HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Addio a Franco Battiato, una perdita incolmabile

30/05/2021

Il giorno prima avevo ascoltato le sue parole sulla meraviglia dell’alba ricevendole pienamente, visto il mio impegno continuo nel ricercarla quasi ogni mattina. Ero appena tornata dalla mia solita benefica camminata, ero di rientro quando ricevo il messaggio di una amica carissima che dice “ oggi è un giorno tristissimo, è morto Battiato”. Raggelo. E penso e dico: No.
La vita è un brivido che vola via, canta un altro cantautore ed è tra le prime cosa che penso.“Di geni ne nascono uno ogni cento anni” dice il saggio ed è la seconda cosa che mi è saltata alla mente, appena appresa la notizia della scomparsa di Franco Battiato.
Il genio di Franco Battiato era completo: spirituale, musicale, filosofico, esistenziale e per questo essenziale e pratico. Un cammino il suo, costellato da una evoluzione continua e vera poiché pura seppur sostenuta dal vigore di una intelligenza fuori dal comune.
Si è spento lo scorso venerdì, il 18 maggio 2021, nella sua casa di Mili in Sicilia, ed è intorno alle 8 che inizia a diffondersi la notizia.
Si sapeva ormai da tempo della sua malattia ma come per ogni forma d’accettazione verso ostiche forme di verità, certe notizie si evitano, non si vogliono accettarle. Un tale “essere speciale” poi, non può morire.
Immensa l’eredità che ci lascia: musicale, umana, filosofica e spirituale. Dalle prime sperimentazioni elettroniche al misticismo musicale, dall’ascetismo al sufismo, quella di Franco Battiato è stata una figura rassicurante e accogliente, una figura in cui diverse tipologie umane molto differenti tra loro, si sono riconosciute.
Durante la metà degli anni ’90 inizia la sua collaborazione con il filosofo Mario Sgalambro e si dedica durante la sua vita anche alla pittura e al cinema come autore e regista.
Ascoltando Battiato ci si eleva come esseri umani, si scala una montagna senza rischi di caduta, ma solo conservando il privilegio di godere di un altitudine spirituale, mentale, filosofica, fisica e metafisica.
La produzione artistica di Franco Battiato è un patrimonio al quale tutti dovremmo avvicinarci per evolverci e lasciarci ispirare.
Grazie Maestro.

Roberta La Guardia


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/06/2026 - Turi capitale della lirica: torna il Festival del Belcanto

Turi (Ba) si prepara ad accogliere la XVI edizione del Festival del Belcanto, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale pugliese, dedicato alla valorizzazione della grande tradizione lirica italiana e alla promozione della cultura musicale sul territorio. L’edizi...-->continua

22/06/2026 - Pugliesi protagonisti al We Make Future di Bologna: ''Siamo i ritornanti''

La vetrina è quella del WMF-We Make Future di Bologna (https://www.wemakefuture.it/). Con un ruolo da protagonisti, alla tredicesima edizione della Fiera Internazionale dedicata all’innovazione (tra business, formazione, cultura e creatività) ci saranno anche ...-->continua

22/06/2026 - Incendio all’Ospedale del Mare di Napoli: evacuati alcuni reparti, nessun ferito

Momenti di apprensione nel pomeriggio di ieri all’Ospedale del Mare di Napoli, dove un incendio si è sviluppato all’esterno della struttura sanitaria. Le fiamme, partite da alcune pedane di legno accatastate lungo il perimetro dell’edificio, si sono rapidament...-->continua

22/06/2026 - Castellaneta. Strappa una collana d’oro da 25 mila euro in discoteca: arrestato un ventenne

CASTELLANETA – Un ventenne residente a Portici, in provincia di Napoli, è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di furto con strappo aggravato. Il giovane sarebbe responsabile del furto di una collana d’oro del valore di circa 25 mila euro avvenuto nell...-->continua

21/06/2026 - Polizia penitenziaria di Foggia sequestra droga a detenuto rientrato da permesso premio

Non si arresta la guerra intrapresa dalla polizia penitenziaria di Foggia che in stretta collaborazione con il reparto cinofilo regionale hanno messo a segno un bel colpo sequestrando ad un detenuto di 44 anni, originario della provincia di Brindisi, rientrato...-->continua

21/06/2026 - Trebisacce, vasto incendio: chiusa la SS 106 e in azione Canadair ed elicottero

Un vasto incendio di vegetazione ha interessato il territorio di Trebisacce, nell’Alto Jonio cosentino, sviluppandosi nelle vicinanze dei cantieri della nuova Statale 106. Le fiamme, partite da Viale Europa, si sono estese fino alla parte alta della città e al...-->continua

21/06/2026 - Anziano narcotizzato e derubato dopo un incontro: arrestata una 26enne

I Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di una 26enne, indagata per rapina aggravata in concorso ai danni di un 74enne del Cilento. Secondo...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/06/2026 - Rionero in Vulture: sequestrati beni per oltre 40 mila euro
22/06/2026 - Parco del Pollino, riparte il servizio di guardia attiva estiva del Soccorso Alpino
21/06/2026 - Colpito da un grosso tronco: morto il 66enne ferito a Terranova di Pollino
21/06/2026 - Incendio a Grottole, evitata l’evacuazione

SPORT BASILICATA

21/06/2026 - Giovanni Piccolo conquista la 7ª Coppa Città di Viggiano
21/06/2026 - Lunedì la sfilata per le vie di Matera apre il 34° MiniBasket in Piazza
20/06/2026 - Niccolò Cirelli: sono carico e motivato in vista del prossimo campionato
19/06/2026 - Viggiano, tutto pronto per la 7ª Coppa Città: al via lo slalom valido per la Coppa Italia ACI Sport

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo