HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Cinghiali, sindaco di Amendolara: 'Risolvere problema in maniera definitiva'

8/06/2021

L'Amministrazione Comunale di Amendolara intende avviare di concerto con gli enti preposti una discussione circa l'individuazione di una normativa tesa a risolvere una volta per tutte l'annoso problema, divenuto ormai insostenibile, dei gravi danni alle colture causati dai cinghiali che proliferano e imperversano, diventando un pericolo anche per la pubblica incolumità. Una emergenza nazionale che al momento attende ancora risposte concrete.
La Giunta Comunale ha già deliberato due volte in tal senso, chiedendo alla Regione Calabria - nel frattempo che si trovi una soluzione duratura - di estendere le provvidenze previste per questi danni, oltre che per i comuni ricadenti nel Parco del Pollino anche per gli agricoltori di Amendolara e degli altri comuni del comprensorio che intendano aderire a questa richiesta.
«E' giunto il momento - commenta il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli - di individuare contromisure davvero efficaci e definitive. Le misure tampone utilizzate sino adesso si sono rivelate inefficaci sul campo. A testimonianza di ciò, le numerose istanze presentate dagli agricoltori, ormai stanchi di vedere distrutti i loro raccolti, frutto di giornate di lavoro e sacrifici».
Per questo motivo il sindaco ha convocato per sabato 3 luglio alle ore 18.30 in piazza Giovanni XXIII un incontro per discutere - assieme agli agricoltori e a chiunque intenda apportare un contributo - al fine di elaborare una proposta condivisa per la risoluzione del problema da presentare alla Regione Calabria e quindi all'assessorato alle Politiche Agricole che comprende anche i settori del Patrimonio faunistico e della Caccia.
«Abbiamo il dovere - ricorda il sindaco Ciminelli - di tutelare i nostri agricoltori e allevatori che con enormi sacrifici gestiscono le loro aziende mantenendo viva la memoria storica e soprattutto contribuendo ad un fondamentale equilibrio naturale, necessario anche per arginare il dissesto idrogeologico. I loro sacrifici non possono essere vanificati da un fenomeno ormai senza controllo che deve essere affrontato in maniera seria e risolto definitivamente».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/09/2026 - Denise, la figlia di Lea Garofalo muore a 35 anni: una vita segnata dal dolore e dal coraggio

Aveva 35 anni Denise, la figlia di Lea Garofalo, la testimone di giustizia diventata simbolo della lotta alla ’ndrangheta. La sua morte, avvenuta dopo alcuni giorni di agonia in ospedale, riapre una storia segnata dal coraggio, dal dolore e dalle conseguenze di una scelta di...-->continua

10/09/2026 - Ferrovia Jonica, ripartono i cantieri: disagi e bus sostitutivi tra Sibari e Crotone

Dal 13 settembre torna a cambiare la circolazione sulla Ferrovia Jonica. Riprendono infatti i cantieri tra Sibari e Crotone, dopo la pausa estiva, con interventi destinati a migliorare sicurezza, regolarità e qualità del servizio. Fino al 12 dicembre, Trenital...-->continua

10/09/2026 - Tragedia sulla Ionio-Tirreno: morti padre e due figlie, gravissima la madre

Una tragedia ha sconvolto questa mattina la comunità di Gioiosa Ionica. Poco dopo le 6, sulla statale 682 Ionio-Tirreno, nel territorio di Rosarno, un’auto con a bordo una famiglia si è scontrata violentemente con un camion. Nell’impatto hanno perso la vita il...-->continua

10/09/2026 - Inchiesta sui progetti scolastici, chiuse le indagini

Si avvicina una nuova fase nell’inchiesta sui progetti scolastici affidati dall’Istituto comprensivo Galilei di Taranto. Il pm Francesco Sansobrino ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini a diversi indagati. Al centro, alcuni affidamenti, tra cui ...-->continua

10/09/2026 - ''La notte dei ricercatori'': a Castellana Grotte il De Bellis porta la scienza in piazza

La ricerca esce dai laboratori e incontra cittadini, famiglie e giovani nel cuore di Castellana Grotte. Venerdì 11 settembre, a partire dalle ore 18.00, in Piazza Nicola e Costa, l’IRCCS “Saverio De Bellis” promuove “La notte dei ricercatori – Celebriamo il fu...-->continua

9/09/2026 - Casa, la Commissione Ue propone nuove regole contro il caro-affitti e le difficoltà abitative

La Commissione europea propone un nuovo quadro per affrontare le difficoltà legate all’accesso alla casa nelle zone dove i prezzi risultano particolarmente elevati. L’«Affordable Housing Act» introduce criteri comuni per individuare le aree sotto pressione abi...-->continua

9/09/2026 - Brusca: «Le stragi del ’92 e ’93 per favorire l’ingresso di Berlusconi in politica»

Nuove dichiarazioni di Giovanni Brusca sui rapporti tra Cosa Nostra e la politica sono emerse nel processo di Firenze a carico di Salvatore Baiardo, imputato per calunnia nei confronti del conduttore televisivo Massimo Giletti. Quando riportato dall'ANSA, in v...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/09/2026 - San Severino Lucano: vasto incendio, fiamme dirette verso il bosco di Caramola
10/09/2026 -  Il Narciso di Caravaggio si specchia in Basilicata
10/09/2026 - Quella sera di dicembre: dopo 7 anni una prima sentenza per la morte di Giovanna
10/09/2026 - Lavitola resta in carcere: il Riesame respinge la richiesta dei domiciliari

SPORT BASILICATA

10/09/2026 - Melfi-Nocerina, vietata la trasferta ai tifosi molossi: stop ai residenti in provincia di Salerno
10/09/2026 - La Serie A invade Matera: al Palasassi il grande basket italiano
9/09/2026 -  ''Tu mi piaci tanto'': la Rinascita Lagonegro presenta la nuova campagna abbonamenti
9/09/2026 - A Policoro il Campionato Europeo Youth Baseball5

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo