|
|
| Il pistacchio, l'albero della vita |
|---|
3/02/2022 | In SICILIA nelle terre di ,FAVARA, SAN CATALDO e RAFFADALI e BRONTE e a STIGLIANO in BASILICATA viene prodotto il pistacchio, un albero che produce frutti molto preziosi per le sue capacità nutrizionali ma anche terapeutiche.
L’uomo dei tempi preistorici cercava nel bosco e nei i prati rimedi medicamentosi nei vegetali, piante, semi e frutti,e si dedicava alla sperimentazione delle loro proprietà terapeutiche per la cura delle malattie.E’ originario dell’Asia Centrale - Caucaso, Iran e regione montana del Turkmenistan; la presenza di frutti di pistacchio in scavi archeologici datati VI secolo a. C. è stata rinvenuta in Afghanistan e Iran sud-orientale
.In Assiria, al decimo secolo a.C. la regina di Saba limitò la coltivazione dei frutti a suo uso esclusivo. Menzionati nella Bibbia,.nella sua Storia Naturale, Plinio dice che il pistacchio fu introdotto in Italia dalla Siria da Lucius Vitellius e diffuso da Flaccus Pompeius nel Mediterraneo, nell’Europa meridionale, in Nord Africa, in Cina e Stati Uniti.
Il pistacchio è un alimento sano e ricco di proprietà benefiche,è una «proteina completa», valido sostituto delle proteine animali proprio per la lsua caratteristica di fornire la necessaria quantità di proteine indispensabile al nostro organismo.
Conosciuto presso gli Assiri e i Greci come sostanza con effetti medicamentosi,giunse a Roma ai medici cristiani del medioevo, che lo usavano come rimedio per numerose malattie.
I benèfici effetti del suo consumo riguardano la pressione sanguigna la salute del cuore,e sono principalmente riconducibili a un’azione diretta sul contenuto di grassi nel sangue e sul colesterolo cattivo.Ha un effetto anti-infiammatorio e anti-ossidante.
Può ridurre la risposta glicemica post-prandiale; le fibre alimentari e l’elevato contenuto di antiossidanti svolgono funzioni benefiche nella lotta contro i tumori,proteggono la vista e migliorano la salute dell’occhio.L’elevato contenuto di piridossina è essenziale per la sintesi di neurotrasmettitori, che permettono la connessione tra neuroni.Protegge la pelle contro l’invecchiamento.
Associate alla giusta quantità d'acqua, le fibre presenti possono aumentare lo stimolo meccanico di sazietà, modulare l'assorbimento nutrizionale e ostacolare l'assorbimento-riassorbimento del colesterolo e dei sali biliari.Prevengono e curano la stitichezza, favoriscono la pulizia del lume intestinale eliminando le tossine, diminuiscono le possibilità di insorgenza di un tumore all'intestino crasso, di un infiammazione del plesso emorroidario (emorroidi), della formazione di ragadi e del prolasso anale.
Antonio molfese |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
28/09/2026 - Azzardo, in Calabria giocati oltre 6 miliardi di euro nel 2025: boom dell’online
Oltre 6,1 miliardi di euro sono stati giocati in Calabria nel 2025, considerando gioco fisico e online. La raccolta complessiva ha raggiunto 6.172.265.586 euro, con una media di 3.994,98 euro pro capite. A pesare maggiormente è il gioco digitale: nelle cinque province la rac...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Sequestro da 4,7 milioni di euro: nel mirino beni e società riconducibili all’inchiesta Imperium
Oltre 4,7 milioni di euro di beni sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un procedimento di prevenzione disposto dal Tribunale di Catanzaro. Le misure riguardano due società di capitali, con sedi a Milano e Catania, un’impresa individua...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Caro carburanti, prezzi ancora in salita: cresce la protesta di autotrasportatori, tassisti e agricoltori
Il caro carburanti continua a pesare su famiglie e imprese, mentre cresce la mobilitazione delle categorie che vivono della strada. Da oggi, 28 settembre, scatta il price cap deciso da Eni: per 30 giorni, nei distributori Enilive, benzina a un massimo di 1,99 ...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Notte di sangue sulle strade del Salento: tre morti e una 14enne grave
Notte di incidenti sulle strade del Salento, con due episodi distinti e un bilancio pesante. A Trepuzzi, cinque giovani tra i 14 e i 19 anni, tutti della provincia di Taranto, sono rimasti coinvolti nello schianto di una Mini Cooper contro il muretto di un'abi...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - Premio Charlot, gran finale al Teatro Verdi di Salerno
Salerno si è tinta di magia, eleganza e grande spettacolo per la serata finale della 38ª edizione del Premio Charlot, l’unica manifestazione al mondo dedicata all’immortale figura di Charlie Chaplin. La festa è iniziata già all'esterno dello storico Teatro Ver...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - Giallo nel Pollino, ritrovati resti umani a Morano: possibile svolta nella scomparsa della 78enne di Frascineto
Un ritrovamento che riaccende il mistero sulla scomparsa di una 78enne di Frascineto. Nella giornata di ieri, in contrada Marzano, nel territorio di Morano Calabro, sono stati rinvenuti resti umani in avanzato stato di decomposizione. L’identità non è stata an...-->continua |
|
|
|
25/09/2026 - Trepuzzi, bambino di 6 anni a scuola con un coltello nello zaino: indagano i carabinieri
Un coltello da cucina di 13 centimetri nello zainetto di un bambino di sei anni. È quanto scoperto ieri mattina in una scuola elementare di Trepuzzi, nel Leccese. A segnalare la presenza dell’arma all’insegnante è stato un compagno di classe. Dopo il controllo...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|