HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Revenge Porn: ventenne identificato e denunciato da Polizia di stato e Carabinieri

30/07/2022

La Polizia Postale di Trieste e Pordenone e i Carabinieri di Azzano Decimo (PN) hanno individuato e denunciato l’autore di un revenge porn commesso ai danni di una giovane ventenne.

Si tratta di odioso reato posto in essere per vendetta, recriminazione o semplice sgarbo a danno di qualcuno, spesso l’ex partner, diffondendo video o foto a contenuto sessuale realizzati consensualmente in intimità e che, per loro natura, avrebbero dovuto rimanere privati.

Nel caso in questione la ragazza si era presentata presso quella Stazione dei Carabinieri rappresentando che il suo attuale fidanzato aveva ricevuto delle immagini riferite ad alcuni mesi fa -prima dell’inizio dell’attuale relazione - ove era ritratta mentre consumava dei rapporti sessuali.

Per l’invio delle immagini, peraltro scattate senza il consenso della giovane, era stato utilizzato un account Instagram, sconosciuto sia alla vittima che al suo ragazzo, creato al solo scopo di commettere la condotta delittuosa.

Il Pubblico Ministero dott. Carmelo Barbaro della Procura della Repubblica di Pordenone, dopo aver acquisito la notizia di reato e i primi accertamenti svolti dall’Arma dei Carabinieri, disponeva l’esecuzione di una perquisizione personale, locale e informatica a carico del presunto autore del reato.

L’attività veniva tempestivamente espletata dagli esperti della Polizia Postale di Trieste e Pordenone e portava al sequestro del dispositivo cellulare dell’indagato ove, a seguito di accurate analisi, venivano rinvenute le foto incriminante nonché l’account Instagram utilizzato per l’invio delle stesse.

Il consiglio di Polizia e Carabinieri, in casi del genere, è sempre quello di reagire perché queste condotte non possono né devono essere tollerate.

Le vittime hanno il diritto di veder prevalere il senso di giustizia rispetto alla loro vergogna; devono superare il disagio del dover riferire, ricordando sempre che l’anonimato in internet non esiste.

L’azione deve infatti essere più che mai rapida ed incisiva per rimuovere immediatamente le immagini dalla rete.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/09/2026 - Praia a Mare, la Madonna della Grotta torna in mare dopo 700 anni: una lastra sui fondali dell’Isola Dino

Un omaggio alla storia e alla devozione di Praia a Mare prenderà forma sotto la superficie del Tirreno. In occasione del 700esimo anniversario dell’arrivo via mare della Madonna della Grotta, una lastra in ferro raffigurante la patrona sarà collocata sui fondali dell’Isola D...-->continua

21/09/2026 - Codacons: ''Carburanti, il gasolio sfonda quota 3,10 euro al litro: stangata sui pieni''

Il caro-carburanti non accenna a fermarsi e in alcune zone d’Italia il prezzo del gasolio al servito ha superato quota 3,1 euro al litro. A segnalarlo è il Codacons, sulla base dei prezzi comunicati dai gestori al Mimit e aggiornati al 21 settembre. A Belveder...-->continua

21/09/2026 - Caivano, blitz anticamorra: 34 arresti e 3,2 milioni di euro nascosti nelle mura

Un ingente tesoro nascosto nelle mura di un appartamento e 34 persone raggiunte da misure cautelari. È il bilancio dell’operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e delle Compagnie di Caivano e Casoria, coordinata dalla Dda di ...-->continua

21/09/2026 - Peschici, aggredisce e minaccia di morte la moglie: arrestato due volte nello stesso giorno

È finito prima ai domiciliari e poi in carcere, nel giro di poche ore, un 50enne di Peschici, nel Foggiano, accusato di aver aggredito e minacciato di morte la moglie. L’uomo, già noto per precedenti specifici, era stato bloccato da un carabiniere fuori serviz...-->continua

20/09/2026 - Miss Italia 2026, Alexandra Di Gennaro Miss Sport Givova 2026

- A poche ore dalla finale di Miss Italia 2026, l’Academy al Castello di Santa Severa ha assegnato oggi un ulteriore titolo nazionale: Alexandra Di Gennaro conquista invece la fascia di Miss Sport Givova 2026.
Alexandra Di Gennaro, 19 anni, di Napoli, Miss...-->continua

20/09/2026 - Bologna Marathon in Trail: una giornata di sole, sport e spettacolo sui sentieri

Una splendida giornata di sole, centinaia di runner sui sentieri e un grande clima di festa al traguardo. Si è conclusa oggi, domenica 20 settembre, la sesta edizione della Bologna Marathon in Trail, che ha portato al Villaggio della Salute Più di Monterenzio ...-->continua

20/09/2026 - Tortora, l’ex sindaco rinuncia a 20mila euro di indennità: ''Siano destinati al sociale''

Una scelta personale per destinare quelle risorse a finalità sociali. L’ex sindaco di Tortora, Antonio Iorio, ha rinunciato all’indennità di fine mandato, pari a circa 20 mila euro. «Ho servito la mia comunità e da essa ho già ottenuto la prevista indennità me...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/09/2026 - Guardia di Finanza, Sciaraffa: 1,6 miliardi di euro tra giochi e scommesse in Basilicata
22/09/2026 - Nuove tariffe sanitarie, al via gli aumenti: ticket più cari per alcune prestazioni
22/09/2026 - Morti sul lavoro:24 settembre sciopero regionale dei sindacati edili
22/09/2026 - Finto arresto di familiari, anziana truffata: due arresti e recuperati 30mila euro in gioielli

SPORT BASILICATA

22/09/2026 - Skiroll, il Pollino protagonista: a Noepoli la 24ª edizione del Criterium Interappenninico
22/09/2026 - Progetto Scolastico capacità fisiche: presentazione dati test
22/09/2026 - Francavilla, Lazic: 'Sbagliato l'impossibile. Ringrazio i tifosi del Melfi'
21/09/2026 - Herakleia Volley Montescaglioso, riparte il percorso giovanile

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo