|
|
| Covid: oggi numeri in netto miglioramento ma purtroppo altre 853 vittime |
|---|
24/11/2020 | I dati di oggi evidenziano chiaramente come le misure restrittive, per quanto drastiche, stiano producendo effetti concreti. Basti pensare al crollo di oltre il 3% del tasso di positività, unito alla diminuzione di 120 pazienti nei reparti ordinari. Aumentano di poco solo le terapie intensive, ma un +6, in linea con ieri, che continua a far ben sperare.
Ma, purtroppo, proprio non è possibile tirare un sospiro di sollievo per via delle tante vittime registrate anche oggi: salite fino a 853, in evidente aumento rispetto alle 630 di ieri ed alle 562 di due giorni, per un bilancio complessivo dall’inizio del monitoraggio pari a 51.306 decessi.
Il continuo incremento dei morti fa capire quanto si debba mantenere alta l’attenzione, anche se sembra intravedersi la luce in fondo al tunnel di questa seconda fase dell’epidemia. Il premier Conte ha dichiarato di prevedere che la distribuzione del vaccino anti-covid possa iniziare dalla fine del prossimo mese di gennaio, questo lascia intendere che non siamo certo al riparo da una possibile terza fase post-natalizia.
Aumentano anche i nuovi positivi, ma il +23.232 di oggi emerge in seguito ai 188.659 tamponi effettuati: ieri i nuovi contagi erano stati 22.930, ma con 148.945 prelievi. Il tasso di positività si è attestato al 12,3%, ovvero il 3,1% in meno di ieri.
I pazienti guariti e dimessi hanno toccato quota 605.330, ieri ne risultavano 584.493. Rispetto ai 796.849 di ieri, oggi registriamo una lieve risalita degli attualmente positivi (798.386), dovuta al minor numero di guariti: ieri oltre 31mila, oggi poco più di 20mila. Ribadiamo ancora una volta la necessità di tenere separato il dato dei nuovi contagi, da quello degli attualmente positivi, poiché la vera evoluzione della pandemia dipende dal primo valore.
Mentre, le misure restrittive, sono perlopiù collegate alla situazione ospedaliera. I ricoverati con sintomi sono 34.557 (come riportato -120); i pazienti in terapia intensiva, che anche ieri erano aumentati di “sole” 9 unità, sono 3.816 (oggi, +6); mentre, in isolamento domiciliare, si trovano 795.993 infetti.
Per quanto riguarda la situazione nelle regioni, in calo la Lombardia (oggi +4.886, ieri +5.289) e la Campania, che scende, in 24 ore, da 2.158 a 1.764 nuovi contagi.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
17/02/2026 - Maltempo a Brindisi: tromba d’aria a Torre Santa Susanna e interventi straordinari a Oria
La provincia di Brindisi è sotto l’emergenza maltempo. A Torre Santa Susanna, colpita nella notte da una tromba d’aria, la giunta ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità per i danni a capannoni, abitazioni, strade, reti elettriche e telefoniche, con dispersione ...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Taranto, vento forte provoca danni e disagi: alberi e cartelloni abbattuti
Il forte vento di oggi ha provocato disagi a Taranto e nelle borgate. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e strutture pericolanti: in viale Europa un albero è caduto su un’auto, nessun ferito, ma rallentamenti sulla viabilità.
A Talsan...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Truffa ai risparmiatori anziani: sequestrati 800mila euro a ex direttrice di Poste Italiane a Trapani
Un’operazione della Guardia di Finanza di Trapani ha portato al sequestro di beni per 800mila euro nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni di clienti anziani di un ufficio postale della provincia. La misura, disposta dal gip, riguarda un’ex ...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Incendio a Napoli: fiamme distruggono la cupola del Teatro Sannazaro
Un grave incendio ha colpito il cuore di Napoli, in via Chiaia, interessando il teatro Sannazaro. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente: alcune persone hanno riportato intossicazioni da fumo. La cupola del teatro è crollata, danneggiando anche la...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Calabria in allerta arancione: quarta perturbazione intensa in 40 giorni
La Calabria affronta la quarta perturbazione intensa in 40 giorni, con piogge abbondanti che hanno saturato i terreni e ingrossato i corsi d’acqua. Lo sottolinea Domenico Costarella, responsabile della Protezione Civile regionale, in un video sui social.
...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Stop all’acqua il 18 febbraio: lavori urgenti sull’Acquedotto Alto Sele, coinvolti 31 comuni
Rubinetti a secco mercoledì 18 febbraio 2026 in diversi comuni del Salernitano. La ASIS Salernitana Reti e Impianti S.p.A. ha comunicato una sospensione programmata della fornitura idrica per consentire lavori urgenti sulla condotta dell’Acquedotto Alto Sele, ...-->continua |
|
|
|
17/02/2026 - Avellino - Sequestrati oltre 40.000 prodotti tra cui articoli di carnevale e per ''San Valentino'', non conformi
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale, nell’ambito dell’esecuzione dei servizi d’istituto volti a verificare il rispetto della normativa nel settore del commercio a tutela della sicurezza del consumatore, nei giorni scorsi, hanno sottoposto a sequestro oltr...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|