|
|
| Presidente prov. Cosenza Iacucci in visita al comune di Trebisacce |
|---|
16/12/2020 | Su invito del Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, ha visitato la città ionica, incontrando i Dirigenti Scolastici del Liceo G. Galilei, Prof.ssa Elisabetta D’Elia, e dell’Istituto E. Aletti, Ing. Alfonso Costanza e il Prof. Vincenzo Blumetti per l’I.T.S. G. Filangieri.
Nell’ambito della riunione, a cui hanno partecipato l’Assessore all’Istruzione Roberta Romanelli, l’Assessore al Turismo, Maria Francesca Aloise e l’Assessore ai lavori pubblici Filippo Castrovillari, i Dirigenti hanno evidenziato le singole problematiche relative alle realtà scolastiche di appartenenza. Oggetto dell’incontro è stato il Piano dei Trasporti relativo alla ripresa delle attività scolastiche a gennaio, che sarà oggetto di uno specifico incontro con gli Assessori regionali al Trasporto e all’Istruzione. Nell’ambito della riunione è stata altresì sottolineata la necessità della realizzazione di una palestra per il Liceo G. Galilei di Trebisacce, con la presa d’atto da parte del Presidente Iacucci di questa istanza.
Il Presidente Iaccuci ha inoltre comunicato al primo cittadino di Trebisacce due importanti finanziamenti, che fanno eco a quello confermato alcune settimane fa e relativo al completamento del Centro Polifunzionale: 335.000 euro per il completamento della Ristrutturazione del Ponte sul Torrente Saraceno, e 85.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria sulla Strada Provinciale 253, nei territori di Cassano-Trebisacce-Amendolara.
“Ringrazio il Presidente Iacucci – ha dichiarato il sindaco di Trebisacce Franco Mundo – per la propria disponibilità che da sempre caratterizza il suo rapporto con Trebisacce e con tutta la zona della Sibaritide. Oggi abbiamo ottenuto due grandi risulti: da un lato abbiamo intrapreso un dialogo con gli Istituti scolastici, fissandoci degli obiettivi e cercando di capire come impostare le nostre dinamiche collaborative al fine di potenziare l’offerta formativa e i servizi a favore del mondo della Scuola, degli alunni e delle loro famiglie, attenzione che sempre ha caratterizzato la nostra agenda politica. Dall’altro lato abbiamo avuto conferma dell’attenzione da parte della Provincia sul tema della viabilità, aspetto che abbiamo più volte voluto sottolineare nel corso della nostra interazione con l’ente. Oggi questo lavoro di sensibilizzazione viene premiato con due importanti interventi. Sapere che il Ponte sul torrente Saraceno sarà finalmente oggetto del completamento dei lavori di ristrutturazione, con un notevole aumento della sicurezza della viabilità è fonte di grande soddisfazione. La nostra azione per la crescita della Città di Trebisacce e dei servizi di cui può godere tutto il territorio non si ferma mai”. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
26/12/2025 - Fullone e Mazza: Calabria, infrastrutture in crescita ma serve una visione unitaria
Nei prossimi anni la Calabria sarà interessata da importanti interventi infrastrutturali che potrebbero cambiare il volto della regione. Statale 106, velocizzazione ferroviaria jonica, nuova Santomarco, Trasversale delle Serre, rettifiche A2 e progetti AV-AC rappresentano un...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Ictus a Polla: salvato un 55enne grazie a farmaco di nuova generazione
Un autista di 55 anni di Roscigno ha avuto una seconda possibilità di vita grazie all’uso di un farmaco di nuova generazione, recentemente approvato dall’AIFA, somministrato all’ospedale “Luigi Curto” di Polla. L’uomo, colpito da un ictus ischemico, è stato ac...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Aggressione al pronto soccorso di Polla: medico ferito all’alba
Paura all’alba al pronto soccorso dell’ospedale di Polla, dove un medico è stato aggredito mentre era in servizio. Un giovane, giunto in ospedale in forte stato di alterazione, ha improvvisamente perso il controllo e si è scagliato contro il sanitario colpendo...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Sextortion via e-mail: non cadere nella truffa!
È in corso una nuova campagna di sextortion tramite e-mail di ricatto in cui i truffatori dichiarano falsamente di aver monitorato la posta elettronica e la webcam della vittima e di essere in possesso di immagini o video compromettenti. Nel messaggio viene ri...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Tentato furto in casa a Taranto: arrestato 33enne, complice in fuga
TARANTO – I Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno arrestato un 33enne tarantino sorpreso in flagranza mentre tentava, con un complice, di introdursi in un’abitazione del centro cittadino. L’uomo è accusato di tentato furto aggravato in concorso ed è stat...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Campania. Stalking all’ex fidanzata: condanna a 8 mesi per un 36enne
Condanna a 8 mesi, convertita in una pena pecuniaria di 2.400 euro, per un uomo accusato di stalking nei confronti dell’ex fidanzata. I fatti risalgono al 2022 e si sono verificati a Baronissi. Secondo quanto ricostruito, il 36enne avrebbe messo in atto compor...-->continua |
|
|
|
25/12/2025 - Bari, muore a Natale Pietro, clochard appassionato di lettura e poesia
Bari piange Pietro, clochard che avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio, trovato senza vita a Natale in piazza Cesare Battisti a causa di un malore. L’associazione volontariato Incontra ricorda il gesto quotidiano di solidarietà: la vigilia, l’unità ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|