HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Carabinieri NAS: contrasto al cybercrime farmaceutico, 14 siti web oscurati

23/03/2021

Continua l’attività del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute volta al monitoraggio dell’offerta in vendita sul web di medicinali.
Nell’ambito di una mirata operazione di vigilanza telematica contro il cybercrime farmaceutico, condotta di concerto con il Ministero della Salute, i militari della Sezione Analisi del Reparto Operativo hanno dato esecuzione a ulteriori 14 provvedimenti d’inibizione all’accesso (cd. “oscuramento”) emessi dalla Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Dicastero, su proposta del citato Reparto, nei confronti di altrettanti siti web collocati su server esteri e con riferimenti di gestori non individuabili, sui quali venivano effettuate la pubblicità e l’offerta in vendita, anche in lingua italiana, di svariate tipologie di medicinali molte delle quali connesse anche con l’emergenza pandemica da COVID-19.
Nella “vetrina virtuale” di uno di questi siti, strutturato in modo simile a una piattaforma di e-commerce, oltre a essere promosse e pubblicizzate svariate tipologie di beni prodotti e/o distribuiti da terzi, tra cui anche molti afferenti al settore sanitario, erano presentati in vendita, mediante fotografie riproducenti il confezionamento primario o l’imballaggio esterno, anche 4 asseriti vaccini per il COVID-19 potenzialmente acquistabili da utenti connessi dal territorio nazionale.
Altri 8 siti, invece, presentavano un medicinale di origine cinese vantante asserite proprietà terapeutiche del COVID-19, risultato essere, a seguito di parere dell'AIFA, sprovvisto di autorizzazione all’immissione in commercio.
L’attività di monitoraggio telematico condotta a tutela della salute degli utenti della rete, come detto, si è estesa anche ad altri farmaci soggetti ad obbligo di prescrizione medica e vendibili solo in farmacia da parte di farmacista abilitato, che tuttavia venivano illecitamente offerti in vendita e pubblicizzati on line in violazione delle stringenti norme nazionali fissate dal decreto legislativo n. 219 del 2006. Nel dettaglio, sono stati oggetto di oscuramento un sito che proponeva un preparato a base di testosterone e altri 3 siti che offrivano un farmaco antivirale utilizzato contro l’epatite C.
Da menzionare, infine, l’inibizione all’accesso di un ulteriore sito che presentava non solo medicinali a base di salbutamolo, broncodilatatore utilizzato nel trattamento dell’asma, e dell’antinfiammatorio tramadolo, sostanze che, peraltro, sono inserite tra quelle vietate per doping, ma anche un prodotto asseritamente a base di dinitrofenolo, sostanza chimica non destinata al consumo umano che, se assunta, altera le funzioni delle cellule inducendole a disperdere energia come calore invece di immagazzinarla al loro interno, determinando un effetto “brucia grassi” che comporta una rapida perdita di peso, ma è altamente imprevedibile e gravemente dannoso per l’organismo in quanto causa innalzamento della temperatura corporea, sudorazione profusa e aumento della frequenza cardiaca e respiratoria
Con quelli odierni, salgono complessivamente a 29 i provvedimenti complessivamente già eseguiti dall’inizio di quest’anno dai NAS, che, nel mantenere alta l’attenzione sul delicato e pericoloso fenomeno ricordando che la vendita on line di farmaci soggetti a obbligo di prescrizione è assolutamente vietata, rinnovano l’invito ai cittadini a diffidare delle offerte in rete di medicinali non autorizzati o di dubbia provenienza e a verificare sempre, per quanto concerne l’offerta in vendita e la pubblicità dei “medicinali senza obbligo di prescrizione” (SOP/OTC), la presenza del previsto logo identificativo nazionale (riprodotto nell’immagine sottostante) cliccando il quale si viene rimandati alla pagina web del sito internet del Ministero della Salute contenente i dati relativi all’autorizzazione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/03/2026 - Scuola, stanziati 50,3 milioni per la formazione del personale ATA

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un decreto che stanzia oltre 50 milioni per la formazione in servizio del personale ATA delle scuole.

“Si tratta di una misura concreta di attenzione specifica al personale ATA delle scuol...-->continua

9/03/2026 - Carburanti alle stelle: il Governo convoca una riunione d’urgenza sui rincari

L’impennata dei prezzi dei carburanti torna al centro dell’attenzione del Governo. Di fronte ai continui rincari registrati negli ultimi giorni, il Garante per la sorveglianza dei prezzi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato una ri...-->continua

9/03/2026 - Tragico incidente sulla provinciale 16: muore 74enne di Castellaneta

Nel primo pomeriggio dell’8 marzo un uomo di 74 anni, originario di Castellaneta, ha perso la vita all’ospedale dopo un grave incidente stradale avvenuto in mattinata sulla strada provinciale 16, in località Gaudella, nel tratto tra Castellaneta e Laterza. Tra...-->continua

9/03/2026 - Scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nel Gargano: epicentro vicino a Vico del Gargano

Una scossa di terremoto si è verificata alle 01:28:41 (UTC +01:00), ora italiana, con magnitudo ML 3.2 nella zona 5 km a est di Vico del Gargano (FG).
Il sisma ha avuto una profondità di 35 km.

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica d...-->continua

8/03/2026 - Due interventi per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania: feriti durante raccolta di asparagi e escursione

Domenica di super lavoro per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania: due, oggi, gli interventi in cui gli operatori sono stati impegnati. Il primo ha riguardato un uomo rimasto ferito mentre era impegnato nella raccolta di asparagi alle pendici del m...-->continua

8/03/2026 - Gasolio agricolo alle stelle in Puglia: +30 centesimi in tre giorni, l’allarme di Coldiretti

Un’impennata improvvisa del prezzo del gasolio agricolo sta mettendo in allarme il comparto primario pugliese. In appena tre giorni il costo è aumentato di circa 30 centesimi al litro (più Iva), con rincari registrati in tutta la regione: dal Sud Barese, dove ...-->continua

7/03/2026 - Ricerche senza sosta per Elena Rebeca Burcioiu: si indaga su tutte le piste

Proseguono senza sosta le ricerche di Elena Rebeca Burcioiu, la giovane di origine rumena scomparsa a Foggia lo scorso 2 marzo. La prefettura ha diffuso una sua foto invitando chiunque abbia informazioni a contattare il 112. Le forze dell’ordine, con sommozzat...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/03/2026 - Atti vandalici contro la sede del Pd Basilicata
10/03/2026 - Elezioni Comunali ad Accettura, Craco, Grottole, Salandra, San Giorgio L e Tursi il 24 e 25 maggio
9/03/2026 - Potenza, interdittiva antimafia per impresa del settore estetico
9/03/2026 - Clima in Basilicata: Potenza tra le province più vivibili, Matera nella media

SPORT BASILICATA

9/03/2026 - Campo federale di Potenza danneggiato da un elicottero: la CR Basilicata interviene per il ripristino
9/03/2026 - Donato Telesca sul tetto d’Europa
9/03/2026 - A Sant’Angelo Le Fratte la prova del Campionato Regionale Enduro
9/03/2026 - Rinascita Lagonegro, occasione sfumata: l'Abba Pineto rimonta da 2-0 e passa al quinto set

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo