HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Wärtsilä, Spera (Ugl): ''Inaccettabile sua ostinazione a non sospendere la procedura di licenziamento''

8/09/2022

“I rappresentanti della multinazionale Wärtsilä, Agnevall e Bochicchio, confermano che la procedura di licenziamento verrà avviata il 12 settembre. Una ostinazione inaccettabile”.

Lo dichiara il Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, che oggi ha partecipato al tavolo convocato dal Mise sulla vertenza che per ora interessa il territorio di Trieste, ma che con il tempo rischia di trascinare con sé anche gli altri territori in cui la multinazionale è presente.

“Come sottolineato anche dai ministri Giorgetti e Orlando, la procedura di licenziamento dovrebbe essere ritirata o sospesa per favorire e attivare il piano di reindustrializzazione. Nonostante ciò, Wärtsilä andrà avanti per la strada unilateralmente scelta, cosa che intende fare anche il Governo nelle sedi opportune. Si proporrà, quindi, un piano di reindustrializzazione, attraverso un advisor, in accordo alle previste disposizioni presenti nel piano di mitigazione. In merito, il Governo ha mostrato un’assoluta identità di vedute e intende fare riscorso a tutti gli strumenti di carattere normativo e non per trovare una soluzione al tavolo di crisi. Come Ugl Metalmeccanici siamo altrettanto convinti che senza la sospensione della procedura di licenziamento la prosecuzione di un confronto sia ingestibile. Tuttavia, abbiamo dato la nostra disponibilità a proseguire il confronto. Allo stesso tempo, però, anche Wärtsilä deve assumersi le proprie responsabilità nel processo di reindustrializzazione di una fabbrica e di un territorio, dai quali - conclude Spera - ha ricevuto soltanto profitti, vantaggi e benefici”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/02/2026 - La birra artigianale italiana compie trent’anni e si celebra a Rimini

Dal primo fermento del 1996 a un movimento riconosciuto a livello internazionale: la birra artigianale italiana celebra tre decenni di evoluzione e lo fa nel contesto che meglio ne rappresenta l’eccellenza, Birra dell’Anno 2026, il concorso organizzato da Unionbirrai, l’asso...-->continua

12/02/2026 - Consenso: Amnesty International Italia rilancia la campagna #IoLoChiedo mentre il “sì” scompare dal ddl

Amnesty International Italia ha rilanciato la sua campagna #IoLoChiedo con un nuovo concept creativo, ideato da Stormi Studio, per dare forza visiva a un messaggio che mette al centro il rispetto, la libertà e l’autodeterminazione e per ribadire un messaggio s...-->continua

12/02/2026 - Ex Ilva, sindacati minacciano mobilitazioni: tavolo a Palazzo Chigi o protesta

TARANTO – La crisi dell’ex Ilva preoccupa sempre di più. I sindacati Fim, Fiom, Uilm e Usb minacciano mobilitazioni se non verrà convocato un tavolo a Palazzo Chigi alla presenza del premier Meloni. Dopo l’incontro con Acciaierie d’Italia, hanno ribadito la ne...-->continua

12/02/2026 - Mitici Amori: San Valentino tra dèi, eroi e passioni al MArTA

In occasione di San Valentino, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto propone “Mitici amori”, una visita guidata tra eroi e dèi che hanno sfidato l’oltretomba e le convenzioni. Il percorso, della durata di un’ora e mezza (previa prenotazione), racconta amo...-->continua

12/02/2026 - Falso extravergine verso il Canada: sequestrate 18 tonnellate di olio a Salerno

Oltre 18 tonnellate di olio d'oliva sono state sequestrate al porto commerciale di Salerno nel corso di un’operazione congiunta del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare, della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il carico, desti...-->continua

12/02/2026 - Napoli. Sequestrai carico di botulino di oltre 191.000 dosi e creme anestetiche, destinati al mercato ''nero''

Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale e professionale, hanno individuato, nel quartiere Soccavo del capoluogo camp...-->continua

12/02/2026 - Crisi abitativa dei giovani e dei docenti: il CNDDU lancia l’allarme sull’emergenza strutturale in Italia

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime profonda preoccupazione per i dati diffusi dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), recentemente sottoposti all’attenzione della Commissione Casa del P...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/02/2026 - Policoro: incidente stradale, 2 feriti
12/02/2026 - 34 anni fa la strage di Pontecagnano nella quale morì anche Claudio Pezzuto
12/02/2026 - ''Sistema Scanzano'', al via l’udienza preliminare: chiesto il rinvio a giudizio per 26 imputati
11/02/2026 - Frode milionaria sui crediti d’imposta: indagate società con investimenti inesistenti anche in Basilicata

SPORT BASILICATA

12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza
11/02/2026 - Potenza Calcio a 5, ritorno al successo: battuto il Carovigno e quinto posto
11/02/2026 - Il casco gli ha salvato la vita: solidarietà al ciclista lucano Luca Laguardia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo