HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Trivellazioni. Sindaco di Amendolara: governo approfitta del Covid per fare gli interessi delle multinazionali

7/01/2021

Il Comune di Amendolara interviene con decisione e tempestività all'indomani dell'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto così detto "Milleproroghe" dal quale, con un vero e proprio colpo di spugna, viene cancellata la norma che avrebbe dovuto prevedere il blocco delle trivellazioni in mare ed in terra.
A sollevare una lecita preoccupazione - denunciando l'ennesimo scivolone del Governo che approfitta dell'emergenza sanitaria per sancire pericolosi via libera per multinazionali del profitto a scapito dell'ambiente - è il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli. Il primo cittadino del "Paese delle Mandorle e della Secca" non è nuovo a queste battaglie in difesa dell'ambiente, facendosi portavoce dei diritti della natura e del benessere dei cittadini anche in periodi come questi dove l'attenzione mediatica è calamitata verso un unico argomento. «Con il mancato divieto delle trivellazioni - sostiene il sindaco - potrebbero ricomparire quei mostri d'acciaio nei nostri mari». Infatti, da febbraio le trivelle ricominceranno il loro lavoro al largo delle coste del Mediterraneo alla ricerca di gas e petrolio. C'è imbarazzo nel Movimento Cinque Stelle, sinora sempre contrario a questa politica ma che adesso vede due ministri "grillini" e cioè Costa all'Ambiente e Patuanelli allo Sviluppo Economico che ancora non hanno delineato un vero piano per le aree idonee lasciando così il Mediterraneo in balìa dei petrolieri.
«Di fronte a tutto ciò un comune come quello di Amendolara non può assolutamente voltarsi dall'altra parte - tuona il sindaco "NO TRIV" Antonello Ciminelli. Abbiamo fatto della Blue Economy la nostra bussola amministrativa: una stazione zoologica tra le più importante d'Europa già attiva; un progetto pilota come quello dei massi a mare contro la pesca a strascico già a regime; un ripascimento in atto che ci consentirà quest'estate di godere di una spiaggia mai vista prima e per non parlare della Secca che caratterizza il nostro paese in tutto il Mondo. Ecco perché non possiamo tacere di fronte ad un Governo che non tutela l'ambiente ed i nostri mari. Anzi, approfitta di una distrazione di massa dovuta ad una problema serio come la pandemia per far scivolare sotto traccia celate autorizzazioni a chi vuole fare profitto con le nostre bellezze naturali». Il sindaco di Amendolara promette battaglia qualora questa situazione non venisse sanata. «Seguiremo con attenzione la vicenda - dichiara Ciminelli -. In vista di questo atteso periodo di rinascita che ci attende, non possiamo mettere a repentaglio lo sviluppo ambientale e turistico della nostra bella Italia».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/01/2026 - Il Carnevale Acerrano diventa Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

Il Carnevale Acerrano è stato ufficialmente inserito nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania. L’annuncio è stato dato da Rosa Anatriello, presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Acerra, che ha sottolineato il valore identitario di una tradizio...-->continua

8/01/2026 - Ines Trocchia, da Sperone in provincia di Avellino alla inside cover di Playboy Spring 2026

Ines Trocchia, modella italiana originaria di Sperone, un grazioso paesino in provincia di Avellino ma soprattutto a Milano per lavoro, è protagonista della inside cover della Spring 2026 Issue di Playboy. Per Trocchia si tratta di un ritorno significativo sul...-->continua

8/01/2026 - Catanzaro: sorveglianza speciale per quattro uomini per maltrattamenti e atti persecutori

Nei giorni scorsi il Tribunale di Catanzaro ha disposto la Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per quattro soggetti ritenuti particolarmente pericolosi, su proposta del Questore. L’attività della Polizia Anticrimine ha evidenziato condotte violente e r...-->continua

8/01/2026 - Taranto isolata sui binari: meno treni per Milano e Roma, il Comitato denuncia discriminazione

Il confronto tra le offerte ferroviarie di Taranto e le altre città pugliesi evidenzia un forte squilibrio: il 9 gennaio la città ionica contava solo due Frecciarossa per Milano (9514 e 8820) e un Intercity (758, sospeso dal 14 al 23 gennaio), contro gli otto ...-->continua

8/01/2026 - Amianto portato a casa con le divise militari: sentenza storica contro la Difesa

Il Tribunale Civile di Roma ha condannato il Ministero della Difesa al risarcimento dei danni in favore di Paola Maria Santospirito, moglie del Luogotenente Leonardantonio Mastrovito, militare della Marina Militare riconosciuto vittima del dovere e invalido al...-->continua

6/01/2026 - ''La Torre si racconta'': a Scalea una settimana di eventi tra storia, digitale e turismo sostenibile

Dal 9 al 17 gennaio 2026, presso il Palazzo dei Principi Spinelli, il Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura e ai Rapporti con gli Enti locali e sovracomunali – promuove il progetto culturale “La Torre si racconta: il bene culturale incontra il digitale p...-->continua

6/01/2026 - Taranto, 38enne arrestato dopo violenze in famiglia e aggressione a pubblico ufficiale

TARANTO – In due giorni la Polizia di Stato è intervenuta più volte per un uomo di 38 anni, M.D.T., pluripregiudicato, protagonista di violenze in famiglia e minacce a pubblico ufficiale. Prima ha maltrattato madre e sorella in casa, agendo in stato di alteraz...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/01/2026 - Rigettata la riapertura sul caso Orioli-Andreotta: nuove analisi forensi ignorate
8/01/2026 - Potenza, escavatore dato alle fiamme nel cantiere dell’ex palazzetto Coni
8/01/2026 - Carabinieri arrestano 35enne con eroina e cocaina
8/01/2026 - Controlli rafforzati sui fuochi d’artificio: sospese due licenze nel Potentino

SPORT BASILICATA

8/01/2026 - Atletico Montalbano: arriva Jonas Butukondolo, talento francese classe 2006
8/01/2026 - Il Corleto Perticara conquista la Coppa Italia di Promozione ‘Mauro Tartaglia
8/01/2026 - Verso Rinascita Lagonegro-Tinet Prata di Pordenone: il punto sulla preparazione
7/01/2026 - Coppa Italia: un grande Francavilla pareggia ad Ancona nella semifinale d'andata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo