HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castrovillari: la mostra fotografica al femminile. Al castello aragonese dal 21 al 4 aprile ‘memoria migrante'

19/03/2022

Quando l’opera dell’Ospitalità, anche “raccolta” dall’obiettivo, diviene Testimonianza di Abbraccio all’Altro. In occasione della XVIII settimana contro il razzismo indetta dall’UNAR, che si tiene dal 15 al 21 marzo, l’Amministrazione comunale di Castrovillari ha inteso ospitare, dal 21 marzo al 4 aprile, negli ambienti espositivi del Castello Aragonese, la mostra fotografica "MEMORIA MIGRANTE" di Raffaella Arena, a cura della Cooperativa CSC Credito Senza Confini, nata nell’ambito del progetto FAMI Lingua Migrante2, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno e gestito dall’ associazione in partenariato con la Fraternità Giovanni Paolo II e il Comune di Cassano Allo Jonio.
Questa verrà inaugurata lunedì, alle ore 17, preceduta da un confronto, tra testimonianze, letture e approfondimenti con l’autrice e le donne protagoniste della mostra su ciò che ci sta offrendo questo Tempo, proprio in materia di Esodo alle varie latitudini e cosa significa, per donne e uomini in fuga dai propri Paesi, l’accoglienza e l’integrazione nel Paese che li ospita. Per l’occasione parteciperanno pure i beneficiari e gli operatori del SAI di Castrovillari, guidato dal Cidis Onlus.
Lo rende noto, per l’Amministrazione Lo Polito, il presidente della terza commissione consiliare, Giuseppe Russo, ricordando, tra l’altro, che l’iniziativa avviene ed è stata pensata, anche, in occasione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che rilancia ruolo e funzione della Giornata per l’abolizione delle discriminazioni razziali.

“La mostra– afferma Russo-, che potrà essere visitata dal lunedì al venerdì , dalle ore 9,30 alle ore 12,30, ed i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18, dopo la significativa esperienza vissuta a Cosenza, si presenta, nel capoluogo del Pollino, con importanti immagini perché non si finisce mai di apprendere che momenti culturali del genere sono educazione all’umano grazie a quelle percezioni originali dell’animo che fanno riflettere, educando. Con l’opera di scatti attenti quanto pregni di significato e messaggi, l'esposizione fissa situazioni tra le quali è sottilmente avvertibile un sorprendente “detonatore” chiamato Cuore: fatto di Desiderio d’incontro, che fa breccia e suscita l’io per comprendere volti, nomi e storie che la cultura dello scarto emargina, discrimina, minacciando la dignità della persona. Ecco perché il valore di un istante così.”

“Le foto – ricordano, poi, gli organizzatori, impegnati da circa 20 anni nel promuovere la cultura inclusiva e sensibilizzare per la parità dei diritti delle persone straniere, portando all’attenzione dell’opinione pubblica le discriminazioni di cui spesso queste sono vittime - rispecchiano e ritraggono il fenomeno delle migrazioni al femminile, una realtà in continuo mutamento che porta con sé nuove trasformazioni nei luoghi di accoglienza. Una migrazione che può in qualche modo favorire l’uguaglianza di genere lì dove promuove il miglioramento economico e sociale delle migranti, come pure accrescere la vulnerabilità ed esporre le donne migranti al rischio di discriminazioni e violenze. Attraverso proprio un racconto, per immagini, l’esposizione propone la storia di quattro donne che vivono a Castrovillari le quali hanno affrontato la migrazione. La migrazione – viene definito- non è altro che un viaggio alla fine del quale, nonostante le difficoltà, si trova il coraggio di dire “vivo nel luogo in cui mi sento a casa”. Floriana, Gloria, Janet e Yumi, nate e cresciute in altri Paesi (Giappone, Nigeria, Romania e Messico) si raccontano, così, attraverso l’obiettivo della fotografa e rivelano esperienze e passioni, sogni e quotidianità.”

Un’opportunità da non perdere per comprendere di più le condizioni di migliaia di individui che ogni giorno fuggono da guerre, povertà e vessazioni.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/09/2026 - Salento. Dengue, cinque casi ad Alliste: scatta la disinfestazione

Sono almeno cinque i casi di Dengue accertati dalla Asl ad Alliste, nel Leccese. Tra le persone colpite ci sarebbe anche un bambino. A rendere nota la situazione è il sindaco Renato Rizzo, che ha disposto un nuovo intervento di disinfestazione contro le zanzare nella zona co...-->continua

10/09/2026 - Denise, la figlia di Lea Garofalo muore a 35 anni: una vita segnata dal dolore e dal coraggio

Aveva 35 anni Denise, la figlia di Lea Garofalo, la testimone di giustizia diventata simbolo della lotta alla ’ndrangheta. La sua morte, avvenuta dopo alcuni giorni di agonia in ospedale, riapre una storia segnata dal coraggio, dal dolore e dalle conseguenze d...-->continua

10/09/2026 - Ferrovia Jonica, ripartono i cantieri: disagi e bus sostitutivi tra Sibari e Crotone

Dal 13 settembre torna a cambiare la circolazione sulla Ferrovia Jonica. Riprendono infatti i cantieri tra Sibari e Crotone, dopo la pausa estiva, con interventi destinati a migliorare sicurezza, regolarità e qualità del servizio. Fino al 12 dicembre, Trenital...-->continua

10/09/2026 - Tragedia sulla Ionio-Tirreno: morti padre e due figlie, gravissima la madre

Una tragedia ha sconvolto questa mattina la comunità di Gioiosa Ionica. Poco dopo le 6, sulla statale 682 Ionio-Tirreno, nel territorio di Rosarno, un’auto con a bordo una famiglia si è scontrata violentemente con un camion. Nell’impatto hanno perso la vita il...-->continua

10/09/2026 - Inchiesta sui progetti scolastici, chiuse le indagini

Si avvicina una nuova fase nell’inchiesta sui progetti scolastici affidati dall’Istituto comprensivo Galilei di Taranto. Il pm Francesco Sansobrino ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a diversi indagati. Al centro, alcuni affidamenti, tra cui ...-->continua

10/09/2026 - ''La notte dei ricercatori'': a Castellana Grotte il De Bellis porta la scienza in piazza

La ricerca esce dai laboratori e incontra cittadini, famiglie e giovani nel cuore di Castellana Grotte. Venerdì 11 settembre, a partire dalle ore 18.00, in Piazza Nicola e Costa, l’IRCCS “Saverio De Bellis” promuove “La notte dei ricercatori – Celebriamo il fu...-->continua

9/09/2026 - Casa, la Commissione Ue propone nuove regole contro il caro-affitti e le difficoltà abitative

La Commissione europea propone un nuovo quadro per affrontare le difficoltà legate all’accesso alla casa nelle zone dove i prezzi risultano particolarmente elevati. L’«Affordable Housing Act» introduce criteri comuni per individuare le aree sotto pressione abi...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/09/2026 - San Severino Lucano: vasto incendio, fiamme dirette verso il bosco di Caramola
10/09/2026 -  Il Narciso di Caravaggio si specchia in Basilicata
10/09/2026 - Quella sera di dicembre: dopo 7 anni una prima sentenza per la morte di Giovanna
10/09/2026 - Lavitola resta in carcere: il Riesame respinge la richiesta dei domiciliari

SPORT BASILICATA

10/09/2026 - Melfi-Nocerina, vietata la trasferta ai tifosi molossi: stop ai residenti in provincia di Salerno
10/09/2026 - La Serie A invade Matera: al Palasassi il grande basket italiano
9/09/2026 -  ''Tu mi piaci tanto'': la Rinascita Lagonegro presenta la nuova campagna abbonamenti
9/09/2026 - A Policoro il Campionato Europeo Youth Baseball5

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo