HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Bicinpuglia 2022, domenica a Neviano c'è il Trofeo ''Li Scorpi''

8/04/2022

Terza tappa del calendario Challenge Bike di Bicinpuglia 2022. Dopo i successi di Supersano e Castellaneta, la challenge della UISP fa tappa a Neviano, in provincia di Lecce, per la nona edizione del Trofeo "Li Scorpi", organizzato dall'Asd Società Ciclistica Aradeina.
"Questa manifestazione nasce dalla voglia di un gruppo d’amici di divertirsi - dichiara il presidente Donatello Aggioli - e far divertire le persone che partecipano a questo genere d’eventi. Il movimento della Mountain Bike è cresciuto notevolmente negli ultimi dieci anni, com’è cresciuta anche l’organizzazione da parte della UISP provinciale e regionale che ha dato vita a diversi circuiti d’eventi: Marathon, XC e gara nei borghi di Puglia. Infatti, nel corso degli anni abbiamo visto costantemente aumentare il numero dei partecipanti, da un piccolo gruppo di 50/60 ciclisti siamo ormai passati ad una affluenza tre volte superiore. Alzando di molto l’asticella dell’organizzazione e l’impegno necessario per un evento del genere. La nostra società ha sempre partecipato a questi eventi negli ultimi 15 anni ed è una tradizione che vogliamo continuare a seguire".
"Da sempre vogliamo fare la nostra parte per arricchire il calendario di Bicinpuglia - continua il massimo dirigente dell'Asd Società Ciclistica Aradeina - con una gara che sia bella e divertente per i partecipanti e per gli accompagnatori che posso apprezzare una domenica diversa, a contatto con la natura e con le bellezze del nostro territorio. Ogni anno ci impegniamo molto nel garantire un percorso che sia tecnico ma anche alla portata di tutti gli amatori, oltre ad offrire un ristoro post gara gratuito per i partecipanti e a piccoli prezzi per gli spettatori. Il percorso di per sè ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli anni, sia per questioni logistiche sia per questi legate ai terreni attraversati. Ogni edizione ci fornisce l’esperienza necessaria per migliorare e rendere sicuro il percorso, cambiando dei piccoli passaggi o rimovendo ostacoli pericolosi. Di sicuro, il percorso realizzato quest’anno rappresenta il meglio che possiamo fare con il territorio che ci ospita, alternando tratti molto veloci di scorrimento a tratti molto impegnativi dove si fatica parecchio esaltando le doti dei bikers migliori".
"Noi come società speriamo di continuare a crescere, molte azioni a livello societario sono state fatte in questo inizio 2022 e siamo tutti noi convinti che con questo impegno da parte dei nuovi sponsor e dei soci si possa fare molto, per fare crescere il nostro evento e fare crescere tutto il movimento della Mountain Bike salentino e pugliese".
Come nel dna di Bicinpuglia, anche il Trofeo "Li Scorpi" si rivela un ottimo volano turistico: "Facendo crescere il numero di partecipanti, le gare organizzate da Bicinpuglia possono diventare un’ottima attrazione turistica per le persone disposte a spostare due o tre giorni per partecipare ad una gara qui da noi. Non solo il Trofeo Li Scorpi, ma anche per tutte le altre gare in calendario. Noi siamo i primi a organizzarci per partecipare a grossi eventi in Puglia e fuori regione anche e ci piacerebbe diventare anche noi un’attrazione per atleti e pubblico che proviene da lontano. C’è molto da fare ovviamente, l’impegno c’è e le risorse umane/economiche anche. Vediamo questa IX edizione 2022 come un anno di transizione verso qualcosa di grande, per puntare ad una edizione numero 10 coi fiocchi".
Per tutte le info sull'evento, è possibile consultare il portale ufficiale di Bicinpuglia, bicinpuglia.it.
IL PROGRAMMA
Ore 08:00 raduno partecipanti in Neviano (Le), presso Abbazia di San Nicola di Macugno;
Ore 09:00 inizio della gara, previo breve trasferimento scortato, con partenza dalla Strada Vicinale Specchia;
Ore 09.30 partenza gara per categorie;
Ore 11:00 arrivo della corsa sul traguardo posto sulla Strada Vicinale Specchia;
Ore 11:30 premiazioni, come da regolamento UISP, presso Abbazia di San Nicola di Macugno;
Ore 12:00 fine della manifestazione.
Il percorso interesserà esclusivamente i territori del Comune di Neviano ed in particolare, in aggiunta ai tratti sterrati posti all’interno di proprietà private. E' previsto un giro di lancio di circa 6km più altre 3 giri completi da 7,6km per un totale di poco superiore ai 30km.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/03/2026 - Maltempo in Calabria: notte di interventi per i Vigili del Fuoco

Una notte di forti piogge ha interessato l’intera Calabria. I Vigili del Fuoco hanno completato circa 60 operazioni, con situazioni leggermente più complesse nelle province di Catanzaro e Cosenza.

Nel catanzarese, le squadre hanno gestito infiltrazioni d’acqua, loc...-->continua

16/03/2026 - Notte di paura tra Bitonto, Corato, Ruvo e Terlizzi: cinque auto incendiate

Cinque auto sono state incendiate tra l’una e le cinque della notte nei comuni di Bitonto, Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, nell’area metropolitana di Bari. I Vigili del Fuoco sono intervenuti rapidamente per spegnere le fiamme che hanno distrutto le vetture...-->continua

16/03/2026 - Esplosione all’ATM di Santomenna: indagini in corso

Momento di paura nella notte a Santomenna (SA), dove intorno alle 4 una banda criminale ha fatto esplodere lo sportello automatico delle Poste. L’esplosione, avvertita dai residenti, ha danneggiato la struttura e l’area circostante. Ancora da accertare se i ma...-->continua

16/03/2026 - Week-end di controlli a Lecce: Carabinieri impegnati contro irregolarità, malamovida e reati

Nel corso dell’ultimo fine settimana, i Carabinieri del Comando provinciale di Lecce hanno intensificato i controlli sul territorio, concentrandosi sulle aree della movida e sugli esercizi pubblici più frequentati nelle ore serali e notturne. L’operazione ha v...-->continua

15/03/2026 - Taranto: studenti del Liceo Calò sul set del cortometraggio Pricò

Si svolgeranno il 17 e 18 marzo a Taranto le riprese del cortometraggio ad opera del liceo artistico “V. Calò”. Il set è l'epilogo del percorso di formazione sui mestieri del cinema rivolto alla classe 4a M dell’indirizzo audiovisivo (sede di Taranto), uno dei...-->continua

15/03/2026 - Reflui nel fiume Neto e impianti di depurazione sotto accusa: quattro indagati nel Crotonese

Sversamenti di reflui non trattati e presunte gravi irregolarità nella gestione degli impianti di depurazione finiscono al centro di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Crotone. I Carabinieri della Stazione di Belvedere Spinello hanno ricostruito un...-->continua

14/03/2026 - Rintracciata a Firenze Elena Rebeca Burcioiu, scomparsa da Foggia: sta bene

Elena Rebeca Burcioiu, la 21enne romena di cui non si avevano notizie dal pomeriggio di lunedì 2 marzo, è stata rintracciata a Firenze dalla Polizia di Stato. La giovane, scomparsa dopo la denuncia presentata da un’amica di 38 anni a Foggia, è in buone condizi...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/03/2026 - Arrestato a Melfi con cocaina e pistola clandestina
15/03/2026 - Incidente su Fondovalle Agri, coinvolte tre auto. Nessun ferito grave
15/03/2026 - Giornata consumatori: Coldiretti, 91% lucani chiede etichetta d’origine sui cibi
14/03/2026 - Tre incidenti stradali in poche ore in Basilicata: soccorsi e Vigili del Fuoco in azione

SPORT BASILICATA

16/03/2026 - Rinascita Lagonegro:Siena travolta 3-0 e salvezza in tasca
15/03/2026 - Il Melfi torna in Serie D: promozione matematica con tre giornate di anticipo
15/03/2026 - Il Francavilla punito oltre i propri demeriti: al Fittipaldi il Fasano vince 2-0
14/03/2026 - Il Potenza riprende la Cavese: finisce 2-2 in una partita combattuta

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo