HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sequestrati beni per un valore di oltre 700 mila euro per evasione I.V.A.

26/01/2022

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lucca hanno eseguito, su disposizione del Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Lucca, un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di disponibilità bancarie e di beni immobili fino alla concorrenza di euro 705.000, nella disponibilità di una società viareggina operante nel settore della nautica, del suo legale rappresentante e di due amministratori di fatto, per non aver ottemperato al pagamento delle imposte nei termini previsti dalla legge.

L’attività, eseguita dai finanzieri del Gruppo di Viareggio, ha consentito di valorizzare una precedente comunicazione di notizia di reato trasmessa dalla locale Agenzia delle Entrate di Lucca a carico della società viareggina, che, per l’annualità 2018, non aveva versato l’IVA dovuta, integrando il reato previsto dall’art. 10 - ter del decreto legislativo 74 del 2000, che prevede fino a 2 anni di reclusione per chi non versa l’imposta.

In particolare, il citato Reparto del Corpo, su delega della locale Procura, eseguiva mirate indagini economico - patrimoniali sull’intero contesto segnalato e individuava, oltre al rappresentante legale della società, due ulteriori soggetti, tra loro fratelli e rispettivamente padre e zio del legale rappresentante, che di fatto sono risultati gestire l’impresa pur non figurando ufficialmente, sembrerebbe al solo scopo di sottrarsi da eventuali responsabilità penali e dalle conseguenti misure cautelari reali.

Le investigazioni hanno, quindi, consentito di estendere le ipotesi accusatorie anche in capo ai due amministratori “occulti” e rilevare, altresì, l’omesso versamento dell’IVA anche per l’annualità 2019.

Sulla base delle risultanze complessivamente raccolte, è stato pertanto richiesto e ottenuto dalla Procura della Repubblica di Lucca un decreto di sequestro preventivo anche per equivalente del profitto del reato, che è stato eseguito dagli ufficiali di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza, sottoponendo a vincolo cautelare conti correnti intestati sia alla società che ai tre amministratori, nonché un impianto industriale, intestato alla società, situato in Giugliano in Campania (NA).

L’operazione complessivamente sviluppata testimonia l’impegno della Procura della Repubblica di Lucca, della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate nella sinergica azione di contrasto ad ogni forma di evasione e frode fiscale, che trova nell’aggressione patrimoniale dei soggetti responsabili dei reati tributari la forma più incisiva di ristoro dei primari interessi dell’Erario.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/05/2026 - SLALOM: Montesano sulla Marcellana diventa tricolore Assoluto ACI Sport

Montesano sulla Marcellana (SA), 29 maggio 2026 - Dopo molti anni, Montesano sulla Marcellana, il comune più orientale della Campania, con le sue due inconfondibili guglie che dominano il Vallo di Diano, con il suo lungo percorso di quasi 4 km e con i suoi 195 mt di disli...-->continua

30/05/2026 - Inaugurata in via Messapia n°42 la nuova sede di Sinistra Italiana-AVS di Grottaglie

È stata inaugurata giovedì 27 maggio la nuova sede di Sinistra Italiana – AVS “Pier Paolo Pasolini” di Grottaglie (TA). Ad ospitare le attività del circolo sarà la “Bottega Mastro” in via Messapia n°42. Tema della serata “L’abitare ora e la nuova urbanistica”....-->continua

29/05/2026 - Solidarietà e Partecipazione: dal voto una nuova fase di confronto per il futuro di Castrovillari

L’associazione cittadina Solidarietà e Partecipazione si è riunita per analizzare l’esito della prima fase delle attuali consultazioni amministrative e aprire una riflessione sulle prospettive future della città.

Un confronto franco, partecipato, svol...-->continua

28/05/2026 - AIART: riconoscimento per il vescovo Beneventi alla guida della Commissione Cultura e Comunicazioni CEI

L'Aiart, l'Agenzia d’innovazione per l’apprendimento, la ricerca e la tutela, esprime vive congratulazioni a monsignor Domenico Beneventi per la nomina a presidente della nuova Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza ...-->continua

28/05/2026 - Ginosa (TA). Furti di gasolio: un arresto ed una denuncia

I Carabinieri delle Stazioni di Marina di Ginosa e Laterza hanno arrestato un 25enne, presunto responsabile di tentata rapina impropria, e denunciato in stato di libertà un 40enne, presunto autore di tentato furto. L’intervento dei militari dell’Arma è scattat...-->continua

28/05/2026 - Monsignor Calvosa nel Consiglio affari economici della CEI: prestigio per il Cilento

Un riconoscimento di rilievo per la diocesi di Vallo della Lucania e per il territorio cilentano. Monsignor Vincenzo Calvosa è stato eletto membro del Consiglio per gli Affari Economici della Conferenza Episcopale Italiana, organismo centrale nella gestione, v...-->continua

28/05/2026 - Roma, segregata e violentata per tre giorni: fermati cinque uomini

Per tre giorni sarebbe stata segregata in uno stabile abbandonato e costretta a subire violenze sessuali di gruppo sotto minaccia e dopo l’assunzione forzata di sostanze stupefacenti. Vittima una 32enne colombiana arrivata a Roma da pochi giorni, riuscita a fu...-->continua


CRONACA BASILICATA

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi
30/05/2026 - Basilicata, approvato il progetto SAAP 2026: 834 lavoratori coinvolti per manutenzione e cura del territorio
30/05/2026 - Matera, premiati gli studenti vincitori della 9^ edizione del progetto ''PretenDiamo Legalità''
29/05/2026 - Basilicata, 45 milioni per la viabilità comunale. Finanziati 24 comuni

SPORT BASILICATA

29/05/2026 -  Presentazione 15° Torneo "Maria Ss.della Bruna" Volley Misto - CSI Matera
28/05/2026 - Memorial Guerino Piarulli: ciclismo e memoria a Bernalda con il campionato regionale FCI
27/05/2026 - Si dividono le strade tra Rinascita Lagonegro e Diego Cantagalli
26/05/2026 - Rotonda: sei alunni delle medie alle finali nazionali di “Dama a scuola”

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo