HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Bari, giornali gratis on line su Telegram: 9 denunciati, sequestrati 10 siti web

24/02/2021

Questa mattina i Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo di urgenza, di 10 siti web “pirata”, tramite i quali è stata operata la diffusione illecita di giornali, riviste ed e-book in violazione della normativa sul diritto di autore. Le attività investigative svolte dalle Fiamme Gialle baresi hanno, difatti, consentito di individuare alcuni siti “pirata” che hanno posto a disposizione del pubblico l’intero contenuto di giornali, riviste e libri, permettendo a chiunque di scaricare illecitamente e gratuitamente le relative copie digitali, attraverso link di collegamento a risorse web gestite su server esteri. L’attività di polizia giudiziaria (operazione denominata “#CHEGUAIO!”) costituisce l’ulteriore sviluppo di indagini, a tutela del diritto di autore, avviate nel 2020 a seguito della denuncia presentata dalla Federazione Italiana Editori Giornali e coordinate da questa Procura della Repubblica, per rilevare i canali presenti sulla piattaforma di messaggistica istantanea “Telegram”, sui quali era possibile reperire materiale editoriale in formato digitale, in violazione della normativa che tutela il diritto d’autore e i diritti connessi. Bari, giornali gratis online su Telegram: bloccati 20 canali Le indagini hanno determinato, finora, la “chiusura” di 329 canali e gruppi di utenti presenti su “Telegram”, individuati dagli investigatori della Guardia di Finanza di Bari grazie al costante monitoraggio della piattaforma, nonché l’identificazione di diversi soggetti responsabili della distribuzione illecita di migliaia di copie digitali di quotidiani. In particolare, nei confronti di alcuni degli indagati, lo scorso 6 agosto 2020, si è proceduto a eseguire perquisizioni domiciliari in Puglia, Campania, Marche e Lazio, all’esito delle quali sono stati sequestrati numerosi dispositivi informatici. La puntuale analisi del contenuto della memoria degli apparati sequestrati ha consentito di acquisire ulteriori elementi di riscontro delle condotte illecite tenute dai 9 soggetti indagati per la violazione della normativa in materia di diritto di autore e di risalire a 10 siti “pirata”, da cui gli stessi hanno scaricato copie digitali di giornali, riviste ed e-book che - in esecuzione dell’odierno provvedimento di sequestro preventivo - sono stati “oscurati”. In tale contesto è emerso che i responsabili della gestione dei siti oggetto di sequestro non percepiscono dagli utenti alcun corrispettivo per l’accesso ai relativi contenuti, traendo, invece, profitto dalla pubblicità inserita nelle relative pagine sotto forma di banner e pop-up.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/04/2026 - Luca Barbareschi premiato alla Pro Biennale

Prestigioso riconoscimento per Luca Barbareschi, insignito del Premio Pro Biennale, consegnato dal presidente Salvo Nugnes, curatore d’arte e giornalista, in un contesto di grande rilievo dedicato alle eccellenze del panorama artistico e culturale.
Il premio celebra una ...-->continua

22/04/2026 - Conti pubblici, deficit al 3,1%: slitta il ritorno sotto la soglia Ue e crescono le tensioni

Il traguardo del 3% si allontana e riaccende lo scontro sui conti pubblici. Il deficit italiano, fermo al 3,1% secondo Eurostat e Istat, mantiene il Paese sotto la stretta delle regole Ue, rinviando margini utili per spesa militare e manovra. Giorgia Meloni at...-->continua

22/04/2026 - Salerno, controlli NAS sui dolciumi: sequestri e sospensioni per irregolarità igieniche e etichette mancanti

Controlli a tappeto dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nell’ambito delle verifiche sulla sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, con particolare attenzione ai prodotti dolciari destinati anche ai più piccoli...-->continua

22/04/2026 - Campagna–Contursi, auto si ribalta all’alba: 21enne ferito ma fuori pericolo

Brutto incidente alle 5 di questa mattina lungo la strada tra Campagna e Contursi Terme. Per cause ancora in fase di accertamento, un’automobile è sbandata finendo per ribaltarsi.

Alla guida un 21enne che ha riportato diverse contusioni, ma è riuscito...-->continua

22/04/2026 - Crotone, indagine sui fondi PNRR per l’assistenza domiciliare: verifiche su spese e rimborsi sanitari

Si accendono i riflettori della magistratura sulla gestione dei fondi del PNRR destinati all’assistenza domiciliare integrata nella provincia di Crotone. La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, avviando accertamenti appro...-->continua

22/04/2026 - Tragedia a Catanzaro: madre si lancia dal terzo piano con i figli, due morti e una bimba in rianimazione

Una tragedia familiare ha sconvolto la città di Catanzaro nella notte. Una donna si è lanciata dal terzo piano della sua abitazione in via Zanotti Bianco portando con sé i tre figli piccoli. Il bilancio è drammatico: morti la madre e due bambini, di 4 anni e 4...-->continua

21/04/2026 - Eccellenza Calabria, il Praia Tortora vola in Serie D

Un turno di campionato che ha regalato gol, risultati pesanti e un verdetto già definitivo in vetta. Nel girone unico di Eccellenza Calabria il Praia Tortora firma l’impresa stagionale: vittoria per 0-1 sul campo dell’Isola Capo Rizzuto grazie a Leirosa su ass...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/04/2026 - Dal Cdm via libera a 7 impianti eolici e agrivoltaici in Basilicata
22/04/2026 - Scontro tra bus e due auto sulla Val D’Agri: quattro feriti
22/04/2026 - Estremismo neonazista online: arrestato 19enne, perquisizioni in tutta Italia anche in provincia Matera e tra i minorenni
22/04/2026 - Assalti ai bancomat nel Materano: falliti i colpi a Pomarico e Miglionico

SPORT BASILICATA

22/04/2026 - La Hydrosport Latronico brilla nel campionato di nuoto regionale a Cosenza
22/04/2026 - COPPA DI COMUNITA' - Potenza Calcio e Fondazione Potenza Futura fanno visita a Magazzini Sociali
22/04/2026 - Lagonegrese Calcio ai playoff di prima Categoria: tre anni di crescita e ora sogna la Promozione
21/04/2026 - Real Chiaromonte salvo in Eccellenza, ma il presidente De Salvo lascia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo