia, 76mila controlli dei carabinieri forestali: crescono incendi e illeciti ambientali nel 2025
Nel 2025 la tutela dell’ambiente in Puglia ha richiesto uno sforzo senza precedenti da parte dei carabinieri forestali, impegnati in una capillare attività di controllo del territorio. In un anno sono stati effettuati quasi 76mila accertamenti, più di 200 al g...-->continua |
|
|
|
4/02/2026 - Puglia, allerta vento: volo dirottato e incidente sulla statale 7
PUGLIA – Forti raffiche di vento hanno creato disagi e pericoli lungo la Puglia centrale e i bacini del Lato e del Lenne, dove la Protezione civile ha diramato allerta arancione, mentre sul resto del territorio regionale resta attiva l’allerta gialla. Il bolle...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|