|
|
| Campania. Uccidono cinghiale vicino casa e un airone, sanzionati |
|---|
6/10/2021 | Nuova importante operazione congiunta nei comuni di Eboli, Giungano ed Agropoli del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Accademia Kronos di Salerno e del Nucleo Provinciale Guardie Zoofile ENPA. L’attività è iniziata alle prime luci dell’alba di domenica, grazie alla presenza di numerose squadre di agenti e ha permesso di controllare molte persone in esercizio di caccia vagante ma anche alcune squadre di cacciatori impegnati in battute al cinghiale.
Proprio in quest’ultimo caso gli agenti, avendo ricevuto segnalazioni da parte di residenti spaventati che lamentavano la presenza di persone armate a pochi metri dalle abitazioni e intente a braccare dei cinghiali, appena giunti sul posto hanno notato che alcuni, incuranti della presenza di case e dell’estrema vicinanza di un’importante strada comunale, imbracciando carabine e fucili semiautomatici avevano da poco ucciso un cinghiale.
Gli agenti hanno identificato i tre cacciatori e, dopo aver accertato che facevano parte di una squadra autorizzata, hanno effettuato accurati rilievi tecnici utili a stabilire le distanze dalla strada e dalle abitazioni ma anche una prima valutazione della carcassa del cinghiale abbattuto.
Dopo i primi rilievi, anche alla presenza dei Carabinieri, le persone armate a pochi metri dalla strada sono state verbalizzate e i rilievi fotografici sono stati trasmessi all’Autorità Giudiziaria per ulteriori valutazioni.
E’ stato inoltre trovato anche uno splendido esemplare di Airone Cenerino con un’ala completamente devastata da un colpo di fucile. Questo uccello, per dimensioni e colori, non è assolutamente confondibile con una specie cacciabile. Nonostante le immediate cure del caso, l’airone è morto dopo poche ore. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
3/11/2026 - Legge di stabilità, CISL Calabria: ''diverse criticità da correggere e misure che rivendichiamo''
Partendo dalle parole della Segretaria Generale della CISL, Daniela Fumarola, secondo cui la Legge di Stabilità «accoglie alcune nostre richieste, ma presenta aspetti critici da correggere», anche CISL Calabria interviene sul provvedimento, evidenziandone gli aspetti più pro...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Barletta, spara durante un tentativo di rapina: arrestati un imprenditore di 55 anni e un 25enne ferito
Un imprenditore di 55 anni, che ha sparato almeno un colpo di pistola che ha ferito un presunto rapinatore di 25 anni, è stato arrestato a Barletta assieme al giovane.
Quest'ultimo è accusato di rapina pluriaggravata; il 55enne di tentato omicidio e omissi...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Università di Bari, protesta contro l’aumento delle tasse per gli studenti stranieri: rincari fino a 2.600 euro
Protesta a Bari contro il nuovo sistema di calcolo delle tasse universitarie per gli studenti stranieri iscritti all’Università Aldo Moro. L’associazione Cambiare Rotta ha organizzato un presidio davanti al rettorato, denunciando aumenti che, secondo la stima,...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Napoli, Daniel ritrova la famiglia: il 25enne svedese che viveva a Capodichino si prepara al rientro in Svezia
Si avvicina il ritorno a casa per Daniel, il 25enne svedese che da mesi viveva all’aeroporto di Capodichino, a Napoli. Dopo che la sua storia è stata portata all’attenzione pubblica, il giovane ha accettato l’aiuto dei servizi sociali comunali ed è stato trasf...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - San Girolamo celebra la vigilia di Ognissanti con la “Cena con i Santi”: fede, convivialità e comunità a tavola
Lo ha ricordato sabato 31 ottobre la comunità di San Girolamo, riunita nel salone parrocchiale per la Cena con i Santi: ragazzi, operatori e famiglie a tavola insieme, nella vigilia di Ognissanti, per vivere una festa diversa, semplice, vera.
Nessun a...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Punti nascita, Fico ha incontrato i sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese in merito alla riorganizzazione
Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha incontrato oggi a Palazzo Santa Lucia i sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese in merito alla riorganizzazione dei punti nascita.
Si è trattato di un momento di confronto, ampio e co...-->continua |
|
|
|
3/11/2026 - Guida alla predelibera immobiliare: scopri il voucher mutuo cos'è e i suoi vantaggi
L'acquisto di una prima casa richiede metodo, pazienza e una valutazione trasparente delle reali disponibilità economiche prima di formulare impegni vincolanti con i venditori. Spesso la ricerca di un alloggio parte dalla visita di numerosi stabili senza avere...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|