|
|
| Covid: 580 morti. Con i tamponi crescono anche i nuovi contagi |
|---|
10/11/2020 | Con l’incremento dei tamponi sopra i 200mila, riprendono a correre anche i contagi. Oggi, con 217.758 test, risultano 35.098 nuovi positivi, mentre ieri, quando prelievi erano stati 147.725, le nuove infezioni si erano fermate a 25.271. Per un tasso di positività che si attesta al 16,1%, un punto percentuale meno di ieri.
Ma ciò che preoccupa è ancora il numero dei decessi, che in 24 ore sono stati 580: una vera e propria impennata rispetto alle 356 vittime registrate ieri, per un totale salito a 42.330 morti positivi al virus dall’inizio dell’emergenza.
I dimessi e guariti salgono in un giorno di quasi 18mila unità (oggi 363.023, ieri 345.289); mentre gli attualmente positivi risultano essere 590.110 (ieri se ne contavano 573.334).
Di questi, le persone in terapia intensiva aumentano di 122 unità (2.971); i ricoverati con sintomi in totale sono 28.663 (+997 da ieri) e in isolamento domiciliare figurano 558.506 contagiati.
Per quanto riguarda la situazione nelle regioni, oggi, la Lombardia fa segnare 10.955 nuovi positivi, il Piemonte 3.659 e la Campania 2.716. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
5/04/2026 - Esplosione a Polla: banda fa saltare bancomat del Mediocredito e fugge con il bottino
Notte di paura a Polla: un boato ha squarciato il silenzio tra via Vittorio Emanuele, dove ignoti hanno fatto esplodere il bancomat della sede del Gruppo Mediocredito Centrale 🏦💥. Due potenti esplosioni hanno svegliato i residenti, molti dei quali si sono aff...-->continua |
|
|
|
|
4/04/2026 - Frana sui Monti Dauni: Roseto Valfortore isolata, attivato il Genio Militare
Le forti piogge dei giorni scorsi hanno peggiorato il dissesto idrogeologico sui Monti Dauni, isolando il comune di Roseto Valfortore a causa di una frana che ha interrotto la provinciale 130, unica via d’accesso al paese. Stamane sopralluogo dell’assessore re...-->continua |
|
|
|
|
4/04/2026 - Maltempo in Calabria, richiesta di stato di calamità per sostenere l’agricoltura colpita
Le eccezionali ondate di maltempo che hanno colpito la Calabria nei giorni scorsi hanno messo in seria difficoltà il comparto agricolo, già provato da condizioni climatiche sempre più instabili. Particolarmente interessata l’area dell’Alto Jonio Cosentino e il...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Taranto: dirigente medico licenziato per accessi illegittimi alle visite sanitarie
Un’indagine dei Carabinieri del N.A.S. di Taranto ha smascherato un sistema illecito nella gestione delle liste d’attesa in un’Azienda Sanitaria Locale pugliese. Nell’ambito di controlli nazionali sulla trasparenza delle prestazioni sanitarie, è emerso che un ...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Frascineto: arrestato il presunto autore dell’incendio che devastò magazzini e piazzale
Un incendio devastante a Frascineto (CS) la notte del primo gennaio scorso aveva distrutto un piazzale, alcuni magazzini e minacciato abitazioni civili. Ora i Carabinieri della Compagnia di Castrovillari hanno arrestato un 28enne del posto, ritenuto responsabi...-->continua |
|
|
|
|
3/04/2026 - Maltempo al Centro-Sud: ciclone provoca frane, allagamenti e nevicate, Anas in azione H24
Anas (Gruppo FS Italiane) è impegnata da oltre 48 ore per fronteggiare il ciclone e il maltempo che si è abbattuto sul Centro Sud Italia, dove si sono registrate cadute di alberi, esondazioni, frane e allagamenti lungo le strade. Le regioni colpite sono le Mar...-->continua |
|
|
|
2/04/2026 - Salute, Laghi: «Tuteliamo i minori dal digitale senza regole»
«Ho depositato una mozione in Consiglio regionale sulla necessità di adottare azioni concrete per contrastare le conseguenze dell'uso improprio degli strumenti digitali da parte dei minori. Non è un atto simbolico: è una risposta non più rinviabile». Lo dichia...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|