HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Francavilla al Mare (CH). Carabinieri sequestrano area per abbandono di rifiuti edili

25/01/2022

Nella serata del 24 gennaio 2022, a conclusione di serrati accertamenti ambientali condotti in comune di Francavilla al Mare (CH), località Pretaro, militari della Stazione Carabinieri Forestale di Chieti, con il supporto operativo del N.I.P.A.A.F. (Nucleo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale), hanno individuato i responsabili di numerosi abbandoni di rifiuti edili provenienti da lavori di ristrutturazione.
Nei giorni scorsi i militari avevano riscontrato la presenza di un considerevole quantitativo di rifiuti, addossati in più cumuli all’interno di un’area agricola privata di circa un ettaro coltivata ad uliveto, posta su una collina con affaccio sul mare.
L’attività investigativa, messa in atto con appostamenti e fototrappole, ha consentito ai Carabinieri della Tutela Forestale di sorprendere, in flagranza di reato, due soggetti, di cui uno titolare di impresa artigiana, intenti a scaricare da un autocarro una vasca da bagno e sanitari, evidentemente riconducibili al rifacimento di un bagno.
Si è accertato che gli indagati ponevano in essere una condotta inaccettabile: infatti, al fine di massimizzare il profitto dell’illecito, ai committenti venivano regolarmente richiesti i costi per sostenere il corretto smaltimento dei rifiuti.
Agli indagati è stata contestata la violazione degli artt. 212 e seguenti, sanzionati dall’art. 256 co 1 lett a) e co 3 del d.lgs 152/06 e s.m.i., che prevedono, per chi realizza o gestisce una discarica non autorizzata, la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.
I militari hanno perfezionato il sequestro, finalizzato alla confisca, del mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.
Alla sentenza di condanna seguiranno gli obblighi di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/10/2026 - Caporalato, sequestrate due aziende tessili tra Angri e San Giuseppe Vesuviano: 102 lavoratori coinvolti

Due aziende tessili, ad Angri e San Giuseppe Vesuviano, sono state sequestrate dai Carabinieri del Gruppo Tutela del lavoro di Napoli su disposizione del gip del Tribunale di Nocera Inferiore. Il provvedimento arriva al termine di indagini coordinate dalla Procura che hanno ...-->continua

1/10/2026 - Mirabella Eclano, abusivismo edilizio e abbruciamento di residui vegetali: quattro persone denunciate

Nell’ambito di mirati controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Mirabella Eclano, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Re...-->continua

1/10/2026 - Taranto, 46enne arrestato per presunto spaccio: sequestrati cocaina, hashish e bilancini di precisione

Un controllo effettuato dopo aver notato un atteggiamento sospetto ha portato i Carabinieri della Compagnia di Taranto all’arresto in flagranza di un uomo di 46 anni, presunto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’intervento...-->continua

1/10/2026 - Cosenza, protesta contro il caro vita: letame davanti alla Prefettura e corteo in città

Un cumulo di letame davanti alla Prefettura e molte persone in piazza per protestare contro il caro vita. È quanto accaduto a Cosenza durante la manifestazione “Basta Carovita”, promossa da realtà sociali e sindacali di base, tra cui USB e La Base Cosenza. -->continua

1/10/2026 - XII edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato ufficialmente l’avvio della dodicesima edizione del Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo” riferita all’anno scolastico 2026/2027. L’iniziativa, promossa dall’omonima Fondazione che ha sede org...-->continua

1/10/2026 - Pino Donaggio ospite del Monsters – Fantastic Film Festival

Quello che non si vede può essere molto più inquietante di ciò che abbiamo davanti agli occhi. È una delle grandi regole del cinema fantastico e sarà anche la chiave della nona edizione del Monsters – Fantastic Film Festival, che quest'anno sceglie l'invisibil...-->continua

30/09/2026 - Caro carburante, agricoltori in protesta in Calabria: presidi e strade bloccate

È ancora alta la tensione nelle campagne calabresi, dove agricoltori, allevatori e imprenditori del settore continuano la mobilitazione contro il caro carburante e l’aumento dei costi di produzione. A Spezzano Albanese è attivo un presidio alla rotonda tra la ...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/10/2026 - Potenza, arrestato per spaccio di cocaina in pieno centro: sequestrate altre dosi e denaro
1/10/2026 - Carcere di Potenza, sequestrati due smartphone nella disponibilità di altrettanti detenuti
1/10/2026 - Incidente sulla Provinciale, 70enne trasferita in eliambulanza al San Carlo
1/10/2026 - Ticket farmaceutica convenzionata dal 16 ottobre 2026

SPORT BASILICATA

1/10/2026 - Che colpo del Calcio San Cataldo: preso Ibarbo
1/10/2026 - Volley. Napoli fa suo il test amichevole (3-1), la Rinascita Lagonegro lo chiude in crescendo
30/09/2026 - Bernalda Futsal, verso il campionato. Benedetto: ''A Siracusa sarà una partita dura e maschia''
30/09/2026 - Il 1° Slalom Valle di Comino ha la firma di Domenico Palumbo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo