|
|
| Polizia: Corigliano-Rossano (CS) . Arrestati due fratelli per ricettazione e detenzione abusiva di armi |
|---|
29/07/2021 | Nel quadro del potenziamento dei servizi di controllo del territorio comunale di Corigliano-Rossano, attuato alla luce della recente escalation criminale in quella zona, gli uomini della Squadra di P.G. del Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano, nel pomeriggio di ieri, traevano in arresto, per il reato di ricettazione e detenzione abusiva di armi comuni da sparo e relativo munizionamento, i fratelli F.G.A di anni 37 e F.G. di anni 33, entrambi residenti nell’area urbana di Rossano con a carico numerosi precedenti di Polizia.
Il dispositivo di prevenzione e controllo del territorio messo in atto dalla Polizia di Stato mediante il massiccio dispiegamento di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Settentrionale” ha consentito un numero maggiore di controlli su strada nonché perquisizioni mirate presso le abitazioni di pregiudicati con particolare attenzione ad alcuni quartieri cittadini notoriamente considerati zone grigie per la legalità.
Gli investigatori della squadra di P.G., al termine di attività info investigative, nelle prime ore del pomeriggio di ieri eseguivano una perquisizione personale e domiciliare a carico dei due fratelli che dava esito positivo. In uno zaino del tipo “borsa frigo” venivano trovate nr.278 cartucce calibro 12, mentre all’interno di un ripostiglio si rinveniva un fucile a canne sovraesposte del medesimo calibro occultato nelle conserve alimentari.
I primi accertamenti consentivano di verificare che la predetta arma risultava essere in buono stato di funzionamento e pronta per un eventuale utilizzo. Il fucile, inoltre, risultava essere stato rubato al legittimo proprietario a seguito di rapina consumata agli inizi del 2020 in uno comune della provincia di Brindisi.
Alla luce degli elementi di reità raccolti F.G.A. e F.G. venivano tratti in arresto, e dopo le formalità di rito, tradotti presso la casa circondariale di Castrovillari, per come disposto dal P.M. di turno D.ssa Valentina DRAETTA in attesa del rito per direttissima. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
30/05/2026 - Inaugurata in via Messapia n°42 la nuova sede di Sinistra Italiana-AVS di Grottaglie
È stata inaugurata giovedì 27 maggio la nuova sede di Sinistra Italiana – AVS “Pier Paolo Pasolini” di Grottaglie (TA). Ad ospitare le attività del circolo sarà la “Bottega Mastro” in via Messapia n°42. Tema della serata “L’abitare ora e la nuova urbanistica”. Al dibattito, ...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Solidarietà e Partecipazione: dal voto una nuova fase di confronto per il futuro di Castrovillari
L’associazione cittadina Solidarietà e Partecipazione si è riunita per analizzare l’esito della prima fase delle attuali consultazioni amministrative e aprire una riflessione sulle prospettive future della città.
Un confronto franco, partecipato, svol...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - AIART: riconoscimento per il vescovo Beneventi alla guida della Commissione Cultura e Comunicazioni CEI
L'Aiart, l'Agenzia d’innovazione per l’apprendimento, la ricerca e la tutela, esprime vive congratulazioni a monsignor Domenico Beneventi per la nomina a presidente della nuova Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza ...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Ginosa (TA). Furti di gasolio: un arresto ed una denuncia
I Carabinieri delle Stazioni di Marina di Ginosa e Laterza hanno arrestato un 25enne, presunto responsabile di tentata rapina impropria, e denunciato in stato di libertà un 40enne, presunto autore di tentato furto. L’intervento dei militari dell’Arma è scattat...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Monsignor Calvosa nel Consiglio affari economici della CEI: prestigio per il Cilento
Un riconoscimento di rilievo per la diocesi di Vallo della Lucania e per il territorio cilentano. Monsignor Vincenzo Calvosa è stato eletto membro del Consiglio per gli Affari Economici della Conferenza Episcopale Italiana, organismo centrale nella gestione, v...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - Roma, segregata e violentata per tre giorni: fermati cinque uomini
Per tre giorni sarebbe stata segregata in uno stabile abbandonato e costretta a subire violenze sessuali di gruppo sotto minaccia e dopo l’assunzione forzata di sostanze stupefacenti. Vittima una 32enne colombiana arrivata a Roma da pochi giorni, riuscita a fu...-->continua |
|
|
|
28/05/2026 - Maxi sequestro da 200 milioni: tre arresti nel blitz internazionale antimafia
Maxi blitz internazionale contro il patrimonio riconducibile alla rete economica di Matteo Messina Denaro. La Direzione distrettuale antimafia di Palermo e la Guardia di finanza del capoluogo hanno arrestato tre persone con l’accusa di impiego di denaro di pro...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|