HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Successo per la Bologna Marathon in Trail

6/10/2021

Successo oltre le aspettative per la prima edizione della Bologna Marathon in Trail svoltasi Domenica 3 Ottobre a Monterenzio (Bologna), con partenza e arrivo al Villaggio della Salute Più.
Circa 350 iscritti hanno affrontato le due distanze previste, di cui metà quella di 14 Km e 300 mt di dislivello positivo e l’altra metà quella di 30 Km e 1000 D+.

Tempi davvero interessanti per i primi atleti che hanno tagliato il traguardo di entrambe le distanze sia in campo maschile che femminile e che hanno valutato la gara come dura ma davvero divertente, con percorsi molto vari, circondati da una natura e da un panorama spettacolari.

Nella 30 Km vittoria per Stefano Calderoni (Roads Runners Club Milano) che ha corso ad una media di 04:49 chiudendo la gara in 2.24.55, secondo Andrea Menegatti (Podistica Pratonord) a 1’ e 21”, terzo Nicola Cominetti (Podistica Pontelungo) a 3’ e 10”.

Tra le donne vince una strepitosa Alice Guerra (Atl. Banca di Pesaro) al traguardo in 2.41.15, ottava assoluta: solo 7 uomini davanti a lei nella classifica generale! Il secondo posto va a Erika Bernardoni (Pod. Lippo Calderara) a 16’ 51”, mentre è arrivata terza Valeria Bartolini (Rubicone for sport) a 18’ 35”.

Nella 14 KM, alla media di 4:17, la vittoria è andata a Mirco Catellani (Atl. Viadana) in 1.00.08,
secondo posto per Domenico Ilario Perilli (Run Card) a 14” e terzo posto per Antonio Pirone
(Podistica Pontelungo) a 1’34”.

Le prime due atlete donne sono andate fortissimo con la 7^ e 12^ posizione assoluta: la vittoria è andata Isabella Morlini (Atl. Reggio) in 1.05.30, secondo posto per Giada Fuligni (Modena Atletica) a 2” 22”, terza sul podio Jenny Tassinari (Pol. I Cagnon) a 10’ 34”.

Durante le premiazioni, in cui il Professor Monti, patron del Villaggio e del Gruppo Salute Più, ha espresso la sua “gioia nell’ospitare un appuntamento di questa portata e qualità”, sono state consegnate anche le coppe del campionato Regionale CSI che hanno visto vincitori nella 14 Km Isabella Morlini e Federico Biondi , mentre nella 30 Km e Valeria Bartolini e Riccardo Ottaviani.

L’evento è stato un grande successo sia per l’accoglienza del Villaggio della Salute Più, che per l’organizzazione che è stata particolarmente attenta ad ogni dettaglio, per rendere questa giornata speciale ed unica.
Molto partecipate anche le attività svolte da diverse associazioni nel bellissimo anfiteatro naturale che ha ospitato l’appuntamento.

Il sorriso e l’entusiasmo dei partecipanti, sono stati gli ingredienti di questa festa dello sport e del running baciata dal sole e resa ancora più ricca dagli sponsor della Bologna Marathon, che hanno partecipato con un pacco gara e con dei premi degni di una competizione élite.

I tantissimi complimenti ricevuti dagli organizzatori fanno ben sperare per una seconda edizione in crescita nel 2022 e sono un forte segno di fiducia verso il vicinissimo traguardo della 1^ Bologna Marathon, in programma il prossimo 31 Ottobre.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/05/2026 - Tragedia sulla SS 106: due morti e cinque feriti in un grave incidente a Trebisacce

Ancora sangue sulla Statale 106 jonica, dove un grave incidente stradale ha provocato due morti e cinque feriti, tra cui tre ragazze minorenni. La tragedia si è consumata ieri sera in località Rovitti, nel territorio di Trebisacce, nel Cosentino, coinvolgendo tre auto: una O...-->continua

1/05/2026 - Tutto pronto per Uno Maggio Taranto Libero e Pensante!!

Nato dal basso per volontà del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, l’evento rappresenta oggi uno dei momenti culturali e sociali più significativi del Paese, capace di coniugare performance artistiche e riflessione collettiva, mantenendo al cent...-->continua

30/04/2026 - Antenne 5G, il territorio come bene comune. Laghi: «Marano Marchesato non sia terreno di forzature tecnologiche»

«La politica ha il compito di farsi interprete non solo delle necessità di ammodernamento dei servizi, ma soprattutto della custodia dell’integrità dei luoghi e della salute di chi li vive. È in questo solco, tracciato dal necessario equilibrio tra innovazione...-->continua

29/04/2026 - Giochi del Mediterraneo 2026: sopralluoghi e verifiche sugli impianti di Taranto

Proseguono le verifiche tecniche sugli impianti che ospiteranno i Giochi del Mediterraneo di Taranto, in programma dal 21 agosto al 3 settembre 2026.

Una delegazione internazionale ha effettuato sopralluoghi per monitorare lo stato di avanzamento dei ...-->continua

29/04/2026 - Sant’Angelo a Cupolo, 18enne travolto e ucciso dalla propria auto: tragedia a Perrillo

Tragedia nella frazione Perrillo di Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un ragazzo di 18 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto dalla propria auto.

Il giovane, originario di San Martino Valle Caudina (Avellino), era arrivat...-->continua

29/04/2026 - Agropoli, Pomigliano e Sant’Andrea di Conza in corsa per Capitale del Libro 2027

Sono tre i comuni campani in corsa per il titolo di Capitale italiana del Libro 2027: Agropoli, Pomigliano d’Arco e Sant’Andrea di Conza.

In totale sono 31 le candidature arrivate al Ministero della Cultura, con dossier ricchi di progetti e strategie ...-->continua

29/04/2026 - Bologna - Maxi sequestro di criptovalute per oltre 7,5 milioni di dollari nell'ambito della truffa sul fotovoltaico

Svolta decisiva nelle indagini sulla maxi truffa del fotovoltaico. Nell’ambito dell’operazione denominata “Cagliostro”, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Bologna, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica felsinea, hanno eseguito uno d...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/05/2026 - Incidente su Statale Sinnica dopo uscita per Francavilla in Sinni
2/05/2026 - Flottilla: il racconto dell'attivista lucano
2/05/2026 - Armi e coltelli in auto: due arresti nel territorio di Policoro
1/05/2026 - Taranto, migliaia al Concertone del Primo Maggio Libero e Pensante tra musica, diritti e impegno civile

SPORT BASILICATA

3/05/2026 - Il Francavilla batte l'Afragolese ed ottiene la salvezza
3/05/2026 - Futsal U19 Basilicata. Rotondella Calcio 2024 campione regionale Under 19
2/05/2026 - La Pollino Marathon torna a San Severino Lucano
2/05/2026 - “Bikers per la Vita 2026” – A Bernalda una giornata di comunità

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo