HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
BISCEGLIE - “Dionisie Urbane 2022”: tutto pronto per il Festival dei Monologhi teatrali

5/07/2022

Manca pochissimo alle “Dionisie Urbane 2022”, quarta edizione della finale interregionale Puglia e Molise del Festival del Monologo, format ideato dall’associazione di promozione sociale CompagniAurea, diretta da Francesco Sinigaglia, col patrocinio della Regione Puglia, dei Comuni di Bisceglie e Andria, e in collaborazione con Sporting Club Bisceglie, FITA Puglia, Fondazione DCL e S.O.M.S. Roma Intangibile. L’evento si terrà sabato 23 luglio 2022, alle ore 20:30, presso lo Sporting Club di Bisceglie (Strada del Carro, 98) e sarà condotto dalle attrici Ilaria Di Benedetto e Arianna Lamantea.

La gara vedrà esibirsi sei attori, la cui selezione si chiuderà domenica 10 luglio 2022: tra loro saranno decretati i vincitori che accederanno alla finale nazionale di Roma del prossimo autunno. A giudicare le performances sarà una giuria tecnica d’eccezione, presieduta dall’avv. Nancy Dell’Olio, Ambasciatrice della Puglia e dei Pugliesi nel mondo e madrina dell’iniziativa, e composta dal contralto Lisa Sasso, dalla Direttrice della rivista nazionale Teatro Magazine Luciana Stano, dal manager ed executive advisor Paolo Carito, dal regista Neri Verdirosi, dall’attrice Elida Musci e dallo scenografo Andrea Di Molfetta. Nel corso dell’evento sarà assegnato, inoltre, il Premio della Critica, coordinato dal giornalista Vito Troilo, mentre il pubblico in sala prenderà parte alla Giuria Popolare, presieduta dall’attrice della CompagniAurea Angela Orlando, decretando un vincitore simbolico. Novità assoluta, il Premio “Dionisie Urbane Young” alla migliore o al miglior giovanissimo under 18, candidatosi al concorso e selezionato dal Comitato artistico di F.I.T.A. Puglia e Molise.

L’iniziativa sarà allietata dal ritorno a Bisceglie dell’attore Mingo De Pasquale, che, dopo aver ricoperto il ruolo di Presidente di Giuria nella scorsa edizione, riceverà un Premio alla Carriera. Dionisie Urbane, inoltre, proponendosi come Festival del Teatro regionale, assegnerà due attestazioni di merito a talenti pugliesi, riconosciuti a livello nazionale: l’attrice e regista tranese Irene Antonucci, per aver preso parte al muro di “All Together Now” su Canale 5, e il comico e autore Daniele Condotta.

Per accedere, è gradita prenotazione alla mail compagnia.aurea@gmail.com o al numero 3202313278, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/05/2026 - A Pietra la Settimana Identitaria: 11 eventi in 25 giorni

Undici eventi, da giovedì 7 a domenica 31 maggio, tra conferenze, progetti, sport e tradizione, con al centro le due giornate più sentite e partecipate dell’anno: quelle del 16 e 17 maggio, con la spettacolare Festa Patronale di Sant’Alberto: è tutto pronto a Pietramontecor...-->continua

5/05/2026 - Taranto, arrestato in Svezia con mandato europeo: accusato di maltrattamenti e tentato matrimonio forzato

La Polizia di Stato ha tratto in arresto nel sud della Svezia un cittadino di nazionalità irachena di 52 anni gravato da Mandato di Arresto Europeo in virtù di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Taranto, su proposta della Procur...-->continua

5/05/2026 - Cosenza, sequestro da oltre 30 milioni per presunto danno erariale nel settore turistico

I Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza, su delega della Procura Regionale della Corte dei Conti per la Calabria di Catanzaro, hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo su sette immobili, ed altrettante porzioni di terreni, nei confronti di una ...-->continua

5/05/2026 - Calabria, approvata la richiesta di calamità naturale per i cicloni ''Harry'' e ''Nils''

La giunta regionale ha approvato la proposta di declaratoria di calamità naturale per i cicloni extratropicali che hanno colpito la Calabria nei mesi di gennaio e febbraio 2026.

Nei primi mesi del 2026, infatti, nel giro di appena 30 giorni, ben 2 cir...-->continua

5/05/2026 - Catanzaro, Toyota trasformata in falsa Ferrari: smontati e distrutti i pezzi contraffatti

I finanzieri del Comando Provinciale di Catanzaro, coadiuvati da personale specializzato inviato dalla casa costruttrice Ferrari Spa, hanno dato esecuzione ad un provvedimento emesso dal Tribunale di Catanzaro con il quale è stato disposto lo smontaggio e la d...-->continua

5/05/2026 - Corigliano-Rossano (CS): furto e aggressione agli agenti, arrestato in flagranza di reato.

Nella serata del 29 Aprile ultimo scorso, personale della Polizia di Stato appartenente al Distaccamento Polizia Stradale di Rossano, in collaborazione con personale della Squadra Volante del Commissariato P.S. di Corigliano Rossano, nell'ambito dei servizi di...-->continua

5/05/2026 - Orsara diventa una galleria fotografica

Hanno scattato centinaia di fotografie, perdendosi e ritrovandosi tra vicoli, archi e piazze, accolti con curiosità e ospitalità dagli orsaresi che si sono fatti immortalare al lavoro, nei luoghi di ritrovo, per strada. Stiamo parlando di Elisa Crestani, di To...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/05/2026 - Latitante arrestato a Foggia dai Carabinieri coordinati dalla DDA di Potenza
6/05/2026 - Matera boccia il deposito nucleare: ''No'' unanime della Provincia
6/05/2026 - Basilicata ferita dal maltempo: Bardi commissario, ora il piano interventi
5/05/2026 - Basilicata, 3 milioni per “#Basilavoro 2.0”: incentivi alle imprese per assunzioni stabili

SPORT BASILICATA

5/05/2026 - Matera, al via la 31ª edizione del Torneo “Maria Santissima della Bruna”: sport, comunità e tradizione
5/05/2026 - Bernalda Futsal verso i play out contro il Cardano. Oliveira: ''Servono testa ed equilibrio''
4/05/2026 - Bernalda Futsal espugna Velletri: Grossi e Oliveira trascinano i rossoblù in finale play out
4/05/2026 - Fitness One: successo nel Turno Open di Pesistica Olimpica

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo