HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
L'importanza del conto demo per chi fa trading online

25/07/2021

Fare trading significa predisporre investimenti di diverse tipologie utilizzando degli asset di base. Un asset è un bene che può essere rappresentato da un'azione, una materia prima o una valuta: vendita allo scoperto, CFD e speculazioni di ogni tipo possono portare ad avere vantaggi oppure no, ma molto dipende dalle proprie abilità di prevedere, con margine di errore minimo, le inevitabili fluttuazioni di mercato. Per questo, occorre affidarsi a piattaforme specializzate che offrono tutti gli strumenti necessari tra cui, ad esempio, i conti demo di trading online molto utili per i principianti che in questo modo possono imparare ad investire senza investire capitale reale.

Caratteristiche del conto DEMO

Quando si decide di aprire un account su un sito di trading si possono apprezzare tutte le caratteristiche offerte dal singolo broker: le opzioni d'investimento, la presenza di materiale didattico e magari anche la possibilità di fare copy trading. Ma tutto questo si verifica quasi sempre a fronte di una sorta di allenamento virtuale in un conto DEMO. Molti utenti, proprio per avere una panoramica più completa, decidono di iscriversi a più di un portale, verificando ciascun conto per testarne le potenzialità e mettersi in discussione in modo migliore: le operazioni possibili sono le medesime di quelle che si otterrebbero facendo trading classico, ma la grande differenza è nel non dover investire denaro vero.
Le simulazioni sono riprodotte in modo fedele e si può godere di un'assistenza da remoto che coadiuva ancor di più in questa fase di allenamento-apprendimento. Si tratta di un servizio gratuito che non ha limiti di tempo, quindi torna utile anche ai trader più navigati che desiderino esplorare nuovi orizzonti, così come ai neofiti che vogliano mettere in pratica quanto imparato.

Altre peculiarità di un buon portale di trading online


Un broker che offra un conto DEMO coincide quasi sempre con un professionista serio in possesso di regolare certificazione Cysec o CONSOB, presupposto indispensabile per operare nelle Borse di tutto il mondo. Non solo, ma spesso si mette a disposizione degli aspiranti trader anche del materiale didattico dedicato, ad esempio documenti in pdf con guide agli investimenti e ai primi rudimenti del trading, video corsi completi e persino webinar ai quali partecipare.
Altra modalità molto spesso presente nei portali migliori, da affiancare al conto DEMO è anche quella del copy trading: qualora si desideri iniziare a provare con investimenti reali, lo si può fare copiando i popular investors proposti dal broker. Da un lato, ciò consente all'utente di affacciarsi al mondo del trading dopo l'allenamento in campo virtuale avendo dalla propria qualche possibilità in più, anche se non la certezza, di ottenere qualche vantaggio; dall'altro, lo metterà in condizioni di continuare a imparare dai migliori investitori. Infine, può risultare conveniente a livello di tempo, perché non occorrerà studiare i mercati a lungo prima di procedere, in quanto gli altri trader cui ci si affianca lo hanno già fatto prima di agire.
Uno dei tipi di investimento che si può sia simulare con un conto DEMO che portare a termine con il copy trading è, ad esempio, quello dei contratti per differenza, conosciuti dagli esperti anche con l'acronimo di CFD. La peculiarità di tali operazione è nel poter ottenere vantaggi sia che il mercato sia favorevole rispetto all'asset prescelto, sia che invece ne determini una perdita. Questo perché si va a stabilire fin da subito quale sarà l'andamento nel periodo di tempo prestabilito: rialzista (posizione long) o ribassista (posizione short): a una previsione esatta, in ciascuno di questi due casi, può coincidere un vantaggio.
 

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/09/2025 - La Due Comuni 2025: sport e solidarietà uniscono Somma Vesuviana e Sant’Anastasia

Il 21 settembre Somma Vesuviana e Sant’Anastasia si uniranno per la quinta edizione della maratona podistica “La Due Comuni”, evento solidale a favore di Telethon e della ricerca sulle malattie rare. Secondo una nota stampa inviataci da Telethon Napoli, la manifestazione ved...-->continua

14/09/2025 - Sparatoria a Taranto: ferito un buttafuori di 32 anni a Lama

TARANTO – Un uomo di 32 anni è rimasto ferito a una gamba in una sparatoria avvenuta questa mattina tra Lama e San Vito, a Taranto. La vittima, un buttafuori di un noto locale della litoranea, viaggiava in moto quando un altro motociclo si è affiancato esplode...-->continua

14/09/2025 - Incendi boschivi, oltre 59 mila interventi dei Vigili del fuoco nell’estate 2025

Quella appena trascorsa è stata un’estate particolarmente impegnativa per i Vigili del fuoco sul fronte degli incendi boschivi. Secondo quanto riportato dall’ANSA, tra il 15 giugno e il 12 settembre sono stati effettuati 59.793 interventi, oltre 6.700 in più r...-->continua

14/09/2025 - Hai ricevuto un SMS che ti chiede di contattare con urgenza il CAF? Attenzione a non cadere nella truffa!

Hai ricevuto un SMS che ti chiede di contattare con urgenza il CAF?
Il messaggio, sfruttando le imminenti scadenze fiscali, invita l'utente a chiamare con urgenza il CAF a un numero che inizia con 89, che prevede un costo maggiorato rispetto al nostro pian...-->continua

14/09/2025 - Salerno, maxi perquisizione in carcere: sequestrati 30 cellulari e droga

Maxi operazione di Polizia Penitenziaria nella Casa Circondariale di Salerno: durante una perquisizione straordinaria sono stati rinvenuti circa 30 telefoni cellulari e un consistente quantitativo di droga, tra hashish e cocaina. A darne notizia è Marianna Arg...-->continua

13/09/2025 - 10° Raduno Nazionale di Protezione Civile a Castellaneta Marina

Con 291 presenze registrate, il 10° Raduno Nazionale Estivo di Protezione Civile si conferma un appuntamento di grande rilievo per il mondo del volontariato e delle istituzioni. Alla giornata del convegno, dedicata al Decision Support System, si sono aggiunti ...-->continua

12/09/2025 - Tre tarantini protagonisti a Jesolo 2025, il Campionato Italiano di Calcio Balilla Paralimpico

La città di Jesolo si prepara ad accogliere, il 13 e 14 settembre 2025, uno degli appuntamenti più significativi dello sport paralimpico italiano: il Campionato Italiano di Calcio Balilla, organizzato dalla Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla (F...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/09/2025 - Autismo e lavoro: a Sasso di Castalda il progetto ''I colori dell’autonomia''
14/09/2025 - Cambio al vertice dei Carabinieri in Basilicata: il Generale Scafuri lascia il comando della Legione
14/09/2025 - Incidente a Trecchina: quattro feriti, grave una donna di 74 anni
14/09/2025 - Smart Paper, cresce la tensione: i sindaci chiedono garanzie, la Regione rassicura

SPORT BASILICATA

14/09/2025 - Terryana D’Onofrio d’oro a Guadalajara: trionfo ai Mediterranean Championships 2025
14/09/2025 - Il Francavilla pareggia con il Pompei e recrimina per un palo di Gentile
14/09/2025 - Seconda giornata di Eccellenza Lucana: subito fuga per Cristofaro, Policoro e San Cataldo
14/09/2025 - Melfi ospita la XXI Coppa d’Autunno: precisione, eleganza e motori d’epoca in passerella

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo