|
|
| Conflitto russo-ucraino: EUROPOL lancia l’allarme. Le reti criminali pronte ad approfittare |
|---|
23/03/2022 | Secondo l’Agenzia dell’ONU per i Rifugiati (UNHCR) ad oggi sono circa 3 milioni gli ucraini fuggiti verso i Paesi dell’Unione Europea.
Si tratta principalmente di donne, bambini, anziani e disabili.
Sono soggetti vulnerabili e pertanto potenziali vittime di criminali che lucrano sul traffico di esseri umani
L’EUROPOL ha lanciato un alert ai Paesi della UE, evidenziando come questo rischio sia più che concreto.
Ad oggi si calcola che siano più di un milione i bambini fuggiti dall’Ucraina.
Tra questi moltissimi minori non accompagnati e tra questi bambini diventati orfani a causa della guerra.
Spesso affrontano il viaggio con un adulto che non è un loro parente diretto e la cui identità è difficile da Donne e minori non accompagnati sono le categorie maggiormente a rischio di essere adescati dalla criminalità per sfruttamento sessuale o accattonaggio.
Le aree di adescamento sono soprattutto le zone di confine, i centri di prima accoglienza, le aree adibite ad alloggio.
Ma anche treni, stazioni ferroviarie e di autobus.
Il flusso costante ed elevato di profughi sta mettendo sotto pressione il sistema di accoglienza dei Paesi sia di transito che di accoglienza.
Le operazioni di controllo, monitoraggio e registrazione dei profughi risultano molto spesso difficili da effettuare.
Inoltre l’arrivo di migliaia di volontari giunti da tutta Europa, pone alle autorità locali serie difficoltà nel monitorare le attività di ciascuno.
Le organizzazioni criminali sono in grado di cogliere queste criticità e di utilizzarle a proprio vantaggio.
Il traffico di esseri umani è da tempo un sistema criminale altamente lucrativo, capace di operare grazie ad una rete ben organizzata in tutta Europa.
La maggior parte delle vittime proviene dagli Stati dell’Europa Orientale, da cui hanno origine anche molti dei criminali coinvolti nel traffico.
Alcuni vivono nei Paesi al confine con l’Ucraina cosi da poter facilmente adescare le vittime in fuga.
Molte sono le modalità di approccio: l’offerta di un posto dove rifugiarsi, di un passaggio in autobus o auto, o di un posto di lavoro.
I criminali attingono le informazioni anche dai social, dove i volontari raccolgono le richieste e le offerte di supporto.
Sono informazioni spesso accompagnate da foto, mail, numero di cellulare, dati che i criminali intercettano per poi contattare le vittime.
Spesso si fingono volontari nei Centri di accoglienza, dove è più facile ed immediato stabile il contatto.
Le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte sino ad oggi in Italia sono 59.589.
Di queste, 30.499 sono donne, 5.213 uomini e 23.877 minori.
Le città di destinazione dichiarate all’ingresso nel nostro Paese sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
6/04/2026 - Caro carburante, Italia sotto pressione tra rincari e turbolenze internazionali
Il caro carburante continua a mettere in difficoltà turismo e mobilità in Italia. La guerra in Medio Oriente e le tensioni sullo Stretto di Hormuz hanno spinto i prezzi del petrolio a livelli record: il Wti sfiora i 114 dollari al barile e il Brent supera i 110, con ripercus...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - ''Dal Pacini non si scende'': San Marcello Pistoiese ospita il presidio civico per la sanità delle aree interne
Dal 25 aprile al 2 maggio San Marcello Pistoiese diventerà il cuore pulsante della mobilitazione per la sanità delle aree interne. L’Associazione Zeno Colò organizza il presidio civico “Dal Pacini non si scende!”, con presenza continua vicino all’Ospedale Lore...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Cinisi, nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni si presenta il volume di Sara Favarò ''Sicilia a Tavola''
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, si presenta giovedì 9 aprile 2026 alle ore 17,30 presso la Sala del Priore nel Palazzo dei Benedettini in Piazza Vittorio Emanuele Orlando a Cinisi, il volume di Sara Favarò “Sicilia a Tavola. Saperi e sapor...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Malore alla guida sulla Statale 16: auto si ribalta e sfonda il guardrail
Un incidente si è verificato sulla Statale 16, in direzione Brindisi, dove un automobilista di 63 anni ha perso il controllo della vettura, probabilmente a causa di un malore. L’auto si è ribaltata finendo contro il guardrail, che è stato sfondato, con il risc...-->continua |
|
|
|
|
5/04/2026 - Esplosione a Polla: banda fa saltare bancomat del Mediocredito e fugge con il bottino
Notte di paura a Polla: un boato ha squarciato il silenzio tra via Vittorio Emanuele, dove ignoti hanno fatto esplodere il bancomat della sede del Gruppo Mediocredito Centrale 🏦💥. Due potenti esplosioni hanno svegliato i residenti, molti dei qu...-->continua |
|
|
|
|
4/04/2026 - Frana sui Monti Dauni: Roseto Valfortore isolata, attivato il Genio Militare
Le forti piogge dei giorni scorsi hanno peggiorato il dissesto idrogeologico sui Monti Dauni, isolando il comune di Roseto Valfortore a causa di una frana che ha interrotto la provinciale 130, unica via d’accesso al paese. Stamane sopralluogo dell’assessore re...-->continua |
|
|
|
4/04/2026 - Maltempo in Calabria, richiesta di stato di calamità per sostenere l’agricoltura colpita
Le eccezionali ondate di maltempo che hanno colpito la Calabria nei giorni scorsi hanno messo in seria difficoltà il comparto agricolo, già provato da condizioni climatiche sempre più instabili. Particolarmente interessata l’area dell’Alto Jonio Cosentino e il...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|