HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Startup tra burocrazia e analisi di mercato: ecco gli step fondamentali per fondarne una

12/04/2022

Rivoluzionare il mercato con un prodotto o un servizio nuovo e innovativo e creare un nuovo modello di business: ecco cosa ha in mente chi vuole fondare una start up.
In questo articolo vedremo gli aspetti principali da affrontare quando un neoimprenditore vuole aprire una start up.
Dall’analisi di mercato al business plan
Prima di andare in Camera di Commercio e aprire la partita IVA, è necessario comprendere se l’idea innovativa ha effettivamente un mercato e una reale potenzialità di vendita. Per una start up il Business Model Canvas è un approccio ideale che pone l’attenzione sull’analisi di diversi elementi: del mercato, dei potenziali clienti e delle buyer persona delle barriere all’entrata e, infine, della concorrenza diretta e indiretta.
 
Anche considerare la struttura di costi e ricavi, nonché reperibilità delle risorse (economiche, finanziarie, umane, …) è uno step attraverso cui passare. Con questi dati, è possibile redigere un piano dei ricavi e dei costi, da una parte, e del fabbisogno finanziario, dall’altra, necessari per far funzionare operativamente la start up in un arco temporale di almeno 5 anni. Questo è infatti il lasso di tempo preso in considerazione dagli eventuali investitori.
Dal business plan ai fondi
Se è fondamentale capire in che ambiente ci si appresta a muoversi, anche trovare i fondi ha una sua importanza per far partire una startup. Si possono cercare investitori interessati oppure valutare come opzione quella di un prestito. La trafila può essere anche piuttosto lunga, ma alcune banche permettono di richiedere un finanziamento direttamente online, rendendo più comoda e agevole la richiesta.
 
In entrambi i casi, per riuscire nel proprio intento bisogna presentare un piano accurato e convincente, che faccia trasparire le ottime possibilità di riuscita del progetto. Inoltre, molte sono le agevolazioni che la Comunità Europea e l‘Italia mettono a disposizione per le start up. Ci sono ad esempio importanti sgravi fiscali per le persone fisiche che acquisiscano e mantengano una partecipazione per almeno 3 anni. Oppure specifiche deroghe al diritto societario, come la creazione di quote con particolari limitazioni ai diritti di voto.
 
Aprire una start up: gli adempimenti fiscali, assicurativi, previdenziali
Gli adempimenti da effettuare sono molteplici, ma prima di tutto è necessario verificare che si abbiano tutti i requisiti per essere una startup innovativa. Fatto ciò, bisogna procedere all’apertura della partita IVA. Dal 2021 non è più possibile effettuare l’apertura direttamente con la procedura on line; in ogni caso, sebbene meno immediata, ottenere la partita IVA è un procedimento relativamente semplice.
 
Inoltre, è necessaria l’iscrizione al registro delle imprese: occorre iscriversi a una sezione speciale del registro definito dal codice 027. Solo così si potrà avere accesso alle agevolazioni previste. Infine, l’a pertura della posizione INPS e INAIL. La comunicazione agli enti assicurativi e previdenziali è necessaria anche in assenza di impiegati e operai: ad esempio, l’ amministratore e i soci lavoratori dovranno avere una copertura previdenziale adeguata e prevista dalla legge. A questo punto, puoi cominciare ad essere a tutti gli effetti un imprenditore di una start up innovativa!

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/09/2025 - La Hero punta al Mondiale 2030: candidatura ufficiale

Si dirà che il 2030 è qui, dietro l’angolo, perché il tempo passa veloce, così come è volato da quel giugno 2010 in cui la HERO ha visto la luce. Oggi possiamo dire che la gara sia cresciuta sia sotto il profilo organizzativo che in termini di immagine: la forza della HERO S...-->continua

15/09/2025 - Nasce a Paola il Comitato Territoriale ''Tirreno Cosentino per la Palestina''

A Paola, giovedì 11 settembre 2025 è nato ufficialmente il Comitato Territoriale “Tirreno Cosentino per la Palestina”, risultato di un’assemblea partecipata e vibrante che ha visto la partecipazione attiva di collettivi, associazioni, comitati, cittadine e cit...-->continua

14/09/2025 - La Due Comuni 2025: sport e solidarietà uniscono Somma Vesuviana e Sant’Anastasia

Il 21 settembre Somma Vesuviana e Sant’Anastasia si uniranno per la quinta edizione della maratona podistica “La Due Comuni”, evento solidale a favore di Telethon e della ricerca sulle malattie rare. Secondo una nota stampa inviataci da Telethon Napoli, la man...-->continua

14/09/2025 - Sparatoria a Taranto: ferito un buttafuori di 32 anni a Lama

TARANTO – Un uomo di 32 anni è rimasto ferito a una gamba in una sparatoria avvenuta questa mattina tra Lama e San Vito, a Taranto. La vittima, un buttafuori di un noto locale della litoranea, viaggiava in moto quando un altro motociclo si è affiancato esplode...-->continua

14/09/2025 - Incendi boschivi, oltre 59 mila interventi dei Vigili del fuoco nell’estate 2025

Quella appena trascorsa è stata un’estate particolarmente impegnativa per i Vigili del fuoco sul fronte degli incendi boschivi. Secondo quanto riportato dall’ANSA, tra il 15 giugno e il 12 settembre sono stati effettuati 59.793 interventi, oltre 6.700 in più r...-->continua

14/09/2025 - Hai ricevuto un SMS che ti chiede di contattare con urgenza il CAF? Attenzione a non cadere nella truffa!

Hai ricevuto un SMS che ti chiede di contattare con urgenza il CAF?
Il messaggio, sfruttando le imminenti scadenze fiscali, invita l'utente a chiamare con urgenza il CAF a un numero che inizia con 89, che prevede un costo maggiorato rispetto al nostro pian...-->continua

14/09/2025 - Salerno, maxi perquisizione in carcere: sequestrati 30 cellulari e droga

Maxi operazione di Polizia Penitenziaria nella Casa Circondariale di Salerno: durante una perquisizione straordinaria sono stati rinvenuti circa 30 telefoni cellulari e un consistente quantitativo di droga, tra hashish e cocaina. A darne notizia è Marianna Arg...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/09/2025 - Rissa fuori da un locale a Potenza: conclusa l’indagine sugli ex calciatori rossoblù
15/09/2025 - Tramutola, strada ex SS.276: il sindaco sollecita interventi urgenti su fondi P.O. Val d’Agri
15/09/2025 - Senise, al via i lavori sulla vasca “Mesossero” e la rete irrigua Piano delle Maniche
15/09/2025 - Sette anni senza Angela Ferrara, la poetessa del primo giorno di primavera

SPORT BASILICATA

15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien
15/09/2025 - Promozione lucana: 21 gol nella seconda giornata, Sporting e Invicta a punteggio pieno
14/09/2025 - Terryana D’Onofrio d’oro a Guadalajara: trionfo ai Mediterranean Championships 2025
14/09/2025 - Il Francavilla pareggia con il Pompei e recrimina per un palo di Gentile

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo