HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Startup tra burocrazia e analisi di mercato: ecco gli step fondamentali per fondarne una

12/04/2022

Rivoluzionare il mercato con un prodotto o un servizio nuovo e innovativo e creare un nuovo modello di business: ecco cosa ha in mente chi vuole fondare una start up.
In questo articolo vedremo gli aspetti principali da affrontare quando un neoimprenditore vuole aprire una start up.
Dall’analisi di mercato al business plan
Prima di andare in Camera di Commercio e aprire la partita IVA, è necessario comprendere se l’idea innovativa ha effettivamente un mercato e una reale potenzialità di vendita. Per una start up il Business Model Canvas è un approccio ideale che pone l’attenzione sull’analisi di diversi elementi: del mercato, dei potenziali clienti e delle buyer persona delle barriere all’entrata e, infine, della concorrenza diretta e indiretta.
 
Anche considerare la struttura di costi e ricavi, nonché reperibilità delle risorse (economiche, finanziarie, umane, …) è uno step attraverso cui passare. Con questi dati, è possibile redigere un piano dei ricavi e dei costi, da una parte, e del fabbisogno finanziario, dall’altra, necessari per far funzionare operativamente la start up in un arco temporale di almeno 5 anni. Questo è infatti il lasso di tempo preso in considerazione dagli eventuali investitori.
Dal business plan ai fondi
Se è fondamentale capire in che ambiente ci si appresta a muoversi, anche trovare i fondi ha una sua importanza per far partire una startup. Si possono cercare investitori interessati oppure valutare come opzione quella di un prestito. La trafila può essere anche piuttosto lunga, ma alcune banche permettono di richiedere un finanziamento direttamente online, rendendo più comoda e agevole la richiesta.
 
In entrambi i casi, per riuscire nel proprio intento bisogna presentare un piano accurato e convincente, che faccia trasparire le ottime possibilità di riuscita del progetto. Inoltre, molte sono le agevolazioni che la Comunità Europea e l‘Italia mettono a disposizione per le start up. Ci sono ad esempio importanti sgravi fiscali per le persone fisiche che acquisiscano e mantengano una partecipazione per almeno 3 anni. Oppure specifiche deroghe al diritto societario, come la creazione di quote con particolari limitazioni ai diritti di voto.
 
Aprire una start up: gli adempimenti fiscali, assicurativi, previdenziali
Gli adempimenti da effettuare sono molteplici, ma prima di tutto è necessario verificare che si abbiano tutti i requisiti per essere una startup innovativa. Fatto ciò, bisogna procedere all’apertura della partita IVA. Dal 2021 non è più possibile effettuare l’apertura direttamente con la procedura on line; in ogni caso, sebbene meno immediata, ottenere la partita IVA è un procedimento relativamente semplice.
 
Inoltre, è necessaria l’iscrizione al registro delle imprese: occorre iscriversi a una sezione speciale del registro definito dal codice 027. Solo così si potrà avere accesso alle agevolazioni previste. Infine, l’a pertura della posizione INPS e INAIL. La comunicazione agli enti assicurativi e previdenziali è necessaria anche in assenza di impiegati e operai: ad esempio, l’ amministratore e i soci lavoratori dovranno avere una copertura previdenziale adeguata e prevista dalla legge. A questo punto, puoi cominciare ad essere a tutti gli effetti un imprenditore di una start up innovativa!

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/10/2025 - A Roma in presidio per Sigfrido Ranucci: ‘Siamo noi la tua scorta’

A Roma, sotto la sede #Rai di via Teulada, cittadini e giornalisti in presidio per Sigfrido Ranucci, vittima di minacce, pedinamenti e attentati. “Siamo noi la tua scorta”, il coro dei manifestanti. Rosaria Capacchione: “I giornalisti rialzino la testa”. Francesco Storace: “...-->continua

17/10/2025 - Lavoro nero e sommerso: l’Italia segna record nel 2023, oltre 3 milioni di occupati irregolari

Nel 2023 il lavoro nero e l’economia sommersa in Italia segnano livelli record: 217 miliardi il valore totale (+7,5% sul 2022), di cui 198 miliardi da attività irregolari. Le unità di lavoro irregolari superano i 3,1 milioni, con un incremento dell’11,3% del v...-->continua

17/10/2025 - Lollobrigida: nasce il registro dei crediti di carbonio forestali, un bel passo in avanti

Firmato il decreto interministeriale che definisce le linee guida nazionali per il riconoscimento dei carbon credit
“Il registro dei crediti di Carbonio da oggi può diventare operativo, è uno strumento essenziale per dare nuova linfa alla gestione delle ar...-->continua

17/10/2025 - A Reggio Emilia prosegue la mostra su Luigi Ghirri e il ciclo ''Esercizi di osservazione''

Al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia prosegue la mostra “Luigi Ghirri. Lezioni di fotografia. Progetto, esercizi e variazioni. Luca Capuano e Stefano Graziani”.
Curata da Ilaria Campioli, e visitabile fino al 1° marzo 2026, l’esposizione propone un ricco ...-->continua

17/10/2025 - Napoli. Bando “A piccoli passi”: riaperta la possibilità di presentare progetti per i Quartieri Spagnoli

Terminata la fase di istruttoria e valutazione dei progetti ricevuti in risposta al bando “A piccoli passi”, iniziativa congiunta di Con bambini e Comune di Napoli, dedicata a sostenere due interventi sperimentali nei Quartieri Spagnoli e nel Rione Amicizia di...-->continua

17/10/2025 - Sequestrato pesce spada sotto misura a Sapri: il prodotto donato alla Caritas

Gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Sapri, coordinati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, hanno sequestrato pesce spada sotto misura durante le operazioni di sbarco dei pescatori locali. La Guardia Costiera di Sapri, guidata dal Luogotene...-->continua

17/10/2025 - Esplosione a Campo Ascolano: distrutte le auto del giornalista Sigfrido Ranucci e della figlia

Due ordigni sono esplosi distruggendo le auto del giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, e di sua figlia, parcheggiate davanti alla loro abitazione a Campo Ascolano, vicino Roma. Le deflagrazioni, così violente da scuotere l’intero quartiere, hann...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/10/2025 - Arrestati a Matera due truffatori napoletani: raggiravano anziane con falsi appelli d’aiuto
17/10/2025 - Verità senza giustizia: la morte di Luca Ventre e l'archiviazione del caso
17/10/2025 - A Potenza si è riunito il tavolo regionale di contrasto al caporalato
17/10/2025 - Truffa ai danni di un uomo di 81 anni a Irsina, arrestati due campani dai Carabinieri

SPORT BASILICATA

18/10/2025 - Basket. La Pielle Matera in DR1 ospite della Junior Molfetta
18/10/2025 - Il Melfi punta sui giovani: ufficiale l’arrivo del talento 2008 Mardin Esmaiil
17/10/2025 - Potenza calcio. De Giorgio: 'A Benevento servirà il 100% per portare punti via''
16/10/2025 - Potenza Calcio a 5 in cerca di conferme: sfida esterna alla Just Mola nella seconda di Serie B

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo