HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Più pagamenti elettronici dal 1° luglio: arriva il “POS digitale” di TeamSystem

23/06/2022

L’Italia non riesce a fare a meno del contante: secondo il Cash Intensity Index 2022 di The European House – Ambrosetti, >il nostro Paese è oggi 29° al mondo per incidenza del contante sull'economia e si posiziona al 24° posto su 27 Paesi UE, precedendo solo Romania e Bulgaria. Per questo ora vuole correre ai ripari.

Annunciata, discussa, ora anticipata, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto-legge 30 aprile n. 36 è divenuta operativa e sancisce un passo deciso verso la digitalizzazione dei pagamenti. Doppia sanzione per chi non accetta l’uso del pagamento elettronico:


  1. una fissa di 30 euro;


  2. un’altra variabile, pari al 4% del valore complessivo della transazione.


Per quanto riguarda le tempistiche, la deadline è stata anticipata dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2022
Dal 1° luglio 2022 dunque spazio ai pagamenti digitali. Nella stessa data entrerà in vigore anche l'obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti in regime forfettario.
Diventa ancora più decisiva la proposta di TeamSystem – leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti – che ha ampliato con un set di nuove funzionalità la piattaforma TeamSystem Pay, configurandola di fatto come un “POS digitale”.
POS obbligatorio 2022, le novità di TeamSystem

L’argomento è di grande rilievo, lo testimonia perfino Google: le ricerche sul celebre motore di ricerca che riguardano il POS obbligatorio sono quadruplicate tra aprile e maggio 2022
Entra nel vivo, dunque, l’attuazione di uno dei punti-chiave delPNRR: tra le misure per il rilancio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’obbligo di accettare pagamenti con carte di debito e di credito incrementerà notevolmente il numero degli esercenti che usufruiranno del Digital Payment, a prescindere dal loro profilo contributivo.
 
In questo scenario, TeamSystem Payla piattaforma di servizi di incasso e di pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments, permette di accettare carte di credito e di debito e quindi pagamenti in presenza o a distanza: non solo, è nativamente integrata nel sistema TeamSystem e i liberi professionisti (anche coloro che operano in regime forfettario) possono anche ricevere ed effettuare pagamenti elettronici.Come funziona il POS digitale di TeamSystem Pay? La tecnologia utilizza un QR code, da stampare oppure da inserire a schermo (su un tablet o cellulare), e inquadrabile dal cliente. In alternativa si può pagare tramite link, univoco e riutilizzabile, condiviso via mail, su WhatsApp o sul proprio sito web.
È quindi possibileaccettare pagamenti in presenza oppure a distanza, in modo semplice e immediato, ovunque ci si trovi e senza doversi dotare di dispositivi fisici accessori.
Obiettivo principale è dunque supportare la smaterializzazione dei pagamenti<, come sottolinea Enrico Causero, General Manager Cloud Microbusiness & Digital Finance Solutions di TeamSystem: “Il nostro è ancora uno dei Paesi più dipendenti dal contante... La mission di TeamSystem è in linea con i principi che muovono il PNRR: agendo da abilitatore dei pagamenti digitali, il Gruppo mira a facilitare la smaterializzazione dei pagamenti e permettere al nostro Paese di colmare il gap che lo separa da Svezia, Nuova Zelanda e Danimarca, best performer mondiali per quanto riguarda l’indipendenza dal contante”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/07/2025 - Controlli antiroghi: 14 denunciati nella piana di Gioia Tauro

Due soggetti, uno di Taurianova e uno di Polistena, sono stati individuati e denunciati dai Carabinieri per combustione illecita di rifiuti, una delle più gravi condotte in materia ambientale, capace di compromettere la salute pubblica e l’equilibrio dell’ecosistema. I milit...-->continua

3/07/2025 - Gravina in Puglia candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Il sindaco metropolitano di Bari, Vito Leccese, ha firmato il protocollo d’intesa a sostegno della candidatura di Gravina in Puglia a Capitale italiana della Cultura 2028. Insieme a lui, i sindaci di 14 Comuni dell’area MurGeopark – Geoparco Unesco. L’accordo ...-->continua

3/07/2025 - Controlli a tappeto sui rifiuti nel Salento: numerose irregolarità

Operazioni congiunte delle forze dell’ordine hanno portato alla luce diverse criticità nella gestione dei rifiuti in vari comuni del Salento. A Soleto, gravi irregolarità nello stoccaggio in un’azienda e sequestro di un autocarro non conforme. A Racale, accert...-->continua

3/07/2025 - Pomigliano: Debora Caprioglio apre il Festival nazionale “I Nostri Miti” con Artemisia Gentileschi

Si apre domani 3 luglio alle ore 21, nella suggestiva cornice del Giardino dei Miti di Pomigliano d’Arco, la sesta edizione de “I Nostri Miti” – Teatro Festival, che inaugura il suo cartellone con uno spettacolo d’eccezione: Debora Capriogliosarà la protagonis...-->continua

3/07/2025 - Al via da Roma la 2ª edizione di “CyberSummer”: la Polizia di Stato con i giovani per una rete sicura

Ha preso via ieri, dal Circolo Antico Tiro al Volo di Roma, la seconda edizione di “Cybersummer”, il progetto promosso dalla Polizia di Stato per sensibilizzare bambini e ragazzi sull’uso consapevole e sicuro del web durante il periodo estivo. “Cybersummer”, r...-->continua

3/07/2025 - Roma, corruzione e turbativa d'asta: Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per 3 persone

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di tre persone, accusate – in concorso tra loro – dei reati di corruzione e turbata libertà degli incanti.

L...-->continua

2/07/2025 - Calabria, allarme pediatri di famiglia: mancano 10 medici e molti andranno in pensione entro il 2028

In Calabria si registra una carenza di pediatri di famiglia: secondo un’analisi della Fondazione Gimbe, al 1° gennaio 2024 mancano 10 pediatri rispetto al rapporto ottimale di 1 ogni 850 assistiti previsto dall’Accordo nazionale. Entro il 2028, 102 pediatri ra...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/07/2025 - Gioco d’azzardo in Basilicata: crescita e rischio
3/07/2025 - Basilicata, tregua dal caldo in arrivo il 9 luglio
3/07/2025 - Il futuro della “Pista Mattei”: incontro pubblico a Pisticci Scalo
3/07/2025 - Festa della Bruna 2025: 8 feriti lievi hanno fatto ricorso al Pronto Soccorso

SPORT BASILICATA

3/07/2025 - ASD Corleto Petricara, tre operazioni di mercato per la stagione 2025/2026
3/07/2025 - Serie D: Ferrandina Calcio: Gino Mattei alla guida del settore giovanile, Ivo Quaranta è il primo rinforzo
3/07/2025 - Talento marchigiano alla corte della Rinascita Lagonegro: ecco il palleggiatore Lorenzo Esposito
2/07/2025 - 2° edizione Coppa Evelina Sitting Volley

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo