HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Calabria, agli arresti domiciliari sindaco di Trebisacce

13/07/2021

I finanzieri della compagnia di Sibari, nell’ambito di indagini delegate da questa Procura della Repubblica di Castrovillari, hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal Gip nei confronti del sindaco di Trebisacce Franco Mundo, 60 anni, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari, e di due dipendenti dello stesso Comune, A.T., 55 anni, e M.C., di 48 anni, destinatari di una misura interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio o servizio, rispettivamente di tre e sei mesi. "Mayor" il nome dato in codice all'operazione.

Gli indagati - raggiunti da avviso di garanzia - sono accusati, a vario titolo, di peculato, concussione, truffa ai danno dell'Ente locale, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e formazione e/o uso di schede e atti falsi disciplinati dal Testo Unico delle Leggi per la Composizione e la Elezione degli Organi delle Amministrazioni Comunali, destinati alle operazioni elettorali. L'inchiesta, coordinata dal pm di Castrovillari Luca Primicerio, è partita dagli accertamenti compiuti dalla Guardia di finanza nell'ambito della procedura di gara in "Project Financing", relativa all'aggiudicazione del contratto di concessione, di progettazione, costruzione e gestione dell'autostazione di Trebisacce. Dai controlli sarebbero emerse irregolarità nella raccolta delle sottoscrizioni necessarie a raggiungere il quorum per la presentazione della lista circoscrizionale "Io resto in Calabria", Circoscrizione Nord, a sostegno di Pippo Callipo Presidente, in occasione delle regionali del 28 gennaio 2020. In particolare, Mundo si sarebbe adoperato per reperire un maggior numero possibile di sottoscrizioni, raccogliendo, senza la presenza del pubblico ufficiale autenticante, oltre 200 sottoscrizioni di elettori (alcuni dei quali inconsapevoli) e impiegando solo in un secondo momento un dipendente dell'Ufficio elettorale del Comune per una fittizia autenticazione. Ciò avrebbe consentito di raggiungere il quorum necessario. Il sindaco, dopo le elezioni, nelle quale è risultato primo non eletto, secondo l'accusa ha individuato soggetti compiacenti - tutti indagati - per la sottoscrizione di dichiarazioni sostitutive di atto notorio, nelle quali avrebbero attestato falsamente di aver assistito allo scrutinio e di avere riscontrato irregolarità in alcune sezioni di Paola ed Amantea.
Gli 007 hanno scavato circa l’ipotesi di una vicenda concussiva. L’amministratore, infatti, avrebbe tentato di favorire un privato che occupava abusivamente una porzione demaniale del torrente Pagliara di Trebisacce.
Sono in corso 26 provvedimenti di sequestro, relativi ad altrettanti lotti, da parte dei Carabinieri Forestale del NIPAAF, supportati dai militari delle Stazioni CC Forestali di Acri, Castrovillari, Corigliano, Rossano, Oriolo e San Sosti, al fine di debellare il fenomeno delle occupazioni abusive che insiste prepotentemente sui terreni demaniali del Torrente Pagliara.  

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/01/2026 - Incendio a Crans-Montana, attivata SIPEM SoS: supporto psicologico ai familiari delle vittime e ai cittadini italiani

A seguito del grave incendio avvenuto nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, la
Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – SIPEM SoS Federazione è stata attivata dal
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per garantire supporto psicologico q...-->continua

3/01/2026 - Crans-Montana: il diritto alla verità, alla sicurezza e alla dignità delle vittime oltre la cronaca

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con profondo senso di responsabilità civile e istituzionale in merito alla gravissima tragedia verificatasi a Crans-Montana, che ha causato decine di vittime, numerosi feriti in c...-->continua

2/01/2026 - San Giovanni in Fiore, 20enne accoltellata dall’ex: arrestato 21enne per tentato omicidio

A San Giovanni in Fiore, una giovane di 20 anni è stata ferita con coltellate dall’ex fidanzato nei pressi di un locale. Il responsabile, 21 anni, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio e condotto in carcere. La vittima, con ferite ...-->continua

2/01/2026 - Taranto, 14enne identificato per i colpi a salve dal balcone: nessuna denuncia

A Taranto la Polizia ha identificato il minorenne protagonista del video virale di Capodanno in cui si vedeva un ragazzo sparare dal balcone. Si tratta di un 14enne che ha utilizzato una pistola a salve senza tappo rosso, ripreso dal cugino. La madre ha conseg...-->continua

2/01/2026 - Margherita di Savoia, bimbo di 7 anni perde un dito in un incidente con petardo

Momenti di paura a Margherita di Savoia, nel nord Barese, durante la notte di Capodanno, quando un bambino di 7 anni è rimasto gravemente ferito a causa dello scoppio di un petardo. L’esplosione gli ha mozzato un pezzo di dito, rendendo necessario il trasferim...-->continua

2/01/2026 - Furto con esplosione a Policastro Bussentino: banda porta via cassetta di denaro

Notte di paura a Policastro Bussentino, dove intorno alle 3 una banda di ladri ha preso di mira la filiale Unicredit lungo la statale 18. I malviventi avrebbero utilizzato la “tecnica della marmotta”, facendo esplodere il bancomat e riuscendo poi a entrare nel...-->continua

2/01/2026 - Ricchezza in frenata e disuguaglianze in aumento: l’Italia resta indietro in Europa

La crescita della ricchezza delle famiglie italiane rallenta e perde terreno rispetto ai principali Paesi europei, con un peggioramento evidente se si tiene conto dell’inflazione. È quanto emerge da un’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl su dati Bce, s...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/01/2026 - Emergenza anziani in Basilicata: “Senza fondi sulle rette, famiglie e strutture al collasso”
3/01/2026 - Nuova giunta comunale di Pisticci: ricomposizione del centrosinistra e nuova fase di governo
3/01/2026 - Decreto firmato: 6,5 milioni per lo schema idrico Basento-Camastra
3/01/2026 - Sanità, stop alle prestazioni SSN nel Vulture–Alto Bradano: l’allarme dell’Unione Sanità Convenzionata

SPORT BASILICATA

5/01/2026 - Rinascita Lagonegro, beffa al tie-break al Pala Allende: avanti 2-0, poi Fano rimonta e vince
4/01/2026 - Per il Potenza un pari a reti bianche col Giugliano nonostante l’uomo in più
4/01/2026 - Eccellenza lucana: la 17ª giornata sorprende, frenano Melfi e Angelo Cristofaro
4/01/2026 - Francavilla sconfitto di misura a Manfredonia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo