HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Virtus Taranto, il bilancio di mister Fabio Buonafede

4/01/2021

“Bilancio positivo. Auguro a tutti un buon anno con la speranza che si torni sul campo con il sorriso di una volta”
Inizia un nuovo anno. È tempo di bilanci per l’anno che si è appena concluso, ma anche di nuove speranze per tutto ciò che verrà. Per questo abbiamo intervistato il leader della Virtus Taranto Scuola Calcio, mister Fabio Buonafede, che ci ha consentito di fare il punto della situazione:

Mister in questo periodo complicato come avete gestito tutti gli allenamenti tenendo presente che le scuole calcio hanno avuto le mani legate?

La nostra organizzazione è attenta alle problematiche legale al Covid-19 ed alla sicurezza dei bambini. Ci stiamo muovendo in modo impeccabile su tutti i fronti. Le problematiche maggiori sono per gli allenatori, in particolare per gli allenamenti sulla tecnica individuale. Però ci stiamo attrezzando nel migliore dei modi, adottando del materiale appropriato e con allenamenti predisposti per la crescita individuale del singolo bambino. Certamente sono sedute pesanti, però stiamo gestendo il tutto in modo eccellente.

Da un punto di vista specifico ci può spiegare se avete lavorato più sulla tecnica dei ragazzi o sulla parte atletica?

Abbiamo lavorato molto sulla parte tecnica, trascurando l’organizzazione del gioco di squadra. Questo ci penalizza perché i bambini non hanno lo sfogo che gli consente di divertirsi. La partita è sempre il perno principale degli allenamenti e non possiamo farlo.

Non solo da un punto di vista organizzativo, ma anche economico, che danno ha avuto tutto il settore delle scuole calcio? Si auspica degli aiuti da parte di chi governa?

Siamo stati notevolmente penalizzati. Almeno il 20% delle iscrizioni in meno, causa Covid, si è verificato. Non mi lamento perché le difficoltà le hanno avute tutte le scuole calcio, ma certamente la pandemia ci ha penalizzato. Dallato economico non nascondo che ci sono state delle difficoltà, ma bisogna andare sempre avanti e non demoralizzarsi. Speriamo di tornare presto alla normalità migliorando l’organizzazione. Gli aiuti governativi ci sono stati, ma non sono stati abbastanza per affrontare tutte le singole problematiche quotidiane.

Passate le festività natalizie e del nuovo anno, come si articolerà la vostra attività? Quando si spera riprenda il tutto regolarmente?

Francamente non ci siamo mai fermati, ci siamo sempre allenati, anche in virtù dei vari blocchi che ci sono stati nel corso dell’anno e per questo abbiamo proseguito le varie sedute. La speranza principale è di tornare alla normalità, anche tornando ad affrontare le partite con le varie scuole calcio. Il divertimento è differente per i bambini per questo, l’obiettivo principale è cercare che tutto possa tornare come prima.

In questo periodo difficile quanto è stato importante l'apporto del suo staff, ma soprattutto dei genitori dei singoli tesserati?

I genitori sono una delle risorse più belle nella famiglia della Virtus Taranto, si sta creando un bellissimo gruppo e si è creato un gruppo stupendo. Vedo ogni giorno i bambini col sorriso e la voglia costante di allenarsi. Per questo li ringrazio sempre sentitamente, perché rappresentano un perno fondamentale. Il mio staff lo ritengo al top, hanno tutti un notevole spessore e per questo spero che rimangano sempre con me. Con tutti ho un rapporto stupendo e da parte mia c’è piena disponibilità. Do ad ogni tecnico carta bianca su tutto e questo crea una sinergia stupenda. Spero che il proseguo della stagione sia più semplice, perché la prima per la pandemia è stata complessa.

Un bilancio per il 2020?

Lo ritengo positivo. Mi aspettavo più iscritti, ma vista la problematica legata alla pandemia non posso lamentarmi. Ringrazio lo staff, i genitori, i bambini e gli sponsor che mi hanno aiutato ad affrontare questo periodo di difficoltà. Auguro a tutti un buon anno con la speranza che si torni sul campo con il sorriso di una volta.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/02/2026 - Forze dell’ordine nei guai a Termini: 21 indagati per furti aggravati al Coin

Un’indagine scuote le forze dell’ordine in servizio alla stazione Termini di Roma. Ventuno tra uomini e donne di Polfer e carabinieri sono indagati per furto aggravato: secondo gli inquirenti avrebbero sottratto merce dallo store Coin di via Giolitti. L’inchiesta, coordinata...-->continua

24/02/2026 - Condanne fino a 20 anni nel processo “Karpanthos” a Catanzaro: 42 imputati giudicati per le cosche della Sila Piccola

Il Gup di Catanzaro, Mario Santoemma, ha condannato, nel processo con rito abbreviato, 42 imputati a pene da uno a 20 anni di reclusione, nell’ambito del procedimento denominato ‘Karpanthos’, incentrato sulla pervasività delle cosche Carpino e Cervesi sul terr...-->continua

24/02/2026 - Migranti, l’appello della Conferenza Episcopale Calabra: ''Il mare ci chiede conto, basta silenzi''

Un appello che scuote coscienze e istituzioni arriva dalla Conferenza Episcopale Calabra dopo le ultime tragedie nel Mediterraneo. I vescovi parlano di una scia di corpi restituiti dal mare tra Calabria e Sicilia, vittime dei naufragi avvenuti tra il 15 e il 2...-->continua

24/02/2026 - Blitz della Guardia di Finanza sul litorale brindisino: sequestrati datteri, novellame e ricci di mare

Un’operazione mirata a difesa del mare e della legalità ha portato al sequestro di ingenti quantitativi di specie protette lungo la costa brindisina. Protagonisti dell’intervento i militari della Guardia di Finanza di Brindisi, impegnati in una serie di contro...-->continua

23/02/2026 - Mazza. Alta Velocità in Calabria, basta propaganda sulla sabbia

L’ennesima ondata di maltempo che ha flagellato il litorale tirrenico calabrese non ha lasciato dietro di sé solo detriti, frane e coste devastate, ma ha messo a nudo una verità che la Politica regionale continua ostinatamente a voler ignorare. Mentre il mare ...-->continua

23/02/2026 - A Taranto un convegno sui Progetti di Vita per persone con disabilità

Trasformare la disabilità da condizione di assistenza passiva a percorso di autodeterminazione consapevole. È questo l’obiettivo ambizioso del convegno nazionale "Il futuro non aspetta: il Progetto di Vita è oggi", che si terrà giovedì 26 febbraio, alle ore 14...-->continua

23/02/2026 - Altamura, 65enne ai domiciliari per tentato omicidio: accoltellò un 30enne dopo una lite

Svolta nell’inchiesta sull’accoltellamento avvenuto a gennaio ad Altamura: i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, con braccialetto elettronico, nei confronti di B.G., 65 anni. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/02/2026 - Lagonegro:dimezzati tempi di chiusura dell'ufficio postale
24/02/2026 - Basilicata. Minipia, finanziati altri 10 progetti
24/02/2026 - Aggressione a Sapri: denunciati quattro minori al tribunale dei minori di Potenza
23/02/2026 - Maratea, riaperto il tratto della SS 18 a Castrocucco: strada percorribile dalle 7 alle 22

SPORT BASILICATA

24/02/2026 -  Coppa Italia Dilettanti, domani si chiude la fase a gironi
24/02/2026 - Eccellenza. Galardi carica l’Avigliano Calcio: ''Non molleremo un centimetro fino a fine stagione''
24/02/2026 - Coppa Basilicata, la PM Gruppo Macchia Potenza in campo contro la Daken PSA Matera: turnover e test per le semifinali
23/02/2026 - La nuova pagina dello Sci di Fondo la scrive Arturo Como

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo