|
|
| Ciclismo Juniores, doppietta Team Bike Terenzi-Eurobike |
|---|
29/03/2021 | E' dura, per due amanti del ciclocross come Ivan e Vittorio Carrer, dire «arrivederci» alle ruote tassellate e alla velocità in fuoristrada. Ma in casa hanno un lungimirante, uno che vede lontano e cavalca le novità del momento. È papà Luigi – ma meglio noto come Maurizio – che desideroso quanto i figli di far perdurare durante l’intero anno i benefici (e il divertimento) del ciclocross ha strizzato l’occhio a una disciplina emergente, la Gravel.
Così, domenica 28 marzo, il Team Eurobike, che col Team Bike Terenzi ha istituito una plurima transregionale Puglia-Lazio per dare futuro ai giovani Juniores, ha messo in piedi la 1^ Gravel Nazionale “Tenuta Pedale”, organizzata nel cuore dell’Alta Murgia di Corato (BA) sotto i migliori auspici della Federazione Ciclistica Italiana.
17 km da ripetere due volte su un percorso veloce e con numerosi cambi di ritmo, dal fondo battuto e con una sola ma molto impegnativa asperità, la scalata a Serra Cecibizzo, seguita da una tecnica e rapida discesa. Ottimo per le bici gravel e ciclocross ma anche per le Mountain Bike (pur pagandone i limiti di adattamento) esoprattutto terreno di caccia d’elezione per i fratelli Carrer, che hanno preso la testa con decisione sin dalle prime battute di gara e hanno ben resistito all’arrembante rientro dell’ucraino Yan Pastushenko.
Quella di Tenuta Pedale, con un arrivo in parata tutto in famiglia, è la prima vittoria stagionale per Ivan Carrer, reduce da due uscite sfortunate su strada, con cadute sia nella gara a cronometro che in linea (fortunatamente senza conseguenze fisiche). E per il Team Bike Terenzi-Eurobike è la conferma del grande valore formativo ed allenante della multidisciplina.
Una giornata da incorniciare, in cui il rigido protocollo anti-contagio è stato rispettato con serietà da tutti i presenti, una categoria ormai abituata a convivere sui campi gara con norme stringenti, capace persino di sperimentare nuove idee con lo sguardo rivolto al futuro; ma anche un’ottima prova sul campo sotto l’aspetto organizzativo, dimostrando di poter lavorare su due binari paralleli: organizzazione e competizione. Un ottimo auspicio per il grande sforzo che vedrà impegnato il Team Bike Terenzi il 25 aprile a Roma con il ritorno del GPLiberazione, aperto anche ad Allievi e Juniores.
Le parole di Ivan Carrer
«La prima esperienza come gara gravel è stata davvero divertente ed è arrivare una bella vittoria tirata sino alla fine con mio fratello Vittorio - ha dichiarato dopo l’arrivo il giovane alfiere coratino – La sensazione è buona, dopo la caduta di domenica scorsa a Pineto, ma adessopuntiamo al ritorno su strada. La gamba è al top al 100% e spero possa ancora migliorare».
Com’è avere un fratello in squadra? Per voi è così sin da bambini. «Bello…ma brutto allo stesso tempo. Perché essendo più grande va coperto, aiutato e ha più forza fisica. Ma ha più esperienza ed è per questo un punto di riferimento, poiché osservandolo si può capire come gestisce la gara e le situazioni più complesse». |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
24/02/2026 - Forze dell’ordine nei guai a Termini: 21 indagati per furti aggravati al Coin
Un’indagine scuote le forze dell’ordine in servizio alla stazione Termini di Roma. Ventuno tra uomini e donne di Polfer e carabinieri sono indagati per furto aggravato: secondo gli inquirenti avrebbero sottratto merce dallo store Coin di via Giolitti. L’inchiesta, coordinata...-->continua |
|
|
|
|
24/02/2026 - Condanne fino a 20 anni nel processo “Karpanthos” a Catanzaro: 42 imputati giudicati per le cosche della Sila Piccola
Il Gup di Catanzaro, Mario Santoemma, ha condannato, nel processo con rito abbreviato, 42 imputati a pene da uno a 20 anni di reclusione, nell’ambito del procedimento denominato ‘Karpanthos’, incentrato sulla pervasività delle cosche Carpino e Cervesi sul terr...-->continua |
|
|
|
|
24/02/2026 - Migranti, l’appello della Conferenza Episcopale Calabra: ''Il mare ci chiede conto, basta silenzi''
Un appello che scuote coscienze e istituzioni arriva dalla Conferenza Episcopale Calabra dopo le ultime tragedie nel Mediterraneo. I vescovi parlano di una scia di corpi restituiti dal mare tra Calabria e Sicilia, vittime dei naufragi avvenuti tra il 15 e il 2...-->continua |
|
|
|
|
24/02/2026 - Blitz della Guardia di Finanza sul litorale brindisino: sequestrati datteri, novellame e ricci di mare
Un’operazione mirata a difesa del mare e della legalità ha portato al sequestro di ingenti quantitativi di specie protette lungo la costa brindisina. Protagonisti dell’intervento i militari della Guardia di Finanza di Brindisi, impegnati in una serie di contro...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Mazza. Alta Velocità in Calabria, basta propaganda sulla sabbia
L’ennesima ondata di maltempo che ha flagellato il litorale tirrenico calabrese non ha lasciato dietro di sé solo detriti, frane e coste devastate, ma ha messo a nudo una verità che la Politica regionale continua ostinatamente a voler ignorare. Mentre il mare ...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - A Taranto un convegno sui Progetti di Vita per persone con disabilità
Trasformare la disabilità da condizione di assistenza passiva a percorso di autodeterminazione consapevole. È questo l’obiettivo ambizioso del convegno nazionale "Il futuro non aspetta: il Progetto di Vita è oggi", che si terrà giovedì 26 febbraio, alle ore 14...-->continua |
|
|
|
23/02/2026 - Altamura, 65enne ai domiciliari per tentato omicidio: accoltellò un 30enne dopo una lite
Svolta nell’inchiesta sull’accoltellamento avvenuto a gennaio ad Altamura: i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, con braccialetto elettronico, nei confronti di B.G., 65 anni. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|