|
|
| Forze di polizia, Ordine dei giornalisti e Fnsi insieme per la libertà di stampa |
|---|
21/09/2022 | Il vice direttore generale della Pubblica sicurezza e direttore centrale della Polizia criminale Vittori Rizzi, il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti Carlo Bartoli e il segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana Raffaele Lorusso hanno sottoscritto, oggi a Roma, il rinnovo del protocollo di intesa dello scorso 22 settembre 2020.
«Assistiamo, in modo particolare sulla rete, ad una polverizzazione delle notizie, spesso senza l’intermediazione professionale di un giornalista, e questo può creare disinformazione. Siamo convinti che la sicurezza passi anche attraverso la comunicazione, che deve essere vera, tempestiva ed efficace. La collaborazione rinnovata oggi aiuterà le forze di polizia a rispondere in modo adeguato ai bisogni dell’informazione e dei cittadini», ha commentato Rizzi.
Tra gli obiettivi dell’accordo - da realizzare a cura del Servizio Analisi Criminale del dipartimento della Pubblica Sicurezza - la formazione congiunta tra rappresentanti delle Forze di polizia e professionisti dell’informazione e l’impegno da parte del Cnog e della Fnsi ad accrescere la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Bartoli che ha sottolineato l’importanza dell’accordo anche in relazione alla necessità della «protezione dei giornalisti a fronte di aggressioni, violenze e minacce. Un fenomeno preoccupante rispetto al quale non possiamo abbassare la guardia, anche se giungono i primi segnali di diminuzione».
L’intesa, al riguardo, è espressione della collaborazione tra le parti già efficacemente avviata nell’ambito del Centro di coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti, presieduto dal ministro dell’Interno e dell’Organismo permanente di supporto, guidato dallo stesso prefetto Rizzi.
«La corretta informazione è essenziale per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alla vita pubblica. Per questo, ben vengano tutte le iniziative che possono migliorare la qualità dell’informazione», ha dichiarato, infine, il segretario generale Lorusso. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
2/11/2026 - Maltempo in Puglia,geologi: «Il consumo di suolo aggrava gli allagamenti»
Giovanni Caputo, presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, richiama l’attenzione sulla necessità di una nuova pianificazione urbana e di maggiori interventi di prevenzione.
La Puglia continua a fare i conti con il maltempo e con i numerosi disagi provocati dalle f...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Rende. Tragedia all’Unical, 26enne muore dopo una caduta dal Ponte Bucci
Tragedia nella notte all’Università della Calabria, dove un giovane di 26 anni, originario di un comune delle Serre Cosentine, ha perso la vita dopo essere precipitato dal Ponte Bucci. L’episodio si è verificato tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, nel...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Criminalità giovanile, maxi-operazione della Polizia: controlli e arresti anche nel Vibonese
La provincia di Vibo Valentia è stata coinvolta nella maxi-operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile e minorile. Nelle ultime due settimane, 106 Squadre mobili, coordinate dal Servizio centrale operativo (Sco), hanno effettuato controll...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Criminalità giovanile, controlli a tappeto in Puglia: arresti, denunce e droga sequestrata
Maxi-operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile in Puglia, con controlli rafforzati nelle principali città. A Bari e provincia sono state identificate 3.189 persone, controllati 894 veicoli e sequestrati circa due chili di droga. Sei gli...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Maltempo in Puglia, allerta arancione: scuole chiuse in diversi Comuni
La Puglia si prepara ad affrontare una giornata di maltempo con piogge e forti venti, previsti dall'allerta meteo arancione diramata per l'intero territorio regionale. Diversi Comuni, dal Foggiano al Salento, hanno disposto la chiusura delle scuole, dei parchi...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Monsters: “No Rest for the Wicked” è il miglior film
Arriva dalla Scandinavia il film vincitore della nona edizione del Monsters – Fantastic Film Festival. Si tratta di No Rest for the Wicked (Danimarca/Islanda/Isole Faroe, 2026) del regista Kasper Kalle. Ambientato nel 1862, nelle Isole Faroe, racconta di un am...-->continua |
|
|
|
2/11/2026 - “Come un Salmone”: Antonio Paolo Pini conquista il MIC di Milano
Due ore di spettacolo, risate, ricordi e riflessioni al Museo Interattivo del Cinema. Un viaggio nella vita e nella società attraverso lo sguardo ironico e autentico di un artista che, dopo vent'anni di carriera, continua a sorprendere.
Sabato 17 ottobre, ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|