HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Barletta. Spara a 21enne per vendicare accoltellamento, arrestato

18/02/2021

I carabinieri hanno identificato i responsabili di un accoltellamento avvenuto a Margherita di Savoia nel novembre 2019 e della successiva gambizzazione, ritenuta una vendetta di quell'episodio, avvenuta un mese dopo a Barletta. In carcere è finito il pregiudicato 26enne Antonio Palmitessa di Trinitapoli, ritenuto responsabile del secondo agguato, il ferimento di un 21enne avvenuto il 20 dicembre 2019 nella piazza Castello di Barletta.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Trani, hanno accertato che Palmitessa, con alcuni suoi amici, avrebbe effettuato quella sera "una spedizione punitiva" nei confronti del 21enne, raggiungendolo in un locale della città e costringendolo a uscire in piazza dove, davanti a centinaia di giovani, prima gli avrebbe puntato una pistola alla tempia, minacciandolo di morte, e poi avrebbe esploso un colpo di pistola ferendolo gravemente alla gamba.
Nonostante la reticenza dei numerosi testimoni, i militari hanno anche ricostruito il movente del gesto, dando così una risposta anche all'altra vicenda. Il 26enne, cioè, avrebbe vendicato un'aggressione subita a fine novembre dello stesso anno, davanti a un locale di Margherita di Savoia, da parte del 21enne, nel corso di una lite per futili motivi in cui Palmitessa e due amici furono accoltellati riportando lievi lesioni. Per quella prima aggressione, il 21enne è ora indagato.
(ANSA).

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/03/2026 - Nasce a Lecce il Tempio della Pace

Nasce a Lecce il Tempio della Pace: dove le fedi si incontrano e la pace si costruisce Il 9 aprile 2026, nel cuore del centro storico di Lecce, in via Madonna degli Studenti, sarà inaugurato il Tempio della Pace, un laboratorio permanente di dialogo interreligioso e costruzi...-->continua

12/03/2026 - Marco Goldin porta in scena Monet: una vita a colori tra musica e arte

Dopo il successo ottenuto dalle due precedenti – nel 2018/2019 Storia dell’impressionismo e nel 2022/2023 Gli ultimi giorni di Van Gogh – prenderà il via nel prossimo mese di ottobre la nuova, attesissima tournée teatrale di Marco Goldin. Si tratta di uno spet...-->continua

12/03/2026 - Premio Troccoli Magna Graecia: oltre 40 anni di cultura e identità calabrese

Il termine per la presentazione delle candidature al 40° Premio Letterario Nazionale Troccoli Magna Graecia è appena scaduto il 10 marzo 2026. Le candidature prodotte sia dai singoli autori sia da parte di editori di varie regioni italiane hanno superato di gr...-->continua

12/03/2026 - Carburanti in aumento: autotrasporto e agricoltura pugliese in difficoltà

L’aumento dei prezzi dei carburanti, accentuato dalla guerra in Medio Oriente e dal rischio di speculazioni, sta mettendo a rischio due settori chiave dell’economia pugliese: autotrasporto e agricoltura.

Secondo Confartigianato Trasporti Puglia, l’imp...-->continua

12/03/2026 - Neos sospende il volo diretto Bari–New York per l’estate 2026

Tramite una nota stampa diffusa la Neos comunica la sospensione del collegamento diretto Bari – New York per la Summer 2026, nell’ambito di una revisione complessiva della propria programmazione di lungo raggio.

La decisione è legata all’evoluzione d...-->continua

11/03/2026 - 30 maggio in Puglia: celebrazione di Giacomo Matteotti

Il 30 maggio ricorre l’anniversario dello storico discorso che l’on. Giacomo Matteotti pronunciò all’apertura della nuova Camera dei Deputati, dopo le prime elezioni politiche tenutesi nella primavera del 1924 in seguito all’approvazione del sistema maggiorita...-->continua

11/03/2026 - Piano Mattei, l'acqua: al Senato il convegno di Sogesid

L'acqua non è solo un bene primario, ma rappresenta un elemento cruciale per la stabilità, la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso il Piano Mattei, l'acqua, insieme alle infrastrutture sostenibili, è tra gli assi portanti della cooperaz...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/03/2026 - Basilicata. Continua anche per domani lo sciopero dei lavoratori Smartpaper
12/03/2026 - Arrestato a Potenza 30enne per detenzione e spaccio di droga
12/03/2026 - San Carlo, potenziata la chirurgia ambulatoriale a Villa d’Agri
12/03/2026 - Lauria, arrestato con hashish ed eroina durante controlli della Guardia di Finanza

SPORT BASILICATA

12/03/2026 - Viareggio Cup, esordio da applausi per la Rappresentativa Serie D: 4-0 al Potey Keahson
12/03/2026 - Picerno, il dg Greco: ‘Bertotto non si è giocato bene le sue carte. Con De Luca possiamo evitare i playout’
11/03/2026 - Ferrandina ospita la Serie A1 di Power Chair Football: una giornata di sport e inclusione al Palasport Santamaria
11/03/2026 - Il plauso del Presidente Salvia a Fittipaldi (LND Basilicata) su lealtà sportiva e rispetto delle regole

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo