|
|
| Arte contemporanea in mostra a Roseto Capo Spulico |
|---|
3/08/2022 | L’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico anche quest’anno dedica un importante spazio al contemporaneo aprendo per il quarto anno consecutivo le porte dell’Antico Granaio alle esposizioni d’arte presentando la mostra antologica dell’artista Tarcisio Pingitore, attivo sin dagli anni settanta del secolo scorso, con opere che si dipanano lungo un percorso espositivo coinvolgente e sensoriale. In mostra alcune delle opere più iconiche del maestro accanto ad altre site-specific, ambienti creati appositamente per la mostra, allestiti nell’edificio dal valore storico e identitario.
“AnimasvevA”, ormai emblema che contraddistingue le tante iniziative di carattere culturale del Borgo Autentico Calabrese, presenta un’importante mostra d’arte curata dal Direttore Artistico, che vede esposte nella suggestiva location, ai piedi del Castrum Petrae Roseti, diverse opere di grande formato insieme a installazioni site-specific nel creare dei veri e propri ambienti, che testimoniano con la loro presenza l’avanzata ricerca dell’artista nel tempo; opere concepite e realizzate in un prolungato arco di tempo di oltre quarant’anni di attività.
La presentazione, alla quale parteciperanno il Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, la Delegata alla Cultura, Lucia Musumeci, il Direttore Artistico di AnimasvevA, Gianluca Covelli e l’Artista Tarcisio Pingitore, si attua in due momenti, due atti introduttivi, che accompagneranno il visitatore in questo viaggio nel mondo dell’arte contemporanea:
Il primo, introduce la mostra ORIGINE - La sublimazione della materia, per la cura di Gianluca Covelli, che offre una selezione di opere tratte dall’intera produzione di Tarcisio Pingitore, nel proporre l’antologica evoluzione della sua raffinata produzione artistica. Il progetto presenta insolite installazioni site-
specific appositamente concepite per gli spazi dell’edificio quali l’“ambiente” Io, tu, noi, qui, 2022, che cerca di inquadrare e focalizzare la situazione attuale del difficile momento evolutivo che stiamo vivendo richiamando all’attenzione le problematiche ambientali.
In un secondo momento la presentazione del Catalogo monografico, ORIGINE - La sublimazione della materia, di Tarcisio Pingitore, a cura di Gianluca Covelli, che introduce appieno nel ritmo di una realtà contemporanea ricca di passione.
L’evento introduttivo è in programma Sabato 6 agosto 2022, dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso l’Antico Granaio di Roseto Capo Spulico. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 3 settembre 2022, tutti i giorni dalle ore 21.00 alle ore 24.00 e nei giorni festivi dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
“AnimasvevA – ha affermato il Sindaco Rosanna Mazzia - è diventato ormai un brand che contraddistingue le iniziative culturali e artistiche del Comune di Roseto Capo Spulico e siamo orgogliosi di ospitare nell’Antico Granaio per il quarto anno consecutivo questo importante spazio dedicato all’arte contemporanea. L’Arte e la Cultura sono per noi un binomio inscindibile, pilastri fondamentali per la crescita di una Comunità sana. Il concept che ispira questa mostra d’arte contemporanea dedicata all’Origine, è ricco di significati intrinsechi ai quali l’artista ha dato forma e sostanza, plasmando le proprie opere al luogo che le ospita. Un viaggio nell’arte che vi invitiamo a vivere nella nostra Roseto Capo Spulico.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
14/11/2025 - ISMEA: cresce il consumo di prodotti freschi nel primo semestre 2025
Nel primo semestre del 2025 gli acquisti delle famiglie italiane per il consumo alimentare domestico sono sensibilmente cresciuti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato che conferma la vitalità del mercato interno e rappresenta un segnale positivo, ...-->continua |
|
|
|
|
14/11/2025 - ''Qui fu Napoli, qui sarà Napoli'': torna la rassegna che celebra i grandi autori napoletani
Prende il via domani, sabato 15 novembre alle ore 21:00, al Teatro La Ribalta, la seconda edizione della rassegna “Qui fu Napoli, qui sarà Napoli”, un percorso unico nel cuore della tradizione teatrale napoletana, dagli autori dell’Ottocento fino ai contempora...-->continua |
|
|
|
|
14/11/2025 - “L’escalation del governo tunisino contro le ong ha raggiunto un livello critico
Amnesty International ha dichiarato oggi che le autorità tunisine stanno incrementando le azioni repressive nei confronti delle persone che difendono i diritti umani e delle organizzazioni non governative (ong), attraverso arresti arbitrari, imprigionamenti, c...-->continua |
|
|
|
|
14/11/2025 - Auto finisce sotto trattore tra Polla e Sant’Arsenio, ferito un uomo
Ieri sera un sessantenne di San Pietro al Tanagro è rimasto gravemente ferito sulla Strada Regionale 416, tra Polla e Sant’Arsenio, in provincia di Salerno. L’uomo, alla guida della propria auto, ha tamponato un trattore e, a causa dell’impatto, è finito sotto...-->continua |
|
|
|
|
14/11/2025 - Brindisi, notte di fuoco: quattro auto distrutte in incendio sospetto
Notte di paura a Brindisi, in via Ferrante Fornari, dove un incendio ha distrutto quattro auto parcheggiate. Le fiamme, partite da un primo veicolo, si sono propagate rapidamente agli altri tre, sfiorando i balconi del primo piano. L’allarme è scattato poco pr...-->continua |
|
|
|
|
14/11/2025 - Tragedia ad Altamura: agricoltore muore schiacciato da motozappa
Tragedia nelle campagne di Altamura nella serata di ieri, lungo la strada comunale esterna Azzarelli, nei pressi dell’oasi di San Giovanni. Un agricoltore di 68 anni ha perso la vita mentre lavorava con una motozappa che, per cause ancora da accertare, si è im...-->continua |
|
|
|
14/11/2025 - Il Gargano trema ancora: registrato sisma di magnitudo 2.9
Nuova scossa sulla Costa Garganica: alle 06:29 italiane del 14 novembre 2025 un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato dall’INGV a una profondità di 29 km, con epicentro a 41.9622 di latitudine e 15.9413 di longitudine. L’evento arriva a breve distanza ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|