HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Campania. Uccidono cinghiale vicino casa e un airone, sanzionati

6/10/2021

Nuova importante operazione congiunta nei comuni di Eboli, Giungano ed Agropoli del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Accademia Kronos di Salerno e del Nucleo Provinciale Guardie Zoofile ENPA. L’attività è iniziata alle prime luci dell’alba di domenica, grazie alla presenza di numerose squadre di agenti e ha permesso di controllare molte persone in esercizio di caccia vagante ma anche alcune squadre di cacciatori impegnati in battute al cinghiale.
Proprio in quest’ultimo caso gli agenti, avendo ricevuto segnalazioni da parte di residenti spaventati che lamentavano la presenza di persone armate a pochi metri dalle abitazioni e intente a braccare dei cinghiali, appena giunti sul posto hanno notato che alcuni, incuranti della presenza di case e dell’estrema vicinanza di un’importante strada comunale, imbracciando carabine e fucili semiautomatici avevano da poco ucciso un cinghiale.

Gli agenti hanno identificato i tre cacciatori e, dopo aver accertato che facevano parte di una squadra autorizzata, hanno effettuato accurati rilievi tecnici utili a stabilire le distanze dalla strada e dalle abitazioni ma anche una prima valutazione della carcassa del cinghiale abbattuto.

Dopo i primi rilievi, anche alla presenza dei Carabinieri, le persone armate a pochi metri dalla strada sono state verbalizzate e i rilievi fotografici sono stati trasmessi all’Autorità Giudiziaria per ulteriori valutazioni.

E’ stato inoltre trovato anche uno splendido esemplare di Airone Cenerino con un’ala completamente devastata da un colpo di fucile. Questo uccello, per dimensioni e colori, non è assolutamente confondibile con una specie cacciabile. Nonostante le immediate cure del caso, l’airone è morto dopo poche ore.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/02/2026 - Donate all’Istituto d’Istruzione Superiore “Quinto Orazio Flacco” di Castellaneta attrezzature professionali confiscate

Nella mattinata del 27 febbraio, i finanzieri della Tenenza di Castellaneta hanno devoluto all’Istituto d’Istruzione Superiore “Quinto Orazio Flacco” di Castellaneta diverse attrezzature meccaniche professionali.

In particolare, il materiale era stato sottoposto a s...-->continua

28/02/2026 - Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.5: continua lo sciame sismico nell’area flegrea

Prosegue lo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, dove da mesi si registrano micro scosse di bassa magnitudo legate al fenomeno del bradisismo. Oggi, 28 febbraio 2026, alle 11:19 ora italiana, un terremoto di magnitudo Md 3.5 è stato rilevato con epicent...-->continua

27/02/2026 - Il canto sospeso - Trilogia per Luigi Tenco nell’anno del suo ricordo sanremese

el cuore della 76ª edizione del Festival di Sanremo 2026, durante la serata dei duetti e delle cover del 27 febbraio, l’Ariston accoglierà un momento dedicato a Luigi Tenco. Il palco sarà affidato a un duetto scelto per interpretare Mi sono innamorato di te, l...-->continua

27/02/2026 - 'Come le farfalle': Laika a Sanremo per Gaza

Lo aveva annunciato sui suoi canali social: in barca da Barcellona a Sanremo, “dove gli occhi di tutti gli italiani sono rivolti”, per rompere il silenzio mediatico sulla Palestina.

Laika, insieme al suo team, dopo aver navigato per circa 400 miglia c...-->continua

27/02/2026 - Stop all’area a caldo dell’Ilva di Taranto: il Tribunale di Milano accoglie il ricorso dei cittadini di Taranto

Il Tribunale civile di Milano ha disposto la sospensione, a partire dal 24 agosto, dell’attività produttiva dell’area a caldo dello stabilimento dell’ex Ilva di Taranto, accogliendo il ricorso presentato da alcuni residenti del Comune di Taranto.

Nel ...-->continua

27/02/2026 - Guardia Costiera di Taranto sequestra 60 kg di “bianchetto” sulla SS 106 Jonica

Lungo le direttrici di controllo che interessano anche lo Ionio della Basilicata prosegue l’attività di vigilanza della Guardia Costiera di Taranto nel contrasto alla pesca e alla commercializzazione illegale di novellame di sarda e alice, comunemente noto com...-->continua

27/02/2026 - Cassano allo Jonio (CS). Commercializzazione di sostanze dopanti. Due misure cautelari personali

Nella prima mattinata di ieri, in Capannori (LU) e Cassano allo Jonio (CS), i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Firenze, con l'ausilio del personale del NAS di Cosenza e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri di Lucca e Cosenza, hanno eseguit...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/02/2026 - Incidente stradale sulla Fondovalle dell'Agri: impatto con due cinghiali
28/02/2026 - Rete ferroviaria, riapre la Bari-Taranto e interventi anche sulla Metaponto-Potenza-Battipaglia
28/02/2026 - Incidente sulla Statale 658 Potenza-Melfi: tre feriti e strada chiusa in entrambe le direzioni
28/02/2026 - Intesa Regione–MCC: tasso agevolato e liquidità per le aziende lucane

SPORT BASILICATA

28/02/2026 - Bernalda Futsal ko a Carovigno: rimonta pugliese e sconfitta pesante per i lucani
28/02/2026 - Pm Potenza, ultime 2 gare per chiudere la regular season
28/02/2026 - Sport, scuola realizzazione sociale: il Cip lucano in prima linea
27/02/2026 - Rinascita Lagonegro, si riaccende la corsa in campionato: trasferta siciliana contro la Sviluppo Sud Catania

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo