HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Beni confiscati alle mafie in vendita anche tramite le aste notarili telematiche

8/04/2022

Con la firma oggi a Roma dell'accordo tra l'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) e il Consiglio nazionale del Notariato si apre un nuovo canale per la vendita dei beni confiscati alle mafie, quello della rete delle aste notarili telematiche, garanzia di sicurezza, trasparenza, certezza giuridica e affidabilità delle relative procedure.

La convenzione triennale, firmata dal direttore dell'Anbsc Bruno Corda e dalla presidente del Consiglio nazionale del Notariato Valentina Rubertelli, consentirà in particolare di mettere in vendita in forma residuale, attraverso la rete aste notarili (Ran) realizzata dal Consiglio nazionale per la gestione delle aste in via telematica, i beni confiscati - immobili, aziende, rami d'azienda e beni aziendali, quote sociali, beni mobili registrati e non - che non hanno trovato una destinazione sociale dopo la richiesta di manifestazione di interesse rivolta dall'Agenzia nazionale agli enti statali, locali e del Terzo settore.

«Il sistema di vendita attraverso la rete aste telematiche notarili costituisce uno strumento notevolmente affidabile, anche in considerazione dell'ampia esperienza maturata nelle vendite di beni pubblici», ha sottolineato il prefetto Corda specificando che «si affiancherà alle imprescindibili, attente misure di controllo sugli acquirenti finalizzate a garantire che il bene non ritorni nella disponibilità di soggetti criminali, anche attraverso l'attuazione del protocollo d'intesa stipulato con la Direzione nazionale antimafia».

Con la convenzione, il Notariato da parte sua «intende offrire il proprio contributo per riportare nel circuito della legalità i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata mettendo a disposizione la propria competenza giuridica e la propria tecnologia», ha dichiarato la presidente Rubertelli, sottolineando che la Ran, oltre a essere «uno strumento più sicuro, rapido, trasparente» è anche più efficace per lo svolgimento delle aste, considerato che amplia la platea di soggetti potenzialmente interessati all'acquisto «nello stesso tempo diminuendo i costi per l'acquirente che può partecipare tramite i notai collegati alla piattaforma da qualunque parte del Paese».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/02/2026 - Mazza. Alta Velocità in Calabria, basta propaganda sulla sabbia

L’ennesima ondata di maltempo che ha flagellato il litorale tirrenico calabrese non ha lasciato dietro di sé solo detriti, frane e coste devastate, ma ha messo a nudo una verità che la Politica regionale continua ostinatamente a voler ignorare. Mentre il mare divora letteral...-->continua

23/02/2026 - A Taranto un convegno sui Progetti di Vita per persone con disabilità

Trasformare la disabilità da condizione di assistenza passiva a percorso di autodeterminazione consapevole. È questo l’obiettivo ambizioso del convegno nazionale "Il futuro non aspetta: il Progetto di Vita è oggi", che si terrà giovedì 26 febbraio, alle ore 14...-->continua

23/02/2026 - Altamura, 65enne ai domiciliari per tentato omicidio: accoltellò un 30enne dopo una lite

Svolta nell’inchiesta sull’accoltellamento avvenuto a gennaio ad Altamura: i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, con braccialetto elettronico, nei confronti di B.G., 65 anni. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del...-->continua

23/02/2026 - Polizia. Arrestato il marito di Lucia Salcone: ''Incidente simulato, fu omicidio premeditato''

Svolta nelle indagini sulla morte di Lucia Salcone: all’alba gli agenti della Polizia stradale di San Severo e della Squadra mobile di Foggia hanno arrestato il marito, 48 anni, con l’accusa di omicidio volontario premeditato della moglie 47enne. La donna morì...-->continua

22/02/2026 - Ex Ilva, riparte l’altoforno 2 a Taranto: primo passo verso il rilancio e nodo vendita ancora aperto

Riparte uno degli impianti chiave della siderurgia italiana. Dopo due anni di fermo, l’altoforno 2 dell’ex Ilva di Acciaierie d’Italia a Taranto torna in funzione, primo passo verso il recupero della piena capacità produttiva. L’azienda in amministrazione stra...-->continua

21/02/2026 - Nel Campionato Elite Femminile la Virtus Entella è Regina d'Inverno.

Roma, 21 febbraio 2026 - La Virtus Entella è la Regina d'Inverno del
Campionato eFemminile Élite della Lega Nazionale Dilettanti. Nell'ultima
gara del girone di andata, disputata ieri sera nel recupero contro il
Perugia, la formazione ligure si è i...-->continua

21/02/2026 - Scossa di magnitudo 4.5 Montecorice: sisma avvertito nel Vallo della Lucania, nessun danno e nessuna repliche

Un terremoto di magnitudo ML 4.5 è stato registrato alle 00:28:41 UTC (01:28:41 ora italiana) con epicentro a 2 km a nord-ovest di Montecorice e ipocentro a 319 km di profondità. Le coordinate rilevate sono 40.2498 di latitudine e 14.9652 di longitudine. Il si...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/02/2026 - Pisticci, approvato il Regolamento Urbanistico: completato un percorso di pianificazione lungo venticinque anni
23/02/2026 - Parco Archeologico di Venosa: ripresi gli scavi dell’anfiteatro romano
23/02/2026 - Pollino, il Piano del Parco entra in vigore: nuova fase per tutela e sviluppo sostenibile
23/02/2026 - Rave party non autorizzato al confine con la Basilicata: controlli e due denunce

SPORT BASILICATA

23/02/2026 - Eccellenza lucana, 24ª giornata: il Melfi 1929 vede la Serie D, pari per Angelo Cristofaro Oppido e ko per San Cataldo
23/02/2026 - Baseball5 Élite, i Kings di Rivello conquistano le finali nazionali
23/02/2026 -  Marzo, il mese dei verdetti: il calendario della Rinascita Lagonegro nell'ultima parte della regular season
22/02/2026 - Per il Francavilla solo un pari con il Real Normanna

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo