HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Piattaforme di trading: è boom di ricerche online, ma quali sono le più gettonate?

10/09/2021

I cambiamenti scatenati dalla diffusione della pandemia da Covd-19 hanno alimentato la popolarità del trading online. Con la crisi finanziaria e il contemporaneo aumento della volatilità dei mercati, si è registrata un'impennata di nuovi investitori della speculazione a breve termine, che ha determinato, di pari passo, un decisivo aumento di ricerche tematiche online. Tra le query più cliccate, le piattaforme di trading, le quali, in qualità di interfaccia tra utente e mercati finanziari, rappresentano il primo e più importante step per iniziare a investire online.
Naturalmente, non tutte le piattaforme offrono i medesimi requisiti: alcune danno accesso a una strumentazione all'avanguardia, altre permettono di operare a costi davvero contenuti, altre ancora offrono la negoziazione di un ampio numero di asset finanziari, senza contare che, nella maggior parte dei casi, sono disponibili anche da mobile. Per selezionare le piattaforme per fare trading che rispondono al meglio alle proprie necessità di investimento, dunque, occorre valutare tutta una serie di aspetti, tra cui costi, strumenti e funzionalità, che contribuiscono ad alimentarne il successo tra gli investitori.

Piattaforme di trading: le caratteristiche più apprezzate dai trader




Il requisito principale che oggi spinge i trader a optare per una particolare piattaforma rispetto a un'altra è la tecnologia, poiché i tool basati sull'intelligenza artificiale hanno la capacità di adattarsi, con il tempo, allo stile di trading dell'investitore; tutto ciò, sempre in unione agli strumenti di analisi automatica, i quali aiutano a minimizzare gli errori di investimento, segnalando i movimenti più interessanti. Segue questi principi l'innovativa piattaforma professionale Metatrader, che, attraverso il linguaggio MQL, permette di sviluppare programmi ad hoc per personalizzare l'operatività sui mercati.
Un altro aspetto che rende alcune piattaforme di trading particolarmente richieste è la possibilità di fruire di segnali di trading, una serie di notifiche in tempo reale che possono fornire al trader indicazioni utili per operare. In tema di segnali di trading, i broker più interessanti sono Trade.com e FP Markets, che permettono di avvalersi del sistema di Trading Central o di script Expert Advisor, per chi fruisce della MetaTrader.
>Ma FP Market è tra i broker più gettonati dai trader anche per altri aspetti, come la piattaforma IRESS per il trading DMA che si affianca alla classica webtrader; a tutto ciò si aggiungono condizioni economiche davvero vantaggiose, come zero commissioni e valori di spread tra i più bassi del settore. Non sorprende, dunque, che l'intermediario, come sottolineato dal portale di investimenti finanziari giocareinborsa.net, nei mesi scorsi abbia registrato un significativo incremento di nuovi utenti.

Dai costi bassi al social trading


 
Anche IQ Option, come FP Market, è tra i broker più gettonati per la sua piattaforma ricca di funzionalità, a fronte di costi operativi davvero molto bassi. Basti pensare che, per aprire conto di investimento, è sufficiente un deposito iniziale di sole 10 euro e che il valore minimo di un trade è di 1 euro. Tutto ciò a fronte di un'esperienza operativa tra le più complete, che comprende un conto demo, video lezioni formative e accesso diretto al social trading.
Tuttavia, in tema di social trading, non si può non citare la piattaforma che, prima di tutte, ha introdotto questa particolare funzionalità: eToro. L'enorme community dedicata al mondo del trading rappresenta infatti il punto di forza del broker israeliano, che tuttavia può contare anche su una vasta gamma di funzionalità che rendono la sua piattaforma tra le più gettonate dagli investitori, come il Copy Trading, il programma Popular Investor e l'acquisto di azioni a zero commissioni.

Certificazioni e sicurezza delle piattaforme di trading


 
Naturalmente, l'aspetto che, nella selezione di una piattaforma operativa, non deve mai mancare, è l'affidabilità dell'intermediario che ne eroga i servizi: non è un caso che le piattaforme più gettonate dai trader siano quelle in possesso del maggior numero di certificazioni.
In particolare, è bene che l'intermediario sia in possesso delle necessarie autorizzazioni MIFID, che proteggono il trader da truffe e che offrono una tutela sia in fatto di trasparenza sia in termini di sicurezza dei capitali.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/10/2026 - Corigliano-Rossano, presunto scambio voti-assunzioni: domiciliari per il sindaco Flavio Stasi

Un presunto scambio tra sostegno elettorale e promesse di assunzione in Comune è al centro dell’inchiesta della Dda di Catanzaro che coinvolge il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari. Secondo l’accusa, Annibale...-->continua

28/10/2026 - Protesta degli agricoltori, il Movimento popolare nazionale annuncia presidi a oltranza: «Non faremo passi indietro»

La mobilitazione degli agricoltori e dei lavoratori del Sud non si ferma. Dopo la manifestazione di ieri in piazza Montecitorio, a Roma, il Movimento popolare nazionale annuncia la prosecuzione di sit-in e presidi sul territorio regionale e nazionale. Secondo ...-->continua

28/10/2026 - Halloween, sequestrati a Cetraro 300mila prodotti senza certificazioni di sicurezza

Circa 300mila articoli destinati alla vendita in occasione di Halloween sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza a Cetraro, nel Cosentino. I prodotti erano privi delle certificazioni minime di sicurezza e delle informazioni obbligatorie per i consumator...-->continua

28/10/2026 - Sacra Corona Unita, sequestrati beni per oltre 500mila euro a un 45enne nel Brindisino

Beni per oltre 500mila euro, tra conti correnti, immobili e attività commerciali, sono stati sequestrati dai Carabinieri a un 45enne ritenuto vicino alla frangia dei “mesagnesi” della Sacra Corona Unita. Il provvedimento, disposto dal Tribunale di Lecce su pro...-->continua

28/10/2026 - Puglia-New York, United Airlines conferma il volo diretto anche per l’estate 2027: quattro frequenze settimanali

La Puglia rafforza i collegamenti con gli Stati Uniti e guarda alla prossima stagione turistica. United Airlines ha confermato anche per l’estate 2027 il volo diretto Bari-Newark, nell’area di New York, con quattro frequenze settimanali a partire dal primo mag...-->continua

27/10/2026 - Salerno, domani corteo di trattori da Battipaglia al centro città

Le strade del Salernitano si preparano alla protesta degli agricoltori. Domani, mercoledì 28 ottobre, Altragricoltura promuove un corteo di trattori da Battipaglia a Salerno, nell’ambito della mobilitazione regionale. Il raduno è previsto alle 9 alla rotonda v...-->continua

27/10/2026 - Taranto. Traffico di stupefacenti, armi e usura

I Carabinieri del Compagnia di Taranto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di custodia cautelare – emessa dal GIP presso il Tribunale di Lecce – nei confronti di 13 soggetti – gravemente indiziati, a vario titolo, di aver costituito e fatto pa...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/10/2026 - Caro energia, torna il taglio delle accise sul gasolio: sconto fino al 7 novembre
28/10/2026 - Policoro, accertati requisiti stato d’emergenza
28/10/2026 - Pisticci, inseguimento sulla SP3: arrestati due uomini con oltre un chilo di droga
28/10/2026 - Policoro, assalto a due tabaccherie in una notte: il sindaco chiede più forze dell’ordine

SPORT BASILICATA

28/10/2026 - Pesistica, a Matera la qualificazione per la Coppa Italia FIPE 2026
28/10/2026 - Bernalda Futsal, verso l'Akragas. Il 'mago' Portuga: 'Dobbiamo mettere in campo intensità, sacrificio e determinazione'
28/10/2026 - Atletico Montalbano, rinforzo a centrocampo: ufficiale l’arrivo di Ekesili Emenike
28/10/2026 - Potenza, la Coppa continua: Bari battuto 2-1 al Viviani

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo