|
|
| PNRR Salute, decreto del ministro Speranza per il riparto alle Regioni di oltre 8 miliardi |
|---|
19/02/2022 | Sono state suddivise fra le Regioni le risorse destinate agli interventi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e del PNC, il Piano per gli investimenti complementari, la cui attuazione è affidata alle amministrazioni regionali. Il decreto ministeriale di ripartizione, varato il 20 gennaio 2022, è stato infatti registrato.
Si tratta nel complesso di oltre 8 miliardi e 42 milioni di euro, di cui il 41,1% destinato alle Regioni del Mezzogiorno.
Si avvia così l’iter di attuazione degli interventi della Missione 6 - Salute del PNRR e del PNC, che prevedono:
per la Component 1 - Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale:
la realizzazione di 600 Centrali Operative Territoriali entro il primo semestre 2024
la realizzazione di 1.350 Case della Comunità
la realizzazione di 400 Ospedali di Comunità entro il primo semestre del 2026
per la Component 2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale:
la sostituzione di 3100 grandi apparecchiature entro la fine del 2024
l’ultimazione di 280 interventi di digitalizzazione di DEA di I e II livello entro il 2025
l’ultimazione di 109 interventi di antisismica, cui si aggiungono ulteriori 220 interventi finanziati con le risorse del PNC
l’adozione da parte delle Regioni di 4 nuovi flussi informativi - nell’ambito del nuovo sistema informativo sanitario NSIS - relativi alla riabilitazione territoriale, ai servizi di assistenza primaria, agli ospedali di comunità e ai consultori familiari, entro il 2025
lo sviluppo di competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali per 293.386 dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale entro il primo semestre 2026. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
9/03/2026 - Scuola, stanziati 50,3 milioni per la formazione del personale ATA
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un decreto che stanzia oltre 50 milioni per la formazione in servizio del personale ATA delle scuole.
“Si tratta di una misura concreta di attenzione specifica al personale ATA delle scuol...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Carburanti alle stelle: il Governo convoca una riunione d’urgenza sui rincari
L’impennata dei prezzi dei carburanti torna al centro dell’attenzione del Governo. Di fronte ai continui rincari registrati negli ultimi giorni, il Garante per la sorveglianza dei prezzi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato una ri...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Tragico incidente sulla provinciale 16: muore 74enne di Castellaneta
Nel primo pomeriggio dell’8 marzo un uomo di 74 anni, originario di Castellaneta, ha perso la vita all’ospedale dopo un grave incidente stradale avvenuto in mattinata sulla strada provinciale 16, in località Gaudella, nel tratto tra Castellaneta e Laterza. Tra...-->continua |
|
|
|
|
9/03/2026 - Scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nel Gargano: epicentro vicino a Vico del Gargano
Una scossa di terremoto si è verificata alle 01:28:41 (UTC +01:00), ora italiana, con magnitudo ML 3.2 nella zona 5 km a est di Vico del Gargano (FG).
Il sisma ha avuto una profondità di 35 km.
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica d...-->continua |
|
|
|
|
8/03/2026 - Due interventi per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania: feriti durante raccolta di asparagi e escursione
Domenica di super lavoro per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania: due, oggi, gli interventi in cui gli operatori sono stati impegnati. Il primo ha riguardato un uomo rimasto ferito mentre era impegnato nella raccolta di asparagi alle pendici del m...-->continua |
|
|
|
|
8/03/2026 - Gasolio agricolo alle stelle in Puglia: +30 centesimi in tre giorni, l’allarme di Coldiretti
Un’impennata improvvisa del prezzo del gasolio agricolo sta mettendo in allarme il comparto primario pugliese. In appena tre giorni il costo è aumentato di circa 30 centesimi al litro (più Iva), con rincari registrati in tutta la regione: dal Sud Barese, dove ...-->continua |
|
|
|
7/03/2026 - Ricerche senza sosta per Elena Rebeca Burcioiu: si indaga su tutte le piste
Proseguono senza sosta le ricerche di Elena Rebeca Burcioiu, la giovane di origine rumena scomparsa a Foggia lo scorso 2 marzo. La prefettura ha diffuso una sua foto invitando chiunque abbia informazioni a contattare il 112. Le forze dell’ordine, con sommozzat...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|