|
|
| La storica Mezza di Bologna, torna il 5 Marzo, durante la Bologna Marathon 2023 |
|---|
20/09/2022 | Il 5 marzo 2023 Bologna ospiterà un appuntamento di straordinaria importanza per lo sport e per la città: istituzioni, organizzazioni, associazioni, volontari, enti del terzo settore e alcune tra le più importanti aziende del territorio si troveranno unite per una grande festa dedicata alla corsa.
Alla competizione principale di 42,125 Km saranno affiancate la 30 Km dei Portici e,
novità assoluta di questa edizione, la RUN TUNE UP Half Marathon, storica mezza della Città di Bologna.
L’ultima edizione della 21 Km si è tenuta con successo nel Settembre 2019, per poi fermarsi a causa dell’emergenza sanitaria e dalle grosse difficoltà organizzative che la stessa ha causato.
L'idea di unire le forze e competenze per un unico grande progetto dedicato al running è nata dalla passione e dalla forte volontà di non cancellare una manifestazione internazionale che vanta ben 18 edizioni passate, oltre che dalla disponibilità degli organizzatori e del Comune di Bologna di lavorare in sinergia per regalare alla città un grande evento sportivo.
Saranno svelati presto i nuovi percorsi, studiati in collaborazione con il Comune e con gli enti coinvolti per avere il minor impatto possibile sulla città e per offrire un proposta interessante, dal punto di vista tecnico, ai runners provenienti da tutta Italia e da diversi paesi esteri.
La partenza, l’arrivo e il villaggio della Maratona sono confermati nella splendida cornice di Piazza Maggiore.
Moltissime le novità che saranno presentate nei prossimi mesi, per prepararsi ad un weekend in cui la corsa e la città di Bologna saranno le vere protagoniste.
La BOLOGNA MARATHON riparte dunque con tante energie e si presenta come uno degli appuntamenti podistici più rilevanti del panorama italiano per il 2023.
Insieme… Bologna corre!
Le iscrizioni per la Maratona e per la 30 Km dei Portici sono aperte mentre quelle per la Run Tune Up apriranno Mercoledì 21 Settembre. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
20/02/2026 - Casa Sollievo su dichiarazioni sindacali e istituzioni locali
La Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS esprime il proprio profondo e motivato sconcerto a fronte della condotta dell’ASL Foggia, della Regione Puglia e delle dichiarazioni delle Segreterie Territoriali di alcune sigle sindacali, rilevate nel corso degli ultimi du...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Salernitano devastato da mareggiata: spiagge e stabilimenti colpiti
Il litorale salernitano è stato duramente colpito da una mareggiata di grande intensità, con danni significativi da Eboli a Pontecagnano. Le onde hanno cancellato tratti di spiaggia, travolto stabilimenti balneari e superato la linea abituale del mare fino a q...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - San Marzano: arrestato uomo per maltrattamenti in famiglia
A San Marzano di San Giuseppe, i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 34 anni per maltrattamenti in famiglia ai danni della compagna. Nella notte, l’uomo ha forzato la porta di casa, aggredito la donna tra pugni e minacce di morte, mentre i figli minori eran...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Lamie: giovani artigiani da Malta, Slovenia e Grottaglie uniti nell’arte della ceramica tra inclusione e sostenibilità
Maestri ceramisti, studenti grottagliesi e giovani provenienti da Malta e Slovenia insieme in un percorso di valorizzazione dell’arte e dell’artigianato locale, con una particolare attenzione per inclusione e sostenibilità. "Lamie" - dal nome tradizionale dell...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Presentata la Stagione Concertistica Federiciana 2026
Gravina in Puglia si prepara ad accogliere l’edizione 2026 della Stagione Concertistica Federiciana, promossa dall’Orchestra di Puglia e Basilicata sotto la direzione artistica di Marco Renzi, con la collaborazione istituzionale del Ministero della Cultura, de...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Allerta phishing: false e-mail su tessera sanitaria, attenzione ai link truffa
Si segnala la diffusione di una campagna di phishing veicolata tramite e-mail simili a quelle originali.
Le e-mail, apparentemente provenienti da enti pubblici, invitano a cliccare su un collegamento per presunte verifiche, aggiornamenti o irregolarit...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Palagianello, carabiniere aggredito alla festa: due minorenni verso il processo
Rischiano il processo due minorenni coinvolti nell’aggressione a un carabiniere avvenuta nella notte tra l’8 e il 9 agosto 2025 all’anfiteatro “Madonna delle Grazie” di Palagianello, durante una serata musicale. Il militare, 26 anni, libero dal servizio, era i...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|