HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Paola (CS). Sequestrati beni per circa 2 mln di euro a carico di una commerciante di preziosi

11/12/2020

Nella mattinata di ieri, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza stanno eseguendo un Decreto di sequestro, finalizzato alla confisca, di beni mobili e immobili, del valore stimato di circa 2 milioni di euro, emesso dal Tribunale di Catanzaro, su proposta del Procuratore della Repubblica di Paola, Dr. Pierpaolo Bruni. L’attività trae spunto da autonomi preliminari accertamenti condotti dalle Fiamme Gialle della Compagnia Paola, a seguito dei quali il Procuratore della Repubblica di Paola delegava indagini sul tenore di vita, sulle disponibilità finanziarie e sul patrimonio di una nota commerciante di preziosi ed orafa di Paola (CS), a carico della quale risultavano precedenti di polizia ed il cui tenore di vita appariva nettamente sproporzionato rispetto agli esigui redditi dichiarati.

Dalle investigazioni eseguite è emerso, che l’imprenditrice ed i propri familiari hanno tenuto, nel tempo, un elevato tenore di vita, testimoniato dalla residenza in una sontuosa villa con piscina (parte della quale adibita ad un lussuoso B&B), dai frequenti viaggi e crociere effettuate, dall’utilizzo di autoveicoli di prestigio ed indumenti firmati, da consistenti investimenti di natura finanziaria. Gli accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle sono quindi stati trasmessi al Procuratore della Repubblica di Paola, il quale ne ha condiviso gli esiti ed ha avanzato, al Tribunale di Catanzaro, la richiesta d’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale, successivamente accolta da quest’ultimi giudici.

Tra i beni sottoposti a sequestro, è ricompresa una lussuosa villa – abitazione principale e di proprietà della commerciante destinataria del provvedimento giudiziario – adibita anche a Bed & Breakfast, situata nella zona collinare e panoramica del comune di Paola (CS), dotata di 22 vani, ampio magazzino e piscina esterna con giardino. L’odierna attività di servizio si inquadra nel più ampio contesto di aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati da parte di soggetti che vivono di attività illecite, che nel solo anno 2020 ha consentito alla Procura della Repubblica di Paola di delegare, ai Reparti dipendenti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza, sequestri di beni, utilità e danaro per oltre 7,1 milioni di euro.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
31/12/2025 - Allarme valanghe: Meteomont avverte sugli sci fuoripista

Sull’arco alpino il grado di pericolo valanghe va da marcato 3, al di sopra dei 2000 metri di quota sulle Alpi piemontesi nord-occidentali, a moderato 2 sui restanti rilievi piemontesi e alle alte quote dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il problema valanghivo pr...-->continua

31/12/2025 - Manovra: quattro milioni di euro per Matera 2026

Quattro milioni di euro per Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.

È quanto annunciato sui social dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, dopo l'approvazione della Manovra 2026 varata dal Governo nelle ultime ore.
...-->continua

31/12/2025 - Trasporto illegale di esplosivi: denunciato un uomo a Nocera Inferiore

La Polizia di Stato di Nocera Inferiore ha denunciato un uomo per trasporto non autorizzato di materiale esplodente. Nel pomeriggio del 30 dicembre, gli agenti hanno notato un furgone allontanarsi rapidamente da un esercizio commerciale di articoli pirotecnici...-->continua

30/12/2025 - Salerno - Sequestrati prodotti contraffatti e non sicuri e articoli pirotecnici illegalmente detenuti per la vendita

Nell’imminenza delle festività natalizie, la Guardia di finanza del Comando Provinciale di Salerno ha intensificato i controlli in materia di prevenzione e repressione della commercializzazione di materiale contraffatto, non sicuro ed esplodente/esplosivo ille...-->continua

29/12/2025 - Ginosa: 21enne arrestato, sequestrati oltre 50 grammi di cocaina

TARANTO – Arrestato a Ginosa un 21enne per detenzione e spaccio di droga. I Carabinieri della NOR, con l’aiuto del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno perquisito casa sua, trovando 54 grammi di cocaina nascosti in armadio, giubbino e tra le lenzuola, oltre a 3,8...-->continua

29/12/2025 - Polla: novantenne salvata dal 118, operatore sfonda la porta per soccorrerla

Paura a Polla per una novantenne che vive da sola, soccorsa dopo essere svenuta in casa. Non rispondendo alle telefonate dei parenti, i vicini hanno allertato il 118. Arrivati sul posto intorno alle 9.30, i soccorritori, non potendo contare sui vigili del fuoc...-->continua

29/12/2025 - Castiglione del Genovesi: riuscito l’intervento chirurgico sul sindaco aggredito

Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico al sindaco di Castiglione del Genovesi, Carmine Siano, vittima di un’aggressione nella serata di Santo Stefano. L’operazione, durata circa cinque ore e condotta dal primario di Ortopedia del “Ruggi” Mauro Nese, ha...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/12/2025 - Mobilità sanitaria: ok all’accordo Basilicata–Puglia
31/12/2025 - Caporalato, scarcerati due pakistani dopo la tragedia sulla fondovalle dell’Agri
31/12/2025 - Laino Borgo: colpo all'Atm, tanti i casi analoghi
31/12/2025 - Fuochi illegali sequestrati tra Matera e Montescaglioso:oltre 4.500 articoli

SPORT BASILICATA

31/12/2025 - Rinascita Lagonegro: a lavoro in vista della trasferta di Fano
30/12/2025 - La Fiamma Olimpica illumina Potenza: CONI e CIP Basilicata auspicano maggiore sinergia per il futuro
30/12/2025 - Pielle Matera, bilancio positivo e ambizioni in crescita
29/12/2025 - ACS 09: il 2025 si chiude con la vittoria del girone della Juniores

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo