HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Startup tra burocrazia e analisi di mercato: ecco gli step fondamentali per fondarne una

12/04/2022

Rivoluzionare il mercato con un prodotto o un servizio nuovo e innovativo e creare un nuovo modello di business: ecco cosa ha in mente chi vuole fondare una start up.
In questo articolo vedremo gli aspetti principali da affrontare quando un neoimprenditore vuole aprire una start up.
Dall’analisi di mercato al business plan
Prima di andare in Camera di Commercio e aprire la partita IVA, è necessario comprendere se l’idea innovativa ha effettivamente un mercato e una reale potenzialità di vendita. Per una start up il Business Model Canvas è un approccio ideale che pone l’attenzione sull’analisi di diversi elementi: del mercato, dei potenziali clienti e delle buyer persona delle barriere all’entrata e, infine, della concorrenza diretta e indiretta.
 
Anche considerare la struttura di costi e ricavi, nonché reperibilità delle risorse (economiche, finanziarie, umane, …) è uno step attraverso cui passare. Con questi dati, è possibile redigere un piano dei ricavi e dei costi, da una parte, e del fabbisogno finanziario, dall’altra, necessari per far funzionare operativamente la start up in un arco temporale di almeno 5 anni. Questo è infatti il lasso di tempo preso in considerazione dagli eventuali investitori.
Dal business plan ai fondi
Se è fondamentale capire in che ambiente ci si appresta a muoversi, anche trovare i fondi ha una sua importanza per far partire una startup. Si possono cercare investitori interessati oppure valutare come opzione quella di un prestito. La trafila può essere anche piuttosto lunga, ma alcune banche permettono di richiedere un finanziamento direttamente online, rendendo più comoda e agevole la richiesta.
 
In entrambi i casi, per riuscire nel proprio intento bisogna presentare un piano accurato e convincente, che faccia trasparire le ottime possibilità di riuscita del progetto. Inoltre, molte sono le agevolazioni che la Comunità Europea e l‘Italia mettono a disposizione per le start up. Ci sono ad esempio importanti sgravi fiscali per le persone fisiche che acquisiscano e mantengano una partecipazione per almeno 3 anni. Oppure specifiche deroghe al diritto societario, come la creazione di quote con particolari limitazioni ai diritti di voto.
 
Aprire una start up: gli adempimenti fiscali, assicurativi, previdenziali
Gli adempimenti da effettuare sono molteplici, ma prima di tutto è necessario verificare che si abbiano tutti i requisiti per essere una startup innovativa. Fatto ciò, bisogna procedere all’apertura della partita IVA. Dal 2021 non è più possibile effettuare l’apertura direttamente con la procedura on line; in ogni caso, sebbene meno immediata, ottenere la partita IVA è un procedimento relativamente semplice.
 
Inoltre, è necessaria l’iscrizione al registro delle imprese: occorre iscriversi a una sezione speciale del registro definito dal codice 027. Solo così si potrà avere accesso alle agevolazioni previste. Infine, l’a pertura della posizione INPS e INAIL. La comunicazione agli enti assicurativi e previdenziali è necessaria anche in assenza di impiegati e operai: ad esempio, l’ amministratore e i soci lavoratori dovranno avere una copertura previdenziale adeguata e prevista dalla legge. A questo punto, puoi cominciare ad essere a tutti gli effetti un imprenditore di una start up innovativa!

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/06/2025 - Tenta di appiccare un incendio lungo la SS106: denunciato

Nell’ambito dei servizi di vigilanza stradale sulla fascia ionica calabrese, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli lungo la Statale 106, anche per prevenire gli incendi dolosi. A Villapiana, il personale della Polizia Stradale di Trebisacce ha fermato in tempo un ...-->continua

20/06/2025 - Lazio e Calabria . Traffico di stupefacenti, estorsione e incendio doloso in concorso. 11 arresti

Nella giornata del 18 giugno 2025, a Roma, Rossano, Reggio Calabria, Cisterna di Latina e Bovalino, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, coadiuvati dai militari dei Comandi Provinciali competenti per territorio, a conclusione di attività investigat...-->continua

20/06/2025 - Ginosa. Tenta un furto in un deposito industriale

I Carabinieri della Stazione di Marina di Ginosa, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori, hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di circa 30 anni, presunto responsabile di rapin...-->continua

20/06/2025 - Weekend d’estate, traffico in aumento: Anas potenzia presìdi e accelera i cantieri

Con l’aumento delle temperature e l’affacciarsi dell’estate si intensificano le partenze nei weekend. Lungo la rete Anas per il terzo fine settimana di giugno è atteso traffico in aumento: spostamenti in crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso ...-->continua

20/06/2025 - Birra: Unionbirrai celebra l’artigianale italiana il 23 giugno

Celebrare e valorizzare le piccole produzioni brassicole nazionali, riconosciute per la loro qualità, creatività e utilizzo di ingredienti selezionati. Lunedì 23 giugno torna la Giornata Nazionale della Birra Artigianale, un momento dedicato al movimento itali...-->continua

20/06/2025 - Locatelli e Valditara incontrano Special Olympics: insieme per l’inclusione

Nella sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara hanno incontrato i vertici nazionali e internazionali di Special Olympics, raf...-->continua

19/06/2025 - Sicilia Regione Europea della Gastronomia, tappa a Nicosia per tre giorni di cultura

Continua il viaggio del gusto di “Sicily Food Vibes”. Tre giorni di cultura gastronomica, sostenibilità e valorizzazione del territorio animeranno Piazza Garibaldi, a Nicosia (provincia di Enna), dal 20 al 22 giugno 2025, nell’ambito del programma ufficiale di...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/06/2025 - Latronico. PNRR Sanità: in Basilicata 86 interventi programmati, oltre il 76% già avviati
20/06/2025 - Rapine in banca, tre arresti: colpivano anche in Basilicata
19/06/2025 - Frana nella valle del Raganello: sopralluogo congiunto per il ripristino della viabilità
19/06/2025 - Stellantis Melfi, prorogata la solidarietà: sindacati divisi tra cautela e preoccupazione

SPORT BASILICATA

19/06/2025 - Orgoglio lucano: Denis Virgallita e Felisia Di Virgilio trionfano nel Regno Unito
19/06/2025 - MiniBasket in Piazza, sport e amicizia protagonisti: successo per il torneo 3vs3 e nuove tappe itineranti
19/06/2025 - Pollino Marathon: conto alla rovescia per la grande festa del ciclismo a Terranova di Pollino
19/06/2025 - Volley. Potere al centro, Gabriele Tognoni resta alla Rinascita Lagonegro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo