HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
NAS: Operazione internazionale PANGEA XV per il contrasto alla commercializzazione online di farmaci

4/08/2022

Si è svolta dal 23 al 30 giugno 2022 la XV edizione di PANGEA, l’operazione internazionale, che ha visto la partecipazione di 94 paesi, finalizzata a contrastare la commercializzazione online di medicinali illegali o falsificati.

Lo sforzo congiunto di Autorità doganali, regolatorie e forze di polizia ha portato, a livello mondiale, al sequestro di oltre 3 milioni di unità di farmaci e dispositivi medici, alla chiusura di oltre 4000 siti internet illegali e all’arresto di un considerevole numero di soggetti coinvolti nel traffico di medicinali potenzialmente dannosi per la salute.

Le attività di controllo in Italia sono state effettuate presso i maggiori hub aeroportuali dei Corrieri espressi e delle Poste, in ragione dell’elevato numero di spedizioni di cui questi sono destinatari. Presso questi hub sono state condotte verifiche congiunte da parte di "team misti" composti da personale di ADM, militari dei Carabinieri dei NAS e uffici USMAF, coadiuvati dall’Ufficio Investigazioni della Direzione Antifrode ADM e dal Nucleo Carabinieri AIFA con il supporto dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Grazie all’intensificazione dei controlli, tra le spedizioni dirette in Italia sono state individuate e sequestrate nel corso della “week of action” quasi 43.000 unità di farmaci illegali e falsificati, per un valore stimato di oltre 150.000 euro.

L'operazione ha consentito di raccogliere spunti investigativi relativi al traffico internazionale di farmaci ad alto costo provenienti dal nostro Paese. In particolare, è stato possibile intercettare spedizioni di medicinali che, oltre ad essere illegali e avviate da soggetti non autorizzati, venivano effettuate in difformità alla prescritta temperatura controllata di conservazione, prefigurando notevoli rischi per la salute qualora somministrati.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/11/2026 - Scuola, il CNDDU contro i tagli agli organici: «A rischio quasi 7mila posti dal 2027»

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime ferma contrarietà alle ulteriori riduzioni degli organici scolastici previste dal disegno di legge di Bilancio 2027, una decisione che solleva interrogativi sulla coerenza delle priorità economiche...-->continua

31/10/2026 - Praia a Mare, il Comune vince in tribunale: annullata la richiesta da 110mila euro del Demanio

Il Comune di Praia a Mare non dovrà versare circa 110mila euro all’Agenzia del Demanio per l’occupazione di alcune aree del patrimonio statale avvenuta tra il 2003 e il 2017. A stabilirlo è stato il Tribunale di Paola, con una sentenza della giudice Ludovica E...-->continua

31/10/2026 - Halloween, maxi-sequestri della Guardia di Finanza: oltre 220mila prodotti non sicuri ritirati dal mercato

Oltre 220mila articoli destinati alla vendita per Halloween, tra maschere, costumi, decorazioni, gadget e accessori, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nelle province di Reggio Calabria, Avellino, Campobasso e Lecce. Le operazioni, condotte in vis...-->continua

31/10/2026 - Mediterraneo, il mare dei diritti negati: l’Accademia Mediterranea apre il dibattito su chi li difende

Chi garantisce davvero il rispetto dei diritti umani nel Mediterraneo? Chi interviene quando vengono violati? E quali responsabilità spettano alle istituzioni, all’Europa e alla comunità internazionale nella tutela della dignità umana?

A queste domand...-->continua

31/10/2026 - Sciopero generale, la Calabria scende in piazza: migliaia di studenti e lavoratori contro carovita e spese militari

Una giornata di mobilitazione ha attraversato ieri la Calabria in occasione dello sciopero generale proclamato dall’Usb. Da Reggio Calabria a Cosenza, Catanzaro, Lamezia Terme e Crotone, migliaia di studenti, lavoratori, sindacalisti, agricoltori e cittadini s...-->continua

31/10/2026 - Orsomarso, teschio di un cane sul cancello di casa: intimidazione al coordinatore di Gaia Odv

Un episodio inquietante si è verificato a Orsomarso, nel Tirreno cosentino, dove Francesco Corrado, coordinatore regionale dell’associazione Gaia Odv, ha trovato un teschio di animale fissato al cancello della propria abitazione. Secondo i primi accertamenti, ...-->continua

30/10/2026 - Scalo a Milano: itinerari veloci nei dintorni tra laghi prealpini e città d'arte

Trovarsi nel principale polo ferroviario lombardo con una sosta prolungata di mezza giornata tra due coincidenze può rivelarsi un'eccellente occasione per guardare oltre i confini del capoluogo. La posizione geografica dello scalo ferroviario, unita all...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/11/2026 - Campanella: ‘Sento su di me fiducia ma anche responsabilità e aspettative’
1/11/2026 - Pisticci: deruba due anziane nel cimitero comunale. La Polizia rintraccia e denuncia 22enne
31/10/2026 - Si perde mentre cerca castagne: 54enne rintracciato a Scala Magnano
31/10/2026 - Maschito, 24enne arrestato con 35 grammi di hashish: convalidato l’arresto

SPORT BASILICATA

1/11/2026 - Futsal serie B: AKRAGAS FUTSAL-BERNALDA FUTSAL: 8-7. Ai rossoblu non riesce la rimonta
31/10/2026 - Il Futsal Senise parte con il piede giusto: 6-2 sul campo del Latronico
31/10/2026 - Prima Categoria. Moliterno-Episcopia, big match al vertice: le due squadre si preparano alla sfida
31/10/2026 - Tursi, successo per la 19ª edizione di ''Corriconoi – Ricordando Vito'': sport e inclusione protagonisti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo