|
|
| Postale: nel Dark web il commercio di carte di credito rubate |
|---|
30/11/2021 | La Polizia postale e delle comunicazioni ha concluso un’indagine sul fenomeno del Carding, cioè l’utilizzo di carte di credito rubate o dei soli codici delle carte, sottratti in diversi modi; carte e codici vengono poi utilizzati per l’acquisto online di prodotti, di solito tecnologici e molto costosi.
La Sezione financial cybercrime della Postale ha svolto sul Dark web, per circa tre mesi, un’attività di monitoraggio, prevenzione e repressione, sui forum preposti alla compravendita di codici di carte compromesse, conosciuti come “Card shop”, dove i pagamenti avvengono in criptovaluta.
Questa attività, svolta nell’ambito dell’Azione europea ad alto impatto denominata “Carding action”, è stata condotta dall’Italia, leader in Europa nel 2021 in questo tipo di indagini, in collaborazione con il Regno Unito, e le strutture di Europol AP Terminal, Jcat-Ec3 (Joint cybercrime action taskforce del Centro europeo per la criminalità informatica) ed Eurojust.
L’attività operativa, coordinata in 9 Paesi europei e nel Regno unito, ha consentito l’analisi di oltre 200mila codici di carte di credito esposti sul Dark web, e il blocco di 49.176 carte rubate, prima che venissero utilizzate in modo fraudolento, evitando così una perdita stimata di circa 16 milioni di euro.
Identificati anche 12 profili, di nazionalità diverse, considerati tra i maggiori venditori di codici di carte di credito compromesse; i profili sono stati segnalati alle rispettive autorità dei Paesi in cui essi operavano. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
31/03/2026 - Frana di Silvi, in Abruzzo: geologi e ingegneri al lavoro per monitoraggio
Sulla frana che da gennaio interessa la località Santa Lucia di Silvi, geologi e ingegneri stanno studiando il fenomeno per prevenire ulteriori danni. Il versante, già responsabile del crollo di tre abitazioni e del dissesto della strada provinciale 29b, è tuttora attivo.
-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Crotone, maxi indagine della Guardia di Finanza: 20 avvisi di garanzia per appalti illeciti
I finanzieri del Comando Provinciale di Crotone, su disposizione della Procura, hanno eseguito 16 perquisizioni tra enti locali, studi professionali e abitazioni private, notificando 20 avvisi di garanzia. L’indagine ha scoperto un giro illecito di appalti per...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Puglia: bando per investimenti nell’acquacoltura sostenibile, domande entro il 27 giugno
La Regione Puglia ha approvato il Bando Pubblico per investimenti nell’acquacoltura sostenibile, con Determinazione Dirigenziale n. 13 del 19 marzo 2026, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 25 del 30 marzo. L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale FEAMP...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Mense ospedaliere sotto la lente dei NAS: 43% delle strutture non conformi
Nel periodo compreso tra il 19 febbraio e il 22 marzo 2026, i Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) hanno condotto una campagna straordinaria di controlli sulle mense ospedaliere e sui servizi di ristorazione sanitaria, finalizzata alla verifica del ris...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Epatite A: prefetto, indice in flessione ma non abbassare guardia
indice è in netta flessione ma non bisogna abbassare la guardia ".
Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che nella serata di ieri ha incontrato i sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e di Bacoli, Josi Della Ragione, oltre ai responsabili ...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Scampia, 15enne accoltellato a scuola: denunciato un 17enne
Paura a Scampia, dove un 15enne è stato ferito con un coltello all’interno dei bagni della scuola. Secondo quanto ricostruito, un 17enne avrebbe attirato la vittima con una scusa e colpito mentre “giocava” con l’arma. L’episodio è avvenuto all’istituto "Pontan...-->continua |
|
|
|
31/03/2026 - Padula festeggia i 105 anni di Zio Tanino, simbolo di saggezza e comunità
Il Comune di Padula, in provincia di Salerno, celebra i 105 anni di Gaetano Giordano, per tutti “Zio Tanino”, figura amata e punto di riferimento della comunità. Nel giorno del suo compleanno, festeggiato con familiari e amici, l’anziano ha scherzato: “Ho comp...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|