|
|
| Bologna Marathon in Trail: la seconda edizione il 22 Maggio |
|---|
16/02/2022 | Dopo il successo della prima edizione svoltasi il 3 Ottobre 2021 a Monterenzio (BO), il Villaggio della Salute Più torna ad ospitare la Bologna Marathon in Trail in calendario Domenica 22 Maggio 2022.
La distanza di 30 Km con 1000 metri di dislivello positivo sarà impegnativa ma, allo stesso tempo, davvero divertente, grazie ad un percorso tecnico molto vario, immerso in una ambiente naturale incontaminato e capace di offrire panorami spettacolari sull’Appennino Emiliano.
Questo trail, per la prima volta, oltre a dare un punto per la classifica ITRA (International Trail Running Association) è anche una gara di qualificazione per UTMB World Series.
La distanza di 14 Km e 300 D+ , a cui è possibile iscriversi sia come competizione della Federazione Italiana di Atletica Leggera, sia come corsa non competitiva, presenta invece un percorso più veloce e adatto anche a runners meno allenati, un ottima opportunità per avvicinarsi al mondo delle gare di corsa in natura.
Una delle novità previste il prossimo 22 Maggio è sicuramente la “6Km Village Run”, una ludico motoria per famiglie e camminatori che si svolgerà interamente al bellissimo anfiteatro naturale del Villaggio della Salute Più.
Natura World Sport Day 2022 - Call alle associazioni
Durante la Bologna Marathon in Trail il Villaggio della Salute Più sarà animato dal Natura World Sport Day, una giornata dedicata agli sport all'aria aperta, organizzata in collaborazione con il CSI Bologna che, già nel 2021, ha visto una bella partecipazione alle diverse attività di Fitness, Thai Chi, Yoga, Aerial Silk e Nordic Walking.
Quest’anno gli organizzatori lanciano una call alle associazioni del territorio Bolognese per unirsi in questa giornata dedicata agli sport in natura, invitandole a partecipare per promuovere le proprie attività, inviando un’email a info@bolognamarathon.run
Già diversi i partner di prestigio, sostenitori anche della Bologna Marathon 2023, hanno aderito all’iniziativa tra cui Macron e Hoka dal lato tecnico, UnipoSai, Acqua Dolomia, Tecnocasa, Cer Medical, GDE spa, Dorelan Reactive ed Eco-Shopper come sponsor ufficiali.
Anche Decathlon conferma la sua partecipazione e sarà presente con i negozi di Bologna City, di Zola Pedrosa e del Centro Meraville, per promuovere per far testare alcuni materiali durante le attività all’aperto di Natura World.
“Siamo molto dispiaciuti per esserci trovati costretti a posticipare la Bologna Marathon al 5 Marzo 2023, ma siamo felici di ripartire da qui, in un luogo magico immerso nella Natura.
In fondo proprio dal Trail dello scorso 3 Ottobre si sono rimesse in moto tutte le energie della Bologna Sport Marathon e il 22 Maggio confidiamo che si possa parlare di una ripartenza definitiva, verso traguardi sempre più importanti” ha dichiarato il team degli organizzatori.
La data da segnare in calendario è il 22 Maggio, la Bologna Marathon in Trail vi aspetta tra le valli dei torrenti Sillaro ed Idice, nel cuore dell’Appennino Tosco -Emiliano.
Iscrizioni aperte: https://trail.bolognamarathon.run/
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
5/12/2025 - Cna Pensionati: diritto alla salute a rischio per over 65, servono interventi urgenti
In un'Italia che invecchia più velocemente di quanto riesca a curarsi, il diritto alla salute smette di essere un principio astratto e diventa una linea del fronte: quella che decide chi potrà curarsi e chi resterà fuori. È partendo da questa riflessione che si è svolto, pre...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Tarantino 20enne arrestato dopo aver sparato dal balcone: sequestrate armi e munizioni
Un giovane tarantino di 20 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato per ricettazione e detenzione abusiva di armi e munizioni. L’allarme è scattato in via Capocelatro dopo che il ragazzo, al culmine di una lite con la compagna, ha sparato dal balcone di c...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Maxi frode fiscale nel Salernitano: indagati anche un latitante e un avvocato
La Guardia di Finanza di Salerno ha scoperto una maxi frode fiscale che coinvolge 26 indagati, tra cui un latitante e un avvocato. Otto persone hanno ricevuto misure cautelari confermate dalla Cassazione. L’organizzazione, accusata di associazione per delinque...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Laghi: ''Ai lavoratori da tre mesi senza stipendio all’ospedale di Cariati servono risposte e chiarezza''
«Non si può rimanere inermi quando la dignità delle persone viene calpestata, come nel caso degli undici lavoratori del servizio di igiene dell’ospedale di Cariati, dipendenti della Cooperativa Csf Costruzioni e Servizi Srl, da tre mesi senza stipendio. Ci tro...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - A Manfredonia al via “Natale in Marina”: l’incanto del Natale sul mare
Due braccia aperte sul Golfo di Manfredonia, sul mare del Gargano, con lo scenario magico e l’atmosfera creata dal mare, dai riflessi degli addobbi luminosi sull’acqua al chiarore delle stelle: lunedì 8 dicembre, al Porto Turistico di Manfredonia, alle ore 19....-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Crotone, notte di allagamenti: Vigili del fuoco in azione in tutta la città
Notte difficile per Crotone a causa delle forti piogge. I Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi tra allagamenti, persone bloccate in auto, crolli parziali e rimozione di alberi. Le zone più colpite: via Cappuccini, Spiaggia delle Forche,...-->continua |
|
|
|
4/12/2025 - Tragedia sul lungomare di Villapiana: muore 38enne in un grave incidente stradale
Tragedia oggi sul lungomare di Villapiana (CS), dove un grave incidente stradale ha tolto la vita a Basilio Paletta, 38 anni, originario di San Lorenzo del Vallo. L’auto guidata dall’uomo, per cause ancora da chiarire, ha invaso il marciapiede lato mare, abbat...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|