|
|
| Carabinieri NAS Taranto: operazione "centri diurni" |
|---|
21/07/2021 | I Carabinieri del N.A.S. di Taranto, hanno eseguito un’ordinanza con cui il G.I.P del Tribunale di Taranto ha disposto l’applicazione nr. 1 misura cautelare interdittiva, per mesi dodici, nei confronti del legale rappresentante della Cooperativa Nuova Luce arl, gestrice di strutture socio-sanitarie per conto della ASL di Taranto, ritenuta responsabile di truffa aggravata e continuata e tentata truffa.
La meticolosa attività d’indagine, che origina da una segnalazione della ASL di Taranto al N.A.S. Carabinieri, ha permesso di individuare una truffa perpetrata nei confronti della stessa ASL che, mediante artifizi e raggiri ha indotto l’Ente Pubblico ad elargire un ingiusto profitto, consistente nell’ottenere il pagamento di euro 237.672,17 relativo a prestazioni “mai eseguite” per l’assistenza a favore di soggetti diversamente abili ed anche psicosensoriali. In tale modo, la ASL di Taranto, indotta in errore, provvedeva alla liquidazione della suddetta somma.
La citata cooperativa, inoltre, nel prosieguo della sua attività imprenditoriale con la ASL di Taranto, ha messo in atto altro “tentativo di truffa” - sempre in danno del citato Ente - chiedendo il pagamento di euro 245.132,79 per altre analoghe prestazioni di fatto “mai effettuate”.
Lo sviluppo dell’attività investigativa, svolta anche tramite accertamenti bancari e patrimoniali, ha consentito di individuare i conti correnti bancari dove sono stati versati gli emolumenti percepiti impropriamente sia dalla Soc. Coop. sia dal suo Presidente e legale responsabile.
I Carabinieri del NAS hanno eseguito anche il decreto di sequestro di tutti i conti correnti bancari e postali, depositi al risparmio, dossier, titoli e cassette di sicurezza, nonché del denaro contante, dei beni mobili ed immobili, delle quote di società, delle aziende e di ogni altro bene suscettibile di valutazione finanziaria intestate alla Società Cooperativa nonché all’indagato, ubicati in Taranto e Provincia, fino a concorrenza del complessivo valore di euro 237.672,17, inerenti alla liquidazione di prestazioni “mai eseguite”. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista
Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problema valanghivo pr...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026
Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore
La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Salerno - Sequestrati prodotti contraffatti e non sicuri e articoli pirotecnici illegalmente detenuti per la vendita
Nell’imminenza delle festività natalizie, la Guardia di finanza del Comando Provinciale di Salerno ha intensificato i controlli in materia di prevenzione e repressione della commercializzazione di materiale contraffatto, non sicuro ed esplodente/esplosivo ille...-->continua |
|
|
|
|
29/12/2025 - Ginosa: 21enne arrestato, sequestrati oltre 50 grammi di cocaina
TARANTO – Arrestato a Ginosa un 21enne per detenzione e spaccio di droga. I Carabinieri della NOR, con l’aiuto del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno perquisito casa sua, trovando 54 grammi di cocaina nascosti in armadio, giubbino e tra le lenzuola, oltre a 3,8...-->continua |
|
|
|
|
29/12/2025 - Polla: novantenne salvata dal 118, operatore sfonda la porta per soccorrerla
Paura a Polla per una novantenne che vive da sola, soccorsa dopo essere svenuta in casa. Non rispondendo alle telefonate dei parenti, i vicini hanno allertato il 118. Arrivati sul posto intorno alle 9.30, i soccorritori, non potendo contare sui vigili del fuoc...-->continua |
|
|
|
29/12/2025 - Castiglione del Genovesi: riuscito l’intervento chirurgico sul sindaco aggredito
Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico al sindaco di Castiglione del Genovesi, Carmine Siano, vittima di un’aggressione nella serata di Santo Stefano. L’operazione, durata circa cinque ore e condotta dal primario di Ortopedia del “Ruggi” Mauro Nese, ha...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|