|
|
| Presidente prov. Cosenza Iacucci in visita al comune di Trebisacce |
|---|
16/12/2020 | Su invito del Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, ha visitato la città ionica, incontrando i Dirigenti Scolastici del Liceo G. Galilei, Prof.ssa Elisabetta D’Elia, e dell’Istituto E. Aletti, Ing. Alfonso Costanza e il Prof. Vincenzo Blumetti per l’I.T.S. G. Filangieri.
Nell’ambito della riunione, a cui hanno partecipato l’Assessore all’Istruzione Roberta Romanelli, l’Assessore al Turismo, Maria Francesca Aloise e l’Assessore ai lavori pubblici Filippo Castrovillari, i Dirigenti hanno evidenziato le singole problematiche relative alle realtà scolastiche di appartenenza. Oggetto dell’incontro è stato il Piano dei Trasporti relativo alla ripresa delle attività scolastiche a gennaio, che sarà oggetto di uno specifico incontro con gli Assessori regionali al Trasporto e all’Istruzione. Nell’ambito della riunione è stata altresì sottolineata la necessità della realizzazione di una palestra per il Liceo G. Galilei di Trebisacce, con la presa d’atto da parte del Presidente Iacucci di questa istanza.
Il Presidente Iaccuci ha inoltre comunicato al primo cittadino di Trebisacce due importanti finanziamenti, che fanno eco a quello confermato alcune settimane fa e relativo al completamento del Centro Polifunzionale: 335.000 euro per il completamento della Ristrutturazione del Ponte sul Torrente Saraceno, e 85.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria sulla Strada Provinciale 253, nei territori di Cassano-Trebisacce-Amendolara.
“Ringrazio il Presidente Iacucci – ha dichiarato il sindaco di Trebisacce Franco Mundo – per la propria disponibilità che da sempre caratterizza il suo rapporto con Trebisacce e con tutta la zona della Sibaritide. Oggi abbiamo ottenuto due grandi risulti: da un lato abbiamo intrapreso un dialogo con gli Istituti scolastici, fissandoci degli obiettivi e cercando di capire come impostare le nostre dinamiche collaborative al fine di potenziare l’offerta formativa e i servizi a favore del mondo della Scuola, degli alunni e delle loro famiglie, attenzione che sempre ha caratterizzato la nostra agenda politica. Dall’altro lato abbiamo avuto conferma dell’attenzione da parte della Provincia sul tema della viabilità, aspetto che abbiamo più volte voluto sottolineare nel corso della nostra interazione con l’ente. Oggi questo lavoro di sensibilizzazione viene premiato con due importanti interventi. Sapere che il Ponte sul torrente Saraceno sarà finalmente oggetto del completamento dei lavori di ristrutturazione, con un notevole aumento della sicurezza della viabilità è fonte di grande soddisfazione. La nostra azione per la crescita della Città di Trebisacce e dei servizi di cui può godere tutto il territorio non si ferma mai”. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
4/03/2026 - Morte di Loris Costantino all’ex stabilimento di Acciaierie d'Italia: dieci indagati
Sono dieci le persone indagate per la morte di Loris Costantino, il 36enne precipitato da oltre dieci metri mentre puliva un nastro trasportatore nello stabilimento siderurgico di Acciaierie d'Italia a Taranto. Le indagini, coordinate dal pm Marco Colascilla Narducci insieme...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - Confiscato patrimonio da oltre 204 milioni di euro dalla Guardia di Finanza di Napoli
La confisca da oltre 204 milioni di euro eseguita dalla Guardia di Finanza rappresenta l’ultimo sviluppo di un complesso percorso giudiziario legato agli accertamenti sul patrimonio di imprenditori operanti nel settore dei rifiuti. Il provvedimento, disposto d...-->continua |
|
|
|
|
4/03/2026 - L’Aquila accende la Fiamma della Speranza: al via i Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics
L’AQUILA – Una Piazza Duomo gremita e carica di entusiasmo ha abbracciato la Cerimonia di Apertura dei XXXVII Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics Italia. Alle 16 il cuore del capoluogo abruzzese si è trasformato in un grande palcoscenico di sport e ...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Ambiente, Laghi e Italia Nostra: a Praia a Mare la legge tutela gli alberi
Il consigliere regionale, segretario questore, invita l’amministrazione locale «al rispetto della legge da me proposta nel 2024 e poi approvata all’unanimità»
«Esprimo piena solidarietà e convinto sostegno all'iniziativa intrapresa dalla se...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Intensificati i controlli antidroga: sequestri e un arresto tra Gizzeria e Catanzaro
Intensificati nelle ultime ore i controlli antidroga sul territorio da parte della Polizia di Stato, impegnata in servizi mirati lungo il litorale e nelle aree più sensibili. Le operazioni, svolte con il supporto delle unità cinofile di Vibo Valentia e Napoli ...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Grottaglie. Atti osceni in luogo pubblico: 37enne denunciato dalla Polizia di Stato
La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un cittadino rumeno 37 anni ritenuto presunto responsabile del reato di atti osceni in luogo pubblico.
Il personale del Commissariato di Grottaglie, impegnato nei consueti servizi di con...-->continua |
|
|
|
3/03/2026 - Cartella clinica gratuita in Puglia: proposta di legge di Fratelli d'Italia
La possibilità di ottenere gratuitamente la propria cartella clinica diventa un tema centrale per la tutela dei diritti dei cittadini pugliesi. Il gruppo regionale di Fratelli d'Italia ha depositato una proposta di legge, con primo firmatario il vicepresidente...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|