|
|
| Club Scherma Taranto, poker di medaglie! |
|---|
8/11/2021 | Sabato 6 novembre nella già collaudata location del Pala Martino di Bari si è svolta la prima prova di qualificazione interregionale per le categorie Cadetti e Giovani di Spada, valevoli per la conquista dei pass riservati alla Puglia per la fase nazionale che si svolgerà a Terni il prossimo week-end.
A rappresentare il Club Scherma Taranto sono scesi in pedana Francesco Fazio, Samuele Ninni, Giulia Piccirillo per la categoria cadetti; Jasmine Amidei e Giacomo Pizzolante per la categoria Giovani, accompagnati dal Maestro di sala Camilo Bory Barrientos, che nelle scorse settimane ha preparato i ragazzi per questo importante appuntamento.
Molto positiva la valutazione della prestazione di tutti gli atleti del capoluogo jonico che hanno saputo conquistare ben 4 medaglie di bronzo su 5 rappresentanti tarantini e ben 3 qualificati alla fase nazionale.
Nello specifico evidenziamo la conquista del 3° posto da parte di Jasmine Amidei che vince l’accesso in semifinale su Valeria Gennaccari del Club Scherma Lecce con un comodo 15/5 e successivamente si ferma in semifinale al termine di un tiratissimo assalto finito 15/14 con Liliana Verdesca (Lame azzurre Brindisi), ma che le assegnava la Medaglia di Bronzo e la qualificazione per la categoria Giovani.
Stessa posizione conquistata anche da Giacomo Pizzolante, il quale accede in semifinale vincendo su Tomas Amato (Club Scherma Bari), ma viene a sua volta fermato da Filippo Scialanga, sempre del Club Scherma Bari, risultato poi vincitore della competizione.
Segnaliamo inoltre i due Bronzi per la categoria cadetti, ottenuti da Francesco Fazio che si conquista anche il pass per Terni e da Giulia Piccirillo, al suo esordio in categoria, essendo la più giovane d’età della competizione.
Continua dunque la scia di successi del Club Scherma Taranto che in questa stagione agonistica appena iniziata sta evidenziando sempre più la crescita dei suoi atleti, in termini tecnici sicuramente, ma anche come maturità sportiva e personale che permette loro di essere costanti nei risultati.
Ricordiamo infatti che Jasmine Amidei e Giacomo Pizzolante hanno ottenuto la qualificazione anche nella categoria Assoluti nella fase interregionale che si è svolta sempre al Pala Martino di Bari ai primi di ottobre. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/01/2026 - E' morto il grande stilista Valentino Garavani
morto oggi, all'età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani, gigante della moda."Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari", annuncia in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
La camera arden...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Innalzato livello d'allerta in Calabria, domani rosso su catanzarese e reggino
La Protezione Civile della Calabria ha esteso a tutta la provincia di Reggio l’allerta arancione per il maltempo. Per domani, previsto ulteriore peggioramento: allerta rossa sulla fascia ionica catanzarese e su tutto il reggino, arancione su fascia ionica cose...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Tentato omicidio a Petilia Policastro: 57enne spara contro l’auto di un ex collega
A Petilia Policastro un 57enne è stato fermato dai carabinieri per tentato omicidio: avrebbe esploso un colpo di fucile contro l’auto di un ex collega di 58 anni per vendicare dissidi lavorativi che avevano portato al suo licenziamento. L’agguato è avvenuto ie...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Discarica abusiva ad Amendolara: sequestrati oltre 1700 mc di rifiuti
Ad Amendolara (CS), il Nucleo Carabinieri Forestale di Trebisacce ha contestato a un’impresa di manutenzione del verde un’attività di gestione rifiuti non autorizzata. Su un terreno di circa 2000 mq in contrada Colfari erano stati accumulati oltre 1700 mc di r...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Maltempo in arrivo in Calabria: allerta arancione e raccomandazioni della Protezione Civile
In relazione al peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto dalla serata odierna e per le successive 24–36 ore, con allerta arancione, la Protezione Civile della Regione Calabria richiama cittadini e amministrazioni locali all’adozione di comportame...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - San Ferdinando di Puglia. Sicurezza: violenta rapina ad anziana, rintracciato ed arrestato
Un’indagine lampo, condotta con determinazione dai militari della locale Stazione Carabinieri sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, ha portato nei giorni scorsi all’arresto di un uomo accusato di una brutale rapina avvenuta nel comun...-->continua |
|
|
|
19/01/2026 - Bancomat vuoti e uffici postali chiusi a Sapri, il PSI chiede interventi immediati
Il Partito Socialista Italiano – Coordinamento del Golfo di Policastro, Sezione di Sapri, denuncia la persistente mancanza di denaro nei Bancomat e la chiusura pomeridiana degli uffici postali, problemi che durano da anni e penalizzano cittadini, anziani e sog...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|