HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Investire in borsa nel post covid: ecco le previsioni degli analisti sui mercati finanziari

20/08/2021

Il coronavirus si sta dimostrando un avversario molto duro da combattere, ma finalmente le persone stanno gradualmente ritrovando la libertà ed una nuova normalità. La pandemia ha avuto effetti disastrosi dal punto di vista sanitario, ma ci sono state ripercussioni anche sul piano sociale e su quello economico e finanziario.
Ogni crisi, comunque, nasconde tante opportunità, soprattutto quando arriva il momento della ripartenza: per riuscire a cogliere queste possibilità è necessario capire fin da ora come investire in borsa nell’immediato post covid. Per farlo, è importante innanzitutto guardare alle previsioni degli analisti sul prossimo futuro dei mercati finanziari e sui titoli che potranno beneficiare del loro andamento.


Come investire durante la ripartenza


Il 2020 è stato archiviato come l’anno dei sacrifici, ma anche il 2021 non è iniziato nel migliore dei modi. Con il passare dei mesi le restrizioni sono progressivamente venute meno, anche se bisogna sempre stare attenti, senza abbassare la guardia. Durante questo periodo le persone si sono dovute adeguare ad una nuova realtà, abbandonando vecchie abitudini e scoprendone di nuove.
Molti risparmiatori hanno approfittato di questo lungo lasso di tempo per imparare a investire in borsa, tenendo sotto controllo i titoli che sono riusciti ad ottenere delle buone performance durante il periodo più buio della crisi. Ora le cose stanno lentamente cambiando: la campagna vaccinale, nonostante qualche rallentamento, sta procedendo e presto dovremmo finalmente entrare nell’era post covid.


I settori da tenere d’occhio


Cosa sta accadendo sui mercati finanziari in questo periodo di transizione? I più grandi esperti ed analisti hanno già fatto le loro previsioni, individuando i titoli che potrebbero ottenere i migliori guadagni con la rimozione delle restrizioni. I settori su cui puntare forte sarebbero quelli dell’intrattenimento e del turismo: dopo tante difficoltà, la gente ha grande bisogno di libertà.
Negli ultimi due anni è stato praticamente impossibile dedicarsi una vacanza, ma anche concedersi una cena al ristorante o una notte in albergo era una cosa particolarmente complicata.
Il recupero della normalità dovrebbe dunque portare un’ondata positiva per le attività che in un modo rappresentano quello che più è mancato nel periodo precedente.


In quali titoli investire in borsa dopo la pandemia?


Ovviamente bisognerà attendere ancora un po’ di tempo prima che le cose tornino ai livelli pre-pandemia, ma alcuni analisti si sono sbilanciati sui settori che potrebbero ottenere risultati importanti dalle riaperture. Secondo loro sono da tenere d’occhio i titoli che fanno riferimento alla ristorazione, agli alberghi e alle crociere.
Un po’ a sorpresa, un altro dei settori su cui può essere interessante puntare è quello videoludico. In realtà i videogames non otterranno un grande beneficio dalla riapertura, anzi, si può dire che proprio le chiusure hanno regalato fama e notorietà a giochi e piattaforme. Nonostante questo, il settore dovrebbe proseguire la sua ascesa ancora a lungo, trainato dall’esplosione del gaming sportivo.


Il settore sanitario ancora protagonista


Nonostante in questo momento si stia attraversando una fase in cui la stretta si è parzialmente allentata, il consiglio è anche quello di scegliere di investire ancora nel settore sanitario. La pandemia ha dimostrato quando sia importante avere un sistema sanitario sempre all’altezza: per questo in futuro ci sarà maggiore attenzione nel monitoraggio e nella prevenzione.
È una strategia sicuramente che richiede maggiori risorse, ma che permette di affrontare al meglio ogni situazione. Inoltre, la sempre più concreta possibilità che la popolazione debba sottoporsi ad un richiamo vaccinale periodico potrebbe offrire ulteriori prospettive di investimento.
Il sito corsotradingonline.net può essere il punto di riferimento ideale per chi decide di fare i primi passi nel mondo dei mercati finanziari: c’è sempre bisogno di una buona guida per attività di questo tipo.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista

Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problema valanghivo pr...-->continua

31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026

Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua

31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore

La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua

30/12/2025 - Salerno - Sequestrati prodotti contraffatti e non sicuri e articoli pirotecnici illegalmente detenuti per la vendita

Nell’imminenza delle festività natalizie, la Guardia di finanza del Comando Provinciale di Salerno ha intensificato i controlli in materia di prevenzione e repressione della commercializzazione di materiale contraffatto, non sicuro ed esplodente/esplosivo ille...-->continua

29/12/2025 - Ginosa: 21enne arrestato, sequestrati oltre 50 grammi di cocaina

TARANTO – Arrestato a Ginosa un 21enne per detenzione e spaccio di droga. I Carabinieri della NOR, con l’aiuto del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno perquisito casa sua, trovando 54 grammi di cocaina nascosti in armadio, giubbino e tra le lenzuola, oltre a 3,8...-->continua

29/12/2025 - Polla: novantenne salvata dal 118, operatore sfonda la porta per soccorrerla

Paura a Polla per una novantenne che vive da sola, soccorsa dopo essere svenuta in casa. Non rispondendo alle telefonate dei parenti, i vicini hanno allertato il 118. Arrivati sul posto intorno alle 9.30, i soccorritori, non potendo contare sui vigili del fuoc...-->continua

29/12/2025 - Castiglione del Genovesi: riuscito l’intervento chirurgico sul sindaco aggredito

Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico al sindaco di Castiglione del Genovesi, Carmine Siano, vittima di un’aggressione nella serata di Santo Stefano. L’operazione, durata circa cinque ore e condotta dal primario di Ortopedia del “Ruggi” Mauro Nese, ha...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/12/2025 - Mobilità sanitaria: ok all’accordo Basilicata–Puglia
31/12/2025 - Caporalato, scarcerati due pakistani dopo la tragedia sulla fondovalle dell’Agri
31/12/2025 - Laino Borgo: colpo all'Atm, tanti i casi analoghi
31/12/2025 - Fuochi illegali sequestrati tra Matera e Montescaglioso:oltre 4.500 articoli

SPORT BASILICATA

31/12/2025 - Rinascita Lagonegro: a lavoro in vista della trasferta di Fano
30/12/2025 - La Fiamma Olimpica illumina Potenza: CONI e CIP Basilicata auspicano maggiore sinergia per il futuro
30/12/2025 - Pielle Matera, bilancio positivo e ambizioni in crescita
29/12/2025 - ACS 09: il 2025 si chiude con la vittoria del girone della Juniores

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo