|
|
| Bollette: per la luce aumenti contenuti al 59% con intervento dell'Authority |
|---|
29/09/2022 | "Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l'Arera limita l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio.
L'intervento eccezionale dell'Autorità per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del Governo, pur non essendo in grado di limitare gli aumenti, ha ridotto al +59% l'aumento del prezzo di riferimento dell'energia elettrica per la famiglia tipo in tutela".
"I prezzi all'ingrosso del gas, giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi a causa del perdurare della guerra in Ucraina, dei timori sulla sicurezza dei gasdotti e delle tensioni finanziarie, avrebbero portato a un incremento del 100% circa" dell'elettricità, "nonostante l'intervento del Governo con il decreto Aiuti bis. L'Autorità, per limitare ulteriormente gli aumenti dei prezzi su famiglie e imprese, ha deciso di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch'essi caratterizzati da aumenti" Lo afferma l'Arera..
Sono in arrivo "prezzi mai visti prima" per la bolletta elettrica degli italiani. A dirlo è il direttore della Divisione Energia di Arera, Massimo Ricci, in vista dell'aggiornamento del prezzo dell'elettricità per il mercato tutelato, che verrà comunicato nel pomeriggio dall' Autorità.
"Indipendente dalla percentuale di aumento, è una percentuale che si applica su prezzi già molto alti e quindi si arriva a prezzi mai visti prima", spiega Ricci, intervenendo all'Italian Energy Summit del Sole 24 Ore, sottolineando come "i prezzi del prossimo trimestre purtroppo ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale".
ANSA |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
6/01/2026 - ''La Torre si racconta'': a Scalea una settimana di eventi tra storia, digitale e turismo sostenibile
Dal 9 al 17 gennaio 2026, presso il Palazzo dei Principi Spinelli, il Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura e ai Rapporti con gli Enti locali e sovracomunali – promuove il progetto culturale “La Torre si racconta: il bene culturale incontra il digitale per un turismo s...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Taranto, 38enne arrestato dopo violenze in famiglia e aggressione a pubblico ufficiale
TARANTO – In due giorni la Polizia di Stato è intervenuta più volte per un uomo di 38 anni, M.D.T., pluripregiudicato, protagonista di violenze in famiglia e minacce a pubblico ufficiale. Prima ha maltrattato madre e sorella in casa, agendo in stato di alteraz...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Capaccio Paestum, ieri trovata morta una donna in una roulotte
Shock a Capaccio Paestum, dove ieri è stato rinvenuto il corpo senza vita di una donna di circa 40 anni all’interno di una roulotte parcheggiata lungo via Fidia. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti, insospettiti dal forte odore proveniente dal veicolo...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Furto d’auto a Sapri: inseguimento lungo la SS 517, arrestato 35enne
Un inseguimento ad alta tensione si è concluso con l’arresto di un 35enne pluripregiudicato e senza fissa dimora, dopo il furto di un’auto a Sapri. L’uomo aveva sottratto la vettura sul lungomare di Torre Orsaia e, all’alt dei Carabinieri, ha tentato la fuga l...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Campi Flegrei, due scosse di terremoto nella notte
Prosegue lo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Nella notte si sono registrate due scosse di terremoto a poche ore di distanza. La prima, di magnitudo Md 3.1, è avvenuta alle 3:23 ora italiana, con epicentro localizzato a una profondità di 2 chilometri...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - TARANTO – Ubriaco e molesto, minaccia poliziotti e cittadini: arrestato
Un uomo già noto alle forze dell’ordine è stato arrestato a Taranto dopo aver infastidito gestore e avventori di un bar in via Anfiteatro, pretendendo alcolici nonostante l’evidente stato di ebbrezza. All’arrivo della Polizia si era calmato, ma è tornato a min...-->continua |
|
|
|
3/01/2026 - Incendio a Crans-Montana, attivata SIPEM SoS: supporto psicologico ai familiari delle vittime e ai cittadini italiani
A seguito del grave incendio avvenuto nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, la
Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – SIPEM SoS Federazione è stata attivata dal
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per garantire support...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|