HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Francavilla al Mare (CH). Carabinieri sequestrano area per abbandono di rifiuti edili

25/01/2022

Nella serata del 24 gennaio 2022, a conclusione di serrati accertamenti ambientali condotti in comune di Francavilla al Mare (CH), località Pretaro, militari della Stazione Carabinieri Forestale di Chieti, con il supporto operativo del N.I.P.A.A.F. (Nucleo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale), hanno individuato i responsabili di numerosi abbandoni di rifiuti edili provenienti da lavori di ristrutturazione.
Nei giorni scorsi i militari avevano riscontrato la presenza di un considerevole quantitativo di rifiuti, addossati in più cumuli all’interno di un’area agricola privata di circa un ettaro coltivata ad uliveto, posta su una collina con affaccio sul mare.
L’attività investigativa, messa in atto con appostamenti e fototrappole, ha consentito ai Carabinieri della Tutela Forestale di sorprendere, in flagranza di reato, due soggetti, di cui uno titolare di impresa artigiana, intenti a scaricare da un autocarro una vasca da bagno e sanitari, evidentemente riconducibili al rifacimento di un bagno.
Si è accertato che gli indagati ponevano in essere una condotta inaccettabile: infatti, al fine di massimizzare il profitto dell’illecito, ai committenti venivano regolarmente richiesti i costi per sostenere il corretto smaltimento dei rifiuti.
Agli indagati è stata contestata la violazione degli artt. 212 e seguenti, sanzionati dall’art. 256 co 1 lett a) e co 3 del d.lgs 152/06 e s.m.i., che prevedono, per chi realizza o gestisce una discarica non autorizzata, la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.
I militari hanno perfezionato il sequestro, finalizzato alla confisca, del mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.
Alla sentenza di condanna seguiranno gli obblighi di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/10/2026 - Santa Marina, sequestrati immobili per 600mila euro: indagini sulla lottizzazione abusiva

Nuovo sequestro nell’inchiesta sulla presunta lottizzazione abusiva a Santa Marina, nel Salernitano. Guardia di Finanza e Carabinieri hanno posto sotto sequestro due fabbricati con sette unità abitative, situati a Policastro Bussentino, in località Isca dei Macelli, per un v...-->continua

22/10/2026 - Cosenza, consegne a rischio: previste scorte per i mezzi pesanti

Garantire la regolarità dei rifornimenti ed evitare nuove interruzioni nella distribuzione delle merci. È questo l’obiettivo della misura annunciata dalla Prefettura di Cosenza, che consente ai gestori dei centri di approvvigionamento di chiedere alla Questura...-->continua

22/10/2026 - Napoli, furto di farmaci oncologici al Pascale: due arresti

Due persone sono state arrestate dai carabinieri per il furto di farmaci oncologici salvavita e sperimentali all’Istituto Pascale di Napoli, avvenuto il 17 settembre 2025, per un danno di oltre 822mila euro al Servizio sanitario nazionale. Tra i medicinali sot...-->continua

22/10/2026 - Roma. Sgominata associazione per frodi fiscali e riciclaggio. Sequestrati beni per oltre 4,5 milioni di euro

I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Roma hanno dato esecuzione ad una vasta operazione di polizia economico-finanziaria su tutto il territorio nazionale, coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri.

In particolare,...-->continua

22/10/2026 - Operazione Ricostruzione - Truffa aggravata negli appalti per la ricostruzione privata post sisma

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Ancona hanno dato esecuzione, nelle province di Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino, Fermo, Roma, Caserta, N...-->continua

22/10/2026 - Carburanti, Lollobrigida: 70 milioni complessivi a sostegno di agricoltura e pesca

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti da 70 milioni di euro per sostenere le imprese agricole e della pesca alle prese con il caro carburanti. Per l’agricoltura sono stanziati 60 milioni di euro per un contributo a fondo perduto pa...-->continua

22/10/2026 - Caro carburante, il governo vara gli aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca. Ma le proteste non si fermano

Il governo prova a disinnescare la protesta contro il caro carburante con un pacchetto di aiuti da destinare ad autotrasportatori, agricoltori e pescatori. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge con misure urgenti per sostenere i comparti più ...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/10/2026 - Melfi, incendia la porta di casa e aggredisce la moglie: arrestato un uomo per maltrattamenti
23/10/2026 - Traffico di droga, sette misure cautelari tra Basilicata e Campania
22/10/2026 - Caro carburanti, i sindaci del territorio fanno fronte comune: incontro a Tursi
22/10/2026 - Rapina in gioielleria a Policoro, condannati tre brindisini

SPORT BASILICATA

22/10/2026 - CONI Basilicata: nominati i nuovi Fiduciari di zona
21/10/2026 - Dal Potenza di Boninsegna al Matera in Serie B: un Atlante digitale racconta quasi un secolo di calcio lucano
21/10/2026 - Bernalda Futsal, verso la Ferla. Il diggì Mazzei: ''Dobbiamo riprendere il nostro cammino''
21/10/2026 - Matera, calcio giovanile: a Borgo La Martella il primo stage formativo FIGC

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo