|
|
| Come aiutare i bambini e gli adolescenti a imparare l'inglese |
|---|
19/10/2021 | I bambini e gli adolescenti hanno una mente particolarmente predisposta all'apprendimento, per questo è consigliato far studiare una lingua straniera sin da piccoli. I metodi e i trucchi sono tantissimi, come guardare film o cartoon in lingua originale oppure ascoltare canzoni per imparare l'inglese e familiarizzare con la lingua in modo divertente.
Lo studio di una lingua inizia a casa
Sia per quanto riguarda i bambini che gli adolescenti, è possibile migliorare la conoscenza della lingua inglese semplicemente guardando dei video su You Tube (per i bambini) oppure leggendo dei romanzi in lingua originale (per gli adolescenti). Non è importante un livello alto ma è fondamentale la passione e la curiosità del bambino o del ragazzo e la presenza dei genitori a supporto. L'apprendimento della lingua inglese inizia a casa nelle abitudini quotidiane, bastano anche pochi minuti al giorno per migliorare il livello.
Seguire una routine a piccoli passi
La costanza è la migliore strategia per assicurare continuità al metodo di apprendimento, stabilire un orario in cui studiare l'inglese e inserirlo nella routine quotidiana è il metodo più produttivo sia per gli adolescenti che per i bambini. La visione, la lettura e l'ascolto in lingua originale sono metodi divertenti attraverso i quali viene alleggerito il carico di lavoro e quindi aumenta il livello di apprendimento, anche usare la lingua inglese per comunicare, non sempre ma solo per pochi minuti (15 – 30) nell'arco della giornata, è un'ottimo metodo di studio.
La tecnologia e le chat di messagistica
Se c'è un lato positivo dello sviluppo tecnologico e dei social questo riguarda proprio la possibilità di comunicare con utenti provenienti da ogni parte del mondo attraverso le chat di messaggistica. Chiunque ha un amico inglese o americano o qualcuno che mastica bene la lingua inglese, per gli adolescenti questo potrebbe essere un metodo di studio attivo e divertente, basta contattare un amico e scambiarsi messaggi in inglese e il livello migliorerà notevolmente in pochissimo tempo.
Scrivere in inglese
La produzione scritta può essere anche una delle strategie più divertenti e soprattutto creative per imparare l'inglese. Descrivere tutto ciò che si vede, le operazioni quotidiane, presentarsi e persino inventare storie, rappresentano metodi attivi che assicurano l'apprendimento dell'inglese attraverso una strategia dinamica. La scrittura comprende anche il processo creativo di apprendimento come la produzione di storie inventate ma anche di canzoni. È possibile inventare giochi che riguardano le parole e le regole grammaticali e attivare la creatività a 360 gradi attraverso la scrittura.
Imparare l'inglese divertendosi: giocando s'impara
Studiare con passione e determinazione è sicuramente un'attività seria ma il segreto per imparare senza rendere il processo troppo pesante e tedioso è sicuramente quello di divertirsi, soprattutto per i bambini e gli adolescenti, questo rappresenta un metodo sempre vincente. Comunicare con amici e conoscere nuove persone, scambiarsi informazioni e raccontare la propria vita, condividere passioni, guardare film comici e cartoon divertenti, persino giocare ai videogames multiplayer, sono tutti metodi che alleggeriscono lo studio dell'inglese e rispondono a una delle più importanti regole dell'apprendimento: giocando s'impara. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
28/05/2026 - AIART: riconoscimento per il vescovo Beneventi alla guida della Commissione Cultura e Comunicazioni CEI
L'Aiart, l'Agenzia d’innovazione per l’apprendimento, la ricerca e la tutela, esprime vive congratulazioni a monsignor Domenico Beneventi per la nomina a presidente della nuova Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Ital...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Ginosa (TA). Furti di gasolio: un arresto ed una denuncia
I Carabinieri delle Stazioni di Marina di Ginosa e Laterza hanno arrestato un 25enne, presunto responsabile di tentata rapina impropria, e denunciato in stato di libertà un 40enne, presunto autore di tentato furto. L’intervento dei militari dell’Arma è scattat...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Monsignor Calvosa nel Consiglio affari economici della CEI: prestigio per il Cilento
Un riconoscimento di rilievo per la diocesi di Vallo della Lucania e per il territorio cilentano. Monsignor Vincenzo Calvosa è stato eletto membro del Consiglio per gli Affari Economici della Conferenza Episcopale Italiana, organismo centrale nella gestione, v...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Roma, segregata e violentata per tre giorni: fermati cinque uomini
Per tre giorni sarebbe stata segregata in uno stabile abbandonato e costretta a subire violenze sessuali di gruppo sotto minaccia e dopo l’assunzione forzata di sostanze stupefacenti. Vittima una 32enne colombiana arrivata a Roma da pochi giorni, riuscita a fu...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Maxi sequestro da 200 milioni: tre arresti nel blitz internazionale antimafia
Maxi blitz internazionale contro il patrimonio riconducibile alla rete economica di Matteo Messina Denaro. La Direzione distrettuale antimafia di Palermo e la Guardia di finanza del capoluogo hanno arrestato tre persone con l’accusa di impiego di denaro di pro...-->continua |
|
|
|
|
27/05/2026 - Sanità in Calabria, oltre 2.700 domande per infermieri e OSS
Sono oltre 2.700 le domande presentate per i 525 posti destinati a infermieri e operatori sociosanitari nelle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi. I dati emergono dalle procedure avviate da Azienda Zero, che aveva pubblicato bandi e avvisi di mobilità pe...-->continua |
|
|
|
26/05/2026 - Farmaci illegali. Maxi operazione internazionale Pangea XVIII
Farmaci contraffatti acquistati online, sostanze dopanti, medicinali veterinari promossi come cure anticancro e migliaia di confezioni illegali intercettate negli aeroporti.
È questo il bilancio italiano della XVIII edizione di Pangea, la maxi operazi...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|