HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Bicinpuglia 2022, domenica a Neviano c'è il Trofeo ''Li Scorpi''

8/04/2022

Terza tappa del calendario Challenge Bike di Bicinpuglia 2022. Dopo i successi di Supersano e Castellaneta, la challenge della UISP fa tappa a Neviano, in provincia di Lecce, per la nona edizione del Trofeo "Li Scorpi", organizzato dall'Asd Società Ciclistica Aradeina.
"Questa manifestazione nasce dalla voglia di un gruppo d’amici di divertirsi - dichiara il presidente Donatello Aggioli - e far divertire le persone che partecipano a questo genere d’eventi. Il movimento della Mountain Bike è cresciuto notevolmente negli ultimi dieci anni, com’è cresciuta anche l’organizzazione da parte della UISP provinciale e regionale che ha dato vita a diversi circuiti d’eventi: Marathon, XC e gara nei borghi di Puglia. Infatti, nel corso degli anni abbiamo visto costantemente aumentare il numero dei partecipanti, da un piccolo gruppo di 50/60 ciclisti siamo ormai passati ad una affluenza tre volte superiore. Alzando di molto l’asticella dell’organizzazione e l’impegno necessario per un evento del genere. La nostra società ha sempre partecipato a questi eventi negli ultimi 15 anni ed è una tradizione che vogliamo continuare a seguire".
"Da sempre vogliamo fare la nostra parte per arricchire il calendario di Bicinpuglia - continua il massimo dirigente dell'Asd Società Ciclistica Aradeina - con una gara che sia bella e divertente per i partecipanti e per gli accompagnatori che posso apprezzare una domenica diversa, a contatto con la natura e con le bellezze del nostro territorio. Ogni anno ci impegniamo molto nel garantire un percorso che sia tecnico ma anche alla portata di tutti gli amatori, oltre ad offrire un ristoro post gara gratuito per i partecipanti e a piccoli prezzi per gli spettatori. Il percorso di per sè ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli anni, sia per questioni logistiche sia per questi legate ai terreni attraversati. Ogni edizione ci fornisce l’esperienza necessaria per migliorare e rendere sicuro il percorso, cambiando dei piccoli passaggi o rimovendo ostacoli pericolosi. Di sicuro, il percorso realizzato quest’anno rappresenta il meglio che possiamo fare con il territorio che ci ospita, alternando tratti molto veloci di scorrimento a tratti molto impegnativi dove si fatica parecchio esaltando le doti dei bikers migliori".
"Noi come società speriamo di continuare a crescere, molte azioni a livello societario sono state fatte in questo inizio 2022 e siamo tutti noi convinti che con questo impegno da parte dei nuovi sponsor e dei soci si possa fare molto, per fare crescere il nostro evento e fare crescere tutto il movimento della Mountain Bike salentino e pugliese".
Come nel dna di Bicinpuglia, anche il Trofeo "Li Scorpi" si rivela un ottimo volano turistico: "Facendo crescere il numero di partecipanti, le gare organizzate da Bicinpuglia possono diventare un’ottima attrazione turistica per le persone disposte a spostare due o tre giorni per partecipare ad una gara qui da noi. Non solo il Trofeo Li Scorpi, ma anche per tutte le altre gare in calendario. Noi siamo i primi a organizzarci per partecipare a grossi eventi in Puglia e fuori regione anche e ci piacerebbe diventare anche noi un’attrazione per atleti e pubblico che proviene da lontano. C’è molto da fare ovviamente, l’impegno c’è e le risorse umane/economiche anche. Vediamo questa IX edizione 2022 come un anno di transizione verso qualcosa di grande, per puntare ad una edizione numero 10 coi fiocchi".
Per tutte le info sull'evento, è possibile consultare il portale ufficiale di Bicinpuglia, bicinpuglia.it.
IL PROGRAMMA
Ore 08:00 raduno partecipanti in Neviano (Le), presso Abbazia di San Nicola di Macugno;
Ore 09:00 inizio della gara, previo breve trasferimento scortato, con partenza dalla Strada Vicinale Specchia;
Ore 09.30 partenza gara per categorie;
Ore 11:00 arrivo della corsa sul traguardo posto sulla Strada Vicinale Specchia;
Ore 11:30 premiazioni, come da regolamento UISP, presso Abbazia di San Nicola di Macugno;
Ore 12:00 fine della manifestazione.
Il percorso interesserà esclusivamente i territori del Comune di Neviano ed in particolare, in aggiunta ai tratti sterrati posti all’interno di proprietà private. E' previsto un giro di lancio di circa 6km più altre 3 giri completi da 7,6km per un totale di poco superiore ai 30km.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/06/2026 - Domani a Bari “La professione del Geologo: Stati Generali in Puglia”

Martedì 30 giugno a partire dalle ore 09.00 si terrà a Bari, nella Sala Leogrande presso l’Ex Palazzo delle Poste, l’Assemblea Regionale dei Geologi della Puglia 2026 alla quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, dell’università, del territorio e dei profession...-->continua

29/06/2026 - Caldo estremo nei cantieri, Laghi: 'Denunciate decine di violazioni a ordinanze'

«Le decine di violazioni dell’ordinanza regionale anti-caldo denunciate dalla Fillea Cgil nei cantieri di tutta la Calabria, non sono un’irregolarità amministrativa qualunque. Arrivano a poche settimane dalla strage di Amendolara, in cui hanno perso la vita la...-->continua

29/06/2026 - San Giuseppe Jato, “Verdi per la pace”: concerto in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo

Si terrà giovedì 2 luglio 2026, con inizio alle ore 21.00, presso il Giardino della Memoria di San Giuseppe Jato, una sera in ricordo del piccolo Giuseppe Di Matteo, vittima innocente di mafia, assassinato nel gennaio del 1996. Il concerto dal titolo “Verdi......-->continua

28/06/2026 - Tragedia sulla statale 106 a Taranto: morto un uomo, grave una famiglia dopo lo scontro frontale

Sulla statale 106, alla periferia di Taranto, nei pressi del km 489,500 vicino alla raffineria Eni, nel pomeriggio di oggi si è verificato un grave incidente che ha spezzato una famiglia. Un violento scontro tra una Lancia e una Ford Mustang GT ha provocato l...-->continua

27/06/2026 - Musica e inclusione in viaggio per le strade di Catanzaro

Un pomeriggio straordinario quello vissuto ieri, venerdì 26 giugno, a Catanzaro con "Musica Inclusiva in Movimento", l'iniziativa che ha trasformato un autobus urbano in un vero e proprio palcoscenico itinerante, portando musica, cultura e inclusione nei quart...-->continua

27/06/2026 - Il caldo investe la Calabria, temperature fino a 38,3 gradi

L'ondata di caldo che da giorni interessa l'Italia è arrivata anche in Calabria.

Dopo giornate relativamente "fresche" la calura ha colpito anche diverse zone della regione, soprattutto nelle aree interne del cosentino e lungo la fascia ionica crotone...-->continua

27/06/2026 - Blitz della Finanza a Tarsia: in auto 22,5 chili di cocaina

Un controllo di routine della Guardia di finanza si è trasformato in un maxi sequestro di droga sull'autostrada, nei pressi dello svincolo di Tarsia, nel Cosentino. I militari della Compagnia di Castrovillari hanno fermato un automobilista italiano e, durante ...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/06/2026 - Sanità nel Senisese:'positivo l'incontro in Regione. A breve un tavolo tecnico''
29/06/2026 - Deposito nucleare in Basilicata: scontro sul convegno del 4 luglio
29/06/2026 - Geografia giudiziaria: si riapre il dibattito su Lagonegro e Sala Consilina
29/06/2026 - Anticaporalato nel Metapontino, un irregolare e un datore di lavoro denunciato

SPORT BASILICATA

29/06/2026 - Il biancorosso nel destino:Stefano Armenante rinnova con la Rinascita
29/06/2026 - Serie D: il Francavilla riparte da Lazic
29/06/2026 - Rusciani e Gallo conquistano la qualificazione al Trofeo CONI FIPE 2026
28/06/2026 - Colegio Champagnat Caracas trionfa ancora al MiniBasket in Piazza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo