|
|
| Conflitto russo-ucraino: EUROPOL lancia l’allarme. Le reti criminali pronte ad approfittare |
|---|
23/03/2022 | Secondo l’Agenzia dell’ONU per i Rifugiati (UNHCR) ad oggi sono circa 3 milioni gli ucraini fuggiti verso i Paesi dell’Unione Europea.
Si tratta principalmente di donne, bambini, anziani e disabili.
Sono soggetti vulnerabili e pertanto potenziali vittime di criminali che lucrano sul traffico di esseri umani
L’EUROPOL ha lanciato un alert ai Paesi della UE, evidenziando come questo rischio sia più che concreto.
Ad oggi si calcola che siano più di un milione i bambini fuggiti dall’Ucraina.
Tra questi moltissimi minori non accompagnati e tra questi bambini diventati orfani a causa della guerra.
Spesso affrontano il viaggio con un adulto che non è un loro parente diretto e la cui identità è difficile da Donne e minori non accompagnati sono le categorie maggiormente a rischio di essere adescati dalla criminalità per sfruttamento sessuale o accattonaggio.
Le aree di adescamento sono soprattutto le zone di confine, i centri di prima accoglienza, le aree adibite ad alloggio.
Ma anche treni, stazioni ferroviarie e di autobus.
Il flusso costante ed elevato di profughi sta mettendo sotto pressione il sistema di accoglienza dei Paesi sia di transito che di accoglienza.
Le operazioni di controllo, monitoraggio e registrazione dei profughi risultano molto spesso difficili da effettuare.
Inoltre l’arrivo di migliaia di volontari giunti da tutta Europa, pone alle autorità locali serie difficoltà nel monitorare le attività di ciascuno.
Le organizzazioni criminali sono in grado di cogliere queste criticità e di utilizzarle a proprio vantaggio.
Il traffico di esseri umani è da tempo un sistema criminale altamente lucrativo, capace di operare grazie ad una rete ben organizzata in tutta Europa.
La maggior parte delle vittime proviene dagli Stati dell’Europa Orientale, da cui hanno origine anche molti dei criminali coinvolti nel traffico.
Alcuni vivono nei Paesi al confine con l’Ucraina cosi da poter facilmente adescare le vittime in fuga.
Molte sono le modalità di approccio: l’offerta di un posto dove rifugiarsi, di un passaggio in autobus o auto, o di un posto di lavoro.
I criminali attingono le informazioni anche dai social, dove i volontari raccolgono le richieste e le offerte di supporto.
Sono informazioni spesso accompagnate da foto, mail, numero di cellulare, dati che i criminali intercettano per poi contattare le vittime.
Spesso si fingono volontari nei Centri di accoglienza, dove è più facile ed immediato stabile il contatto.
Le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte sino ad oggi in Italia sono 59.589.
Di queste, 30.499 sono donne, 5.213 uomini e 23.877 minori.
Le città di destinazione dichiarate all’ingresso nel nostro Paese sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/10/2026 - Randagismo, il Tar mette un limite ai Comuni: vietato proibire in modo generalizzato di alimentare i cani
Il Comune può intervenire per gestire il fenomeno del randagismo, ma non può vietare in modo generalizzato la somministrazione di cibo ai cani vaganti. È quanto stabilito dal Tar Sardegna con la sentenza n. 1134/2026, che ha annullato un’ordinanza comunale adottata per ragio...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Avellino. Truffa del finto Carabiniere; anziano raggirato. Arrestati i presunti responsabili
Un'operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di Calitri ha consentito di sventare l'ennesimo e odioso raggiro ai danni della popolazione anziana, assicurando alla giustizia due malviventi trasformatisi in rapinatori pur di assicurarsi la fuga.
...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Ai domiciliari, trovato con la cocaina durante il controllo dei Carabinieri: arrestato 30enne a Massafra
Era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, ma proprio durante un controllo dei Carabinieri è emerso qualcosa di inatteso. Nel vano scale dell’abitazione, a Massafra, i militari dell’Arma hanno trovato un 30enne che avrebbe avuto ancora tra...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Ex Ilva, scontro sulla sospensione: Cassazione attesa al bivio tra salute e produzione
Si avvicina l’udienza del 20 ottobre davanti alle Sezioni Unite della Cassazione sul futuro dell’ex Ilva di Taranto. Da una parte, gli avvocati Maurizio Rizzo Striano e Ascanio Amenduni, difensori di 11 cittadini dell’associazione Genitori Tarantini, hanno dep...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Praia a Mare, la Madonna della Grotta torna al mare: installata una lastra sui fondali dell’Isola di Dino
Un omaggio alla storia religiosa e all’identità marinara di Praia a Mare torna sott’acqua, sui fondali dell’Isola di Dino. Nella Grotta Azzurra, a otto metri di profondità, è stata installata una lastra in ferro alta circa due metri raffigurante la Madonna del...-->continua |
|
|
|
|
7/10/2026 - Caro carburante e caro vita, la protesta si allarga: famiglie e imprese chiedono risposte
Il caro carburante e l’aumento del costo della vita stanno alimentando una nuova stagione di proteste che attraversa diversi settori produttivi, con particolare intensità nel Mezzogiorno. A Napoli i tassisti sono scesi in piazza davanti a Palazzo San Giacomo p...-->continua |
|
|
|
7/10/2026 - A San Severino Lucano una giornata tra orti, montagna e cinorrodi
Nell’ambito del progetto “Turismo lento naturempatia” con laboratori rivolti ai minori migranti ospiti del Comune di San Severino Lucano e con eventi rivolti ai cittadini, si propone l’accoglienza come cura del luogo e non come sfruttamento turistico fino a sé...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|